Crescere una ragazza rara - Un libro di memorie sulla genitorialità, la disabilità e la bellezza di essere umani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Crescere una ragazza rara - Un libro di memorie sulla genitorialità, la disabilità e la bellezza di essere umani (Heather Lanier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Heather Lanier è un toccante libro di memorie sulla crescita di un figlio affetto da malattie rare, che sottolinea l'amore, l'accettazione e la natura imprevedibile della genitorialità. Risuona con un ampio pubblico, dai genitori agli operatori sanitari, coinvolgendo i lettori nel viaggio emotivo della navigazione tra le norme della società e le sfide personali. Molti l'hanno trovato commovente, perspicace e stimolante.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
fornisce approfondimenti sull'educazione di un figlio disabile
è relazionabile e confortante per i genitori che affrontano lotte simili
sensibilizza sull'abitudinarietà e sui diritti di comunicazione
evoca una gamma di emozioni
è lodato per i suoi temi universali di amore e accettazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non trovare applicabili alcuni contenuti specifici se non hanno un legame diretto con la crescita di un figlio disabile
l'attenzione alle malattie rare potrebbe limitare l'attrattiva immediata per alcuni lettori
i contenuti emotivi potrebbero essere opprimenti per alcuni.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raising A Rare Girl - A memoir about parenting, disability and the beauty of being human

Contenuto del libro:

Il libro di memorie della pluripremiata scrittrice Heather Lanier parla di come crescere un figlio con una sindrome rara, sfidando la tirannia della normalità e abbracciando la genitorialità come pratica spirituale che ci apre nel migliore dei modi. Come molte donne della sua generazione, Heather Lanier ha fatto tutto secondo le regole quando aspettava il suo primo figlio.

Ha mangiato cibi biologici, ha recitato affermazioni e ha elaborato un piano di nascita per un travaglio non medicalizzato, nella speranza di poter creare un SuperBaby, un essere umano ultra-sano destinato a un futuro ad alto rendimento. Ma sua figlia Fiona sfidò tutti i preconcetti della Lanier. Nata con una rarissima sindrome nota come Wolf-Hirschhorn, Fiona era stata scoraggiata dal subire notevoli ritardi nello sviluppo e dal non raggiungere il secondo compleanno.

Non solo Lanier non era riuscita a produrre un SuperBaby, ma ora amava ferocemente una bambina che il mondo avrebbe talvolta rifiutato. La diagnosi ha cancellato le tendenze perfezioniste di Lanier e le sue convinzioni più radicate sulla certezza, la vulnerabilità, Dio e l'amore.

Con piccoli pezzetti di mozzarella, un girello per l'ora della storia in biblioteca, un'applicazione per iPad parlante e un sacco di pop e reggae, madre e figlia trascorrono le loro giornate facendo tutto il necessario per dare a Fiona nutrimento, movimento e linguaggio. Si confrontano anche con l'atteggiamento della società nei confronti della disabilità e con le supposizioni, spesso crudeli, sul valore di Fiona.

Lanier si rende conto che la domanda più grande non è: “Mia figlia camminerà o parlerà?”, ma: “Come posso amare al meglio la mia bambina, così com'è?”. Amare Fiona apre la Lanier a una nuova comprensione di ciò che significa essere umani, di ciò che serve per essere madre e, soprattutto, della gioia e della meraviglia che derivano dall'abbracciare la vita unica della sua bambina rara.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349420981
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A memoir about parenting, disability and the beauty of being human
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crescere una ragazza rara - Un libro di memorie sulla genitorialità, la disabilità e la bellezza di...
Il libro di memorie della pluripremiata scrittrice...
Crescere una ragazza rara - Un libro di memorie sulla genitorialità, la disabilità e la bellezza di essere umani - Raising A Rare Girl - A memoir about parenting, disability and the beauty of being human
Crescere una ragazza rara: Un libro di memorie - Raising a Rare Girl: A Memoir
Il libro di memorie di Heather Lanier, scrittrice pluripremiata, racconta di...
Crescere una ragazza rara: Un libro di memorie - Raising a Rare Girl: A Memoir
Crescere una ragazza rara - Raising a Rare Girl
Scelto dalla redazione del New York Times Book Review Scelto da Kate Bowler per il Club del libro "Everything Happens"...
Crescere una ragazza rara - Raising a Rare Girl
Salmi dell'ignoto: Poesie - Psalms of Unknowing: Poems
Scrivendo agli incroci tra spiritualità, maternità e femminismo, Lanier rivela il sacro nelle nostre...
Salmi dell'ignoto: Poesie - Psalms of Unknowing: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)