Punteggio:
Il libro è una raccolta di interviste e articoli che forniscono una visione dei pensieri di Iris Murdoch, mostrando le sue prospettive sulle sue opere. Tuttavia, soffre di una certa ripetitività, che per alcuni lettori potrebbe sminuire l'esperienza.
Vantaggi:⬤ Contenuti approfonditi sui pensieri e gli scritti dell'autrice
⬤ considerato una risorsa preziosa per gli studenti di Iris Murdoch
⬤ lodato per la sua interessante prospettiva sulle sue opere.
La ripetizione del materiale può essere frustrante; potrebbe non soddisfare i lettori che cercano una comprensione completa di Iris Murdoch al di là delle interviste.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
From a Tiny Corner in the House of Fiction
From a Tiny Corner in the House of Fiction raccoglie in un unico volume ventitré interviste alla scrittrice e filosofa britannica Dame Iris Murdoch (1919-1999) realizzate da alcuni dei più importanti critici, accademici e giornalisti dell'ultimo mezzo secolo. Illustri intervistatori - tra cui il famoso studioso Sir Frank Kermode, il critico teatrale Harold Hobson e lo scrittore e broadcaster Jonathan Miller - parlano con Murdoch della sua vita, del suo lavoro e della sua filosofia. Le conversazioni che ne derivano offrono l'accesso alle convinzioni della Murdoch su un'ampia gamma di argomenti e sulle sue tecniche e intenzioni di scrittrice. Le interviste tracciano complessivamente un'evoluzione delle convinzioni della Murdoch, in particolare sui temi della religione e della politica.
Murdoch condivide i dettagli del suo mondo creato e di quello vissuto, parlando con franchezza delle difficoltà che deve affrontare un romanziere che scrive nella seconda metà del XX secolo. Parla a lungo di molti dei suoi romanzi e personaggi, spiegandone i fondamenti filosofici ed etici e chiarendo i punti che hanno lasciato perplessi i lettori. Particolarmente interessanti sono i suoi punti di vista su temi quali la politica e la libertà, l'istruzione femminile, la bella vita e le possibilità di vita spirituale dopo la scomparsa delle religioni organizzate.
Gillian Dooley introduce la raccolta con un'analisi dell'opera di Murdoch, esaminando da vicino il suo metodo di composizione e lo sviluppo di personaggi e situazioni. Dooley fornisce anche informazioni di base per ogni intervista, oltre a un indice accurato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)