Cultura aziendale: L'ultima risorsa strategica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cultura aziendale: L'ultima risorsa strategica (Eric Flamholtz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per le sue intuizioni sulla cultura aziendale e la sua importanza strategica, e molti recensori lo hanno raccomandato come un'ottima lettura.

Vantaggi:

Fornisce un'ottima guida per la comprensione della cultura aziendale
ispirante e concreta
ha ricevuto ottime raccomandazioni dai lettori.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Corporate Culture: The Ultimate Strategic Asset

Contenuto del libro:

La cultura organizzativa ha un'influenza silenziosa, ma determinante, sulla percezione che abbiamo di un'azienda, sia come consumatori che come dipendenti. Per esempio, conosciamo la Southwest Airlines come una compagnia rilassata e amichevole. Pensiamo a Google come a un'azienda innovativa. A quasi tutte le aziende più note possiamo attribuire un carattere. È ormai riconosciuto che la cultura aziendale ha un impatto significativo sulla salute e sulle prestazioni dell'organizzazione. Tuttavia, il concetto di cultura aziendale e di gestione della cultura è troppo spesso allettante e sfuggente.

In questo libro, Flamholtz e Randle definiscono la cultura, identificando e spiegando le cinque dimensioni chiave che la determinano: l'orientamento al cliente, l'orientamento alle persone, l'orientamento ai processi, forti standard di performance e responsabilità, innovazione e apertura al cambiamento. Spiegano perché la cultura è un fattore critico per il successo e il fallimento delle organizzazioni, un fattore determinante per la performance finanziaria. Quindi, forniscono un metodo teoricamente valido, altamente pratico e testato sul campo per la gestione della cultura aziendale, presentando una serie di casi internazionali e nazionali che mostrano come le aziende reali abbiano sfruttato la cultura come fonte ultima di vantaggio competitivo sostenibile. Oltre ad aziende famose come Starbucks, Ritz-Carlton, American Express, IBM e Toyota, il testo presenta stelle della cultura meno conosciute, come Smartmatic e Infogix.

Mentre altri titoli sulla cultura si sono concentrati troppo sull'organizzazione come essere psicologico o sugli studi accademici sulla cultura come leva di business, Corporate Culture si basa sull'empiria per presentare una guida di facile consultazione per sfruttare la cultura aziendale come fonte di vantaggio competitivo e come mezzo per incidere sui profitti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804763646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura aziendale: L'ultima risorsa strategica - Corporate Culture: The Ultimate Strategic...
La cultura organizzativa ha un'influenza...
Cultura aziendale: L'ultima risorsa strategica - Corporate Culture: The Ultimate Strategic Asset
Il libro della leadership di crisi - The Crisis Leadership Playbook
Gli "eventi del cigno nero" dovrebbero essere rari . Tuttavia, negli ultimi 20 anni ci sono...
Il libro della leadership di crisi - The Crisis Leadership Playbook
Guidare il cambiamento strategico: Un ponte tra teoria e pratica - Leading Strategic Change:...
Perché alcune aziende continuano ad avere successo...
Guidare il cambiamento strategico: Un ponte tra teoria e pratica - Leading Strategic Change: Bridging Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)