Crisi climatica e prospettiva democratica: La governance partecipativa nelle comunità sostenibili

Punteggio:   (4,6 su 5)

Crisi climatica e prospettiva democratica: La governance partecipativa nelle comunità sostenibili (Frank Fischer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il futuro della democrazia durante le crisi, in particolare nel contesto del cambiamento climatico. Solleva importanti interrogativi sull'equilibrio tra sicurezza e libertà e offre spunti di riflessione e prospettive di speranza sulla resilienza democratica a livello locale.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e fa riflettere, inducendo a rivalutare le teorie politiche consolidate. Presenta una visione speranzosa e pragmatica della democrazia, evidenziando esempi positivi di movimenti e iniziative di base che sostengono le pratiche democratiche anche in tempi difficili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare preoccupante la discussione sulle minacce alla democrazia e sentirsi a disagio per l'attenzione alla sicurezza piuttosto che alla libertà durante le crisi. Il tono generale è serio e potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione più ottimistica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Climate Crisis and the Democratic Prospect: Participatory Governance in Sustainable Communities

Contenuto del libro:

I governi democratici contemporanei possono affrontare la crisi climatica? Alcuni sostengono che la democrazia debba essere una parte centrale di una strategia per affrontare il cambiamento climatico.

Altri sostengono che l'esperienza dimostra che essa non è all'altezza della sfida nei tempi a disposizione, e che sarà necessaria una mano più forte, persino una forma di eco-autoritarismo. Una domanda che non si presta a una facile valutazione, questa pubblicazione cerca di delineare e valutare le risposte in competizione tra loro.

Pur sostenendo le ragioni della democrazia ambientale, il libro sostiene che stabilire e sostenere le pratiche democratiche sarà difficile durante le turbolenze climatiche globali che ci attendono, soprattutto di fronte agli stati di emergenza. L'indagine è alla ricerca di una strategia politico-ecologica appropriata per preservare una misura di governance democratica in tempi difficili. Senza ignorare le dimensioni globali della crisi, l'analisi trova un percorso alternativo nella teoria e nelle pratiche di governance ambientale partecipativa incarnate da un crescente movimento di rilocalizzazione e dall'eco-localismo globale in generale.

Sebbene tali movimenti operino in gran parte sotto il radar delle scienze sociali, dei media e del mondo politico in generale, questi vivaci movimenti socio-ecologici non solo parlano della crisi in atto, ma sono già ben radicati e fiorenti sul territorio, tra cui ecovillaggi, eco-comuni, eco-quartieri e iniziative di transizione locale. Con l'aiuto di queste idee e progetti, il compito è quello di influenzare il discorso della teoria politica ambientale in modi che possano essere di aiuto a coloro che affronteranno la crisi climatica in tutta la sua portata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199594924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verità e post-verità nelle politiche pubbliche - Truth and Post-Truth in Public Policy
Questo elemento mostra che lo sforzo di comprendere il fenomeno della...
Verità e post-verità nelle politiche pubbliche - Truth and Post-Truth in Public Policy
Imparare a diagnosticare con le simulazioni: Esempi dalla formazione degli insegnanti e dalla...
1. Un quadro teorico per l'apprendimento delle...
Imparare a diagnosticare con le simulazioni: Esempi dalla formazione degli insegnanti e dalla formazione medica - Learning to Diagnose with Simulations: Examples from Teacher Education and Medical Education
La svolta argomentativa nell'analisi e nella pianificazione delle politiche - The Argumentative Turn...
La politica pubblica è fatta di linguaggio. Che...
La svolta argomentativa nell'analisi e nella pianificazione delle politiche - The Argumentative Turn in Policy Analysis and Planning
Crisi climatica e prospettiva democratica: La governance partecipativa nelle comunità sostenibili -...
I governi democratici contemporanei possono...
Crisi climatica e prospettiva democratica: La governance partecipativa nelle comunità sostenibili - Climate Crisis and the Democratic Prospect: Participatory Governance in Sustainable Communities
Democrazia e competenza: Riorientare l'indagine politica - Democracy and Expertise: Reorienting...
Questo libro esplora il ruolo della competenza...
Democrazia e competenza: Riorientare l'indagine politica - Democracy and Expertise: Reorienting Policy Inquiry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)