Dal Nautilus al Columbia: 70 anni di sottomarini nucleari della Marina statunitense

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dal Nautilus al Columbia: 70 anni di sottomarini nucleari della Marina statunitense (C. Goodall James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta visivamente ricca di fotografie di tutti i sottomarini nucleari americani, ma soffre di significativi errori editoriali e di una mancanza di informazioni dettagliate.

Vantaggi:

Il libro contiene circa 1300 fotografie, la maggior parte delle quali a colori, che forniscono un'eccellente storia visiva dei sottomarini nucleari della Marina statunitense, dal Nautilus al Columbia. È ben fatto, ha un aspetto gradevole e costituisce un buon riferimento di base per le immagini dei sottomarini.

Svantaggi:

Il libro è stato pesantemente criticato per la scarsa cura del testo, che comprende numerose imprecisioni, un'errata etichettatura delle classi di sottomarini e dettagli tecnici insufficienti. Molti lettori lo hanno trovato più un album di foto che un testo sostanziale e lo considerano eccessivamente costoso data la mancanza di profondità.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nautilus to Columbia: 70 Years of the Us Navy's Nuclear Submarines

Contenuto del libro:

Una storia altamente illustrata del programma di sottomarini nucleari della US Navy, dagli anni del dopoguerra fino agli SSBN classe Columbia del 2020.

James C. Goodall ripercorre le origini, la progettazione e lo sviluppo della flotta di sottomarini a propulsione nucleare della Marina statunitense. Questo programma è stato sviluppato sotto il comando di Hiram G. Rickover, il “Padre della Marina Nucleare” che ha supervisionato l'entrata in servizio del primo sottomarino d'attacco a propulsione nucleare, l'USS Nautilus (SSN 571) nel 1952. Si trattava di un progetto davvero rivoluzionario. Fino all'avvento dell'energia nucleare, le flotte di sottomarini del mondo viaggiavano in superficie di notte per ricaricare le batterie e si immergevano in superficie solo quando venivano avvistate navi o aerei nemici. Con lo sviluppo dell'USS Nautilus, la Marina statunitense aveva ora la capacità di rimanere sommersa non solo per ore o giorni, ma di nascondersi per settimane o mesi.

Questo libro altamente illustrato copre tutti gli oltre 220 scafi di sottomarini costruiti e consegnati alla US Navy, dall'USS Nautilus fino alla più recente classe di sottomarini della Marina, gli SSBN della classe Columbia. La storia della Marina Nucleare dalle sue origini fino ai giorni nostri è raccontata attraverso più di 1.300 immagini provenienti da fonti ufficiali e d'archivio, oltre che dalla collezione personale dell'autore, alcune delle quali mai pubblicate prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472856500
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

75 anni di Skunk Works della Lockheed Martin - 75 Years of the Lockheed Martin Skunk Works
Questo viaggio pittorico porterà il lettore dagli...
75 anni di Skunk Works della Lockheed Martin - 75 Years of the Lockheed Martin Skunk Works
I sottomarini ad attacco rapido della Marina statunitense, Vol. 2: Classe Seawolf (SSN-21) e Classe...
Successori dei sottomarini da attacco rapido della...
I sottomarini ad attacco rapido della Marina statunitense, Vol. 2: Classe Seawolf (SSN-21) e Classe Virginia (SSN-774) - The US Navy's Fast-Attack Submarines, Vol. 2: Seawolf Class (SSN-21) and Virginia Class (SSN-774)
Dal Nautilus al Columbia: 70 anni di sottomarini nucleari della Marina statunitense - Nautilus to...
Una storia altamente illustrata del programma di...
Dal Nautilus al Columbia: 70 anni di sottomarini nucleari della Marina statunitense - Nautilus to Columbia: 70 Years of the Us Navy's Nuclear Submarines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)