Curry: Una storia di cuochi e conquistatori

Punteggio:   (4,6 su 5)

Curry: Una storia di cuochi e conquistatori (Lizzie Collingham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Curry: A Tale of Cooks and Conquerors” di Lizzie Collingham esplora l'evoluzione della cucina indiana influenzata da varie culture e conquiste nel corso della storia. Fornisce un resoconto dettagliato di come i diversi invasori, come i Moghul, i portoghesi e gli inglesi, abbiano contribuito alla complessità e alla varietà della cucina indiana, sottolineando che la cucina indiana “autentica” non è mai esistita.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, interessante contesto storico, descrizioni dettagliate delle influenze sulla cucina indiana, include alcune ricette, buona scorrevolezza e leggibilità, ottimo se interessati alla storia culinaria.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' arido o prosaico a causa delle ampie citazioni, delle poche ricette incluse, del finale brusco e alcuni hanno avvertito una mancanza di profondità nell'esplorare alcune cucine o influenze.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Curry: A Tale of Cooks and Conquerors

Contenuto del libro:

Curry propone una deliziosa storia della cucina indiana, che spazia dalla cucina imperiale dell'invasore moghul Babur alla fumosa cucina del Raj britannico.

In questo affascinante volume, la prima storia autorevole della cucina indiana, Lizzie Collingham rivela che quasi tutti i piatti indiani più conosciuti sono il prodotto di una lunga storia di invasioni e di fusione di diverse tradizioni alimentari. Vediamo come, con l'arrivo degli esploratori portoghesi e dell'orda Moghul, gli stili di cucina e gli ingredienti dell'Asia centrale, della Persia e dell'Europa siano arrivati nel subcontinente, dove nei quattro secoli successivi si sono mescolati al cibo tradizionale indiano per produrre la cucina popolare che conosciamo oggi. I mercanti di spezie portoghesi, ad esempio, introdussero le marinate all'aceto e gli inglesi contribuirono con la loro passione per la carne arrosto. Quando questi nuovi ingredienti furono mescolati con spezie autoctone come il cardamomo e il pepe nero, diedero vita a piatti popolari come il biryani, il jalfrezi e il vindaloo. In effetti, il vindaloo è un adattamento del piatto portoghese carne de vinho e alhos - il nome vindaloo è una pronuncia confusa di vinho e alhos - e anche il curry deriva dalla pronuncia portoghese di una parola indiana. Infine, Collingham descrive come il cibo indiano si sia diffuso in tutto il mondo, dalle curry house di Londra alle stazioni ferroviarie di Tokyo, dove il karee raisu (riso al curry) è uno dei comfort food preferiti dai giapponesi. Visitiamo anche Madras Mahal, il primo ristorante indiano kosher, a Manhattan.

Ricco di aneddoti colorati e fatti storici curiosi, con 34 illustrazioni, 5 mappe e numerose ricette, Curry è vivace, divertente e delizioso: una festa per gli amanti della cucina di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195320015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gusto della guerra - La seconda guerra mondiale e la battaglia per il cibo - Taste of War - World...
Mostra come il cibo - e la sua mancanza - sia...
Il gusto della guerra - La seconda guerra mondiale e la battaglia per il cibo - Taste of War - World War Two and the Battle for Food
Hungry Empire - Come la ricerca del cibo da parte della Gran Bretagna ha plasmato il mondo moderno -...
'Un libro assolutamente piacevole, che offre un...
Hungry Empire - Come la ricerca del cibo da parte della Gran Bretagna ha plasmato il mondo moderno - Hungry Empire - How Britain's Quest for Food Shaped the Modern World
Curry: Una storia di cuochi e conquistatori - Curry: A Tale of Cooks and Conquerors
Curry propone una deliziosa storia della cucina indiana, che...
Curry: Una storia di cuochi e conquistatori - Curry: A Tale of Cooks and Conquerors
Il biscotto: La storia di un piacere molto britannico - The Biscuit: The History of a Very British...
I biscotti sono britannici come il fish and chips...
Il biscotto: La storia di un piacere molto britannico - The Biscuit: The History of a Very British Indulgence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)