Cucinare per Picasso

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cucinare per Picasso (Camille Aubray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un mix di intrattenimento e approfondimento della vita di Picasso attraverso la prospettiva di Ondine, una giovane donna che cucinava per lui, e di sua nipote, Celine. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e descrittiva, ha ricevuto commenti contrastanti per quanto riguarda alcuni elementi della trama e il ritmo.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e di facile lettura che offre uno sguardo personale su Picasso.
Descrizioni appetitose della cucina francese.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Ondine.
Descrizioni scenografiche e sensoriali che trasportano i lettori in Costa Azzurra.
La giustapposizione di narrazioni storiche e moderne aumenta la profondità della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la linea temporale incerta, con conseguente confusione.
Occasionali sviluppi improbabili della trama e convenienze.
Alcuni riferimenti grafici e rivelazioni sul personaggio di Picasso che potrebbero risultare sconcertanti per alcuni.
Alcune recensioni hanno notato che il finale sembra eccessivamente ordinato e non in linea con la complessità della storia.

(basato su 336 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cooking for Picasso

Contenuto del libro:

Per i lettori di Paula McLain, Nancy Horan e Melanie Benjamin, questo avvincente romanzo è ispirato a una parentesi poco nota della vita dell'artista.

"Un gustoso mix di romanticismo, mistero e cucina francese" - Margaret Atwood, via Twitter.

È bassa stagione nel delizioso villaggio balneare di Juan-les-Pins, dove la diciassettenne Ondine cucina con la madre nella cucina del Caf Paradis, di proprietà della famiglia. Un nuovo misterioso mecenate, che è sgusciato via da Parigi e viaggia sotto altro nome, ha fatto una richiesta insolita: farsi servire il pranzo nella vicina villa che ha affittato in segreto, dove desidera rimanere in incognito.

Pablo Picasso si trova a un bivio epocale della sua vita personale e professionale e per lui l'arte e le donne sono sempre intrecciate. La vivace Ondine, che soffre per l'autorità della sua famiglia e ha il cuore spezzato, sta appena iniziando a scoprire i propri talenti e appetiti. Il suo incontro con Picasso continuerà a influenzare la sua vita per molti decenni, mentre il grande artista e la giovane cuoca di talento perseguono ciascuno le proprie passioni e il proprio destino.

C line, una truccatrice di Hollywood tornata a casa per le vacanze, viene a sapere dalla madre Julie che nonna Ondine un tempo cucinava per Picasso. Sollecitata dai racconti enigmatici della madre e dal sentore di altri segreti di famiglia ancora da svelare, C line esegue i desideri di Julie e intraprende un viaggio nella stessa città in cui Ondine e Picasso si sono incontrati per la prima volta. Nell'atmosfera lussureggiante e inebriante della Costa Azzurra, e con l'aiuto di alcuni eccentrici ospiti che frequentano un rigoroso corso di cucina nel suo hotel, C line scopre verità sull'arte, la cultura, la cucina e l'amore che le permettono di abbracciare il proprio futuro.

Con una serie di personaggi di fantasia e i più famosi abitanti storici della Costa Azzurra, in uno scenario mozzafiato del Sud della Francia, Cucinare per Picasso è una storia toccante, deliziosa e saggia, che illumina i poteri della fiducia, del denaro, dell'arte e della creatività nelle scelte che gli uomini e le donne fanno quando cercano un percorso verso l'amore, il successo e la gioia di vivere.

Elogio di Cucinare per Picasso

"Intrighi, arte, cibo e inganni si intrecciano in una storia di amore e tradimento intorno alla vita e all'eredità di Picasso. Toccante e vero, questo racconto ben scritto mi ha fatto venire voglia del coq au vin di mia madre e del sole di Juan-les-Pins"--Jacques P pin, chef, personaggio televisivo, autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399177668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le madrine - The Godmothers
Nominato romanzo più atteso dell'estate da N ewsweek , Buzzfeed e Veranda . "Un viaggio affascinante e dal ritmo incalzante nel mondo della...
Le madrine - The Godmothers
Le madrine - The Godmothers
Un gruppo di donne profondamente complesse e splendidamente scritte... Aubray coniuga storia, suspense e femminilità in una storia perfetta da...
Le madrine - The Godmothers
Cucinare per Picasso - Cooking for Picasso
Per i lettori di Paula McLain, Nancy Horan e Melanie Benjamin, questo avvincente romanzo è ispirato a una parentesi poco nota...
Cucinare per Picasso - Cooking for Picasso

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)