Punteggio:
Le recensioni degli utenti per “Up From Slavery” di Booker T. Washington sottolineano la narrazione ispirata del libro e i temi rilevanti della fiducia in se stessi, dell'istruzione e del superamento degli ostacoli affrontati dagli afroamericani dopo la schiavitù. Molti lettori considerano Washington un modello e apprezzano la necessità delle sue intuizioni nel contesto sociale odierno. Tuttavia, alcune critiche riguardano lo stile narrativo e la sua percezione di autocelebrazione.
Vantaggi:⬤ Narrazione ispirata e commovente sul superamento delle avversità.
⬤ Sottolinea l'importanza dell'istruzione e della fiducia in se stessi.
⬤ Offre preziosi spunti di riflessione sulla storia afroamericana e sulle relazioni razziali.
⬤ Consigliato come lettura essenziale per gli studenti e per il pubblico in generale.
⬤ Evidenzia la dedizione di Washington per il miglioramento della sua comunità attraverso iniziative come il Tuskegee Institute.
⬤ Scritto in modo avvincente che riflette la sincerità e la passione di Washington.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il narratore dell'audiolibro con un tono pomposo e monotono.
⬤ Critiche allo stile narrativo, troppo incentrato sui successi personali di Washington e percepito come un vanto.
⬤ Alcuni lettori ritengono che il punto di vista di Washington su alcune questioni sociali sia eccessivamente ottimista o superato.
(basato su 517 recensioni dei lettori)
Up From Slavery by Booker T. Washington
Nato in una capanna di schiavi della Virginia, Booker T. Washington (1856-1915) è diventato il più influente portavoce degli afroamericani del suo tempo.
In questo libro, scritto in modo eloquente, descrive gli eventi di una vita straordinaria, iniziata in schiavitù e culminata nel riconoscimento mondiale dei suoi numerosi successi. In passaggi semplici ma toccanti, racconta la sua infanzia e giovinezza povera, la lotta incessante per ottenere un'istruzione, i primi incarichi di insegnamento, la scelta nel 1881 di dirigere il Tuskegee Institute e altro ancora.
Convinto sostenitore del valore dell'istruzione come migliore via per l'avanzamento, Washington disapprovò l'agitazione per i diritti civili, guadagnandosi così l'opposizione di molti intellettuali neri. Tuttavia, oggi è considerato una figura importante nella lotta per l'uguaglianza dei diritti, che ha fondato una serie di organizzazioni per promuovere la causa e che ha lavorato instancabilmente per educare e unire gli afroamericani.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)