Dall'aspettativa all'esperienza: Saggi sul diritto e l'educazione giuridica

Dall'aspettativa all'esperienza: Saggi sul diritto e l'educazione giuridica (Boyd White James)

Titolo originale:

From Expectation to Experience: Essays on Law and Legal Education

Contenuto del libro:

In questa raccolta di saggi, James Boyd White prosegue il suo lavoro di analisi retorica e letteraria del diritto, vedendolo come un sistema per la creazione di significato sociale. White si concentra sulle possibilità intellettuali ed etiche del diritto, basandosi sull'idea che il diritto non sia un'impresa meramente logica, né una mera questione di politica e potere, ma piuttosto un'attività dell'intera mente, comprese le sue capacità immaginative e affettive.

I saggi sono accomunati da due temi fondamentali. In primo luogo, i saggi suggeriscono che il diritto può essere utilmente considerato non solo come un insieme di regole destinate a produrre risultati nel mondo materiale, come di solito viene considerato, ma anche come un'attività immaginativa e intellettuale che ha come fine la rivendicazione di un significato per l'esperienza umana, sia individuale che collettiva. In secondo luogo, sostengono che l'educazione, anche nel campo del diritto, funziona attraverso la costante modifica delle aspettative da parte dell'esperienza.

White sostiene che man mano che cresciamo, sia come individui che come comunità, modelliamo costantemente le nostre aspettative sulle nostre esperienze. Ciò avviene con particolare forza e chiarezza nella legge, che cerca di creare sia un certo insieme di aspettative - è così che funziona come sistema di regolamentazione - sia una serie di occasioni e metodi per la loro revisione. L'interesse di White è rivolto al modo in cui queste concezioni possono influenzare l'insegnamento, la pratica e la critica giuridica.

I saggi di questo libro esaminano temi quali la natura dell'educazione giuridica; le possibilità di scrivere nel diritto sia per i giudici che per gli avvocati; la relazione tra la pratica di creare e rivendicare il significato come funziona nel diritto e nelle letterature solitamente considerate più immaginative, come la poesia o il dramma; i modi in cui il diritto parla, e dovrebbe parlare, delle società commerciali, della religione e dei giudizi individuali; e le possibilità etiche della pratica del diritto quando è concepita come un campo per la creazione di significato.

From Expectation to Experience interesserà avvocati, studiosi di diritto e studenti di diritto, diritto e letteratura, etica e letteratura.

James Boyd White è Hart Wright Professor of Law, Professor of English e Adjunct Professor of Classical Studies, University of Michigan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472087815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immaginazione giuridica - The Legal Imagination
White estende la sua teoria del diritto come retorica costitutiva, chiedendosi come si possa criticare la...
L'immaginazione giuridica - The Legal Imagination
Dall'aspettativa all'esperienza: Saggi sul diritto e l'educazione giuridica - From Expectation to...
In questa raccolta di saggi, James Boyd White...
Dall'aspettativa all'esperienza: Saggi sul diritto e l'educazione giuridica - From Expectation to Experience: Essays on Law and Legal Education
Lasciar entrare la luce: Imparare a leggere le Confessioni di Sant'Agostino - Let in the Light:...
Le Confessioni di Sant'Agostino sono annunciate...
Lasciar entrare la luce: Imparare a leggere le Confessioni di Sant'Agostino - Let in the Light: Learning to Read St. Augustine's Confessions
La giustizia come traduzione: Un saggio di critica culturale e giuridica - Justice as Translation:...
White estende la sua concezione del diritto degli...
La giustizia come traduzione: Un saggio di critica culturale e giuridica - Justice as Translation: An Essay in Cultural and Legal Criticism
Lasciar entrare la luce: Imparare a leggere le Confessioni di Sant'Agostino - Let in the Light:...
Le Confessioni di Sant'Agostino sono considerate...
Lasciar entrare la luce: Imparare a leggere le Confessioni di Sant'Agostino - Let in the Light: Learning to Read St. Augustine's Confessions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)