Creoli di colore nel paese del Bayou

Punteggio:   (4,6 su 5)

Creoli di colore nel paese del Bayou (a. Brasseaux Carl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una visione dettagliata della storia e dell'identità culturale dei creoli di colore nel sud-ovest della Louisiana. È stato particolarmente apprezzato per il contenuto informativo, la ricerca approfondita e la rilevanza per la genealogia. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni meno rilevanti o eccessivamente dettagliate, il che ha portato all'insoddisfazione di coloro che cercano informazioni specifiche sulla famiglia.

Vantaggi:

Molto informativo e ben studiato, offre preziosi spunti di riflessione sulla storia creola della Louisiana, è utile per gli studi genealogici, coinvolgente per chi è interessato alla storia culturale e fornisce una comprensione sfumata dell'identità unica dei creoli di colore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti del libro siano state appesantite da dettagli eccessivi e si sono lamentati per le scarse informazioni su famiglie specifiche nonostante l'acquisto del libro.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creoles of Color in the Bayou Country

Contenuto del libro:

I creoli di colore sono a buon diritto tra le prime famiglie della Louisiana sud-occidentale. Eppure, sia nel periodo antebellico che in quello postbellico, sono rimasti un popolo considerato a parte rispetto al resto della popolazione.

Storici, demografi, sociologi e antropologi hanno dedicato loro solo una scarsa attenzione. Questo libro, incentrato sul periodo compreso tra la metà del XVIII e l'inizio del XX secolo, è il primo a esaminare questo gruppo multirazziale attraverso un attento studio delle risorse primarie. Durante il periodo antebellico erano esclusi dalla società a tre livelli dello Stato: bianchi, persone libere di colore e schiavi.

Tuttavia, i creoli di colore erano una componente dinamica dell'economia della regione, perché si auto-imponevano di diventare parte integrante della comunità. Pur non essendo accettati dalla società bianca, non erano disposti a essere classificati come neri.

Imitando i loro vicini bianchi, molti erano cattolici, parlavano la lingua francese e possedevano schiavi. Dopo la guerra civile, alcuni creoli di colore, avendo la pelle chiara, passarono per bianchi.

Altri si trasferirono in enclavi agricole sicure, diventando ancora più clandestini e isolati dalla società in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878059492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francese, cajun, creolo, houma: Un primo piano sulla Louisiana francofona - French, Cajun, Creole,...
Negli ultimi anni, gli etnografi hanno...
Francese, cajun, creolo, houma: Un primo piano sulla Louisiana francofona - French, Cajun, Creole, Houma: A Primer on Francophone Louisiana
Creoli di colore nel paese del Bayou - Creoles of Color in the Bayou Country
I creoli di colore sono a buon diritto tra le prime famiglie della...
Creoli di colore nel paese del Bayou - Creoles of Color in the Bayou Country
Acadiana: La storica terra cajun della Louisiana - Acadiana: Louisiana's Historic Cajun...
Il termine "Acadiana" evoca la visione di un mondo...
Acadiana: La storica terra cajun della Louisiana - Acadiana: Louisiana's Historic Cajun Country
Da acadiano a cajun: la trasformazione di un popolo, 1803-1877 - Acadian to Cajun: Transformation of...
Acadian to Cajun: Transformation of a People,...
Da acadiano a cajun: la trasformazione di un popolo, 1803-1877 - Acadian to Cajun: Transformation of a People, 1803-1877
Non ci sono più: La scomparsa della pianura costiera della Louisiana - Ain't There No More:...
Vincitore del Louisiana Literary Award 2018...
Non ci sono più: La scomparsa della pianura costiera della Louisiana - Ain't There No More: Louisiana's Disappearing Coastal Plain
La strada per la Louisiana: I rifugiati di Saint-Domingue 1792-1809 - The Road to Louisiana: The...
Questa antologia costituisce il primo tentativo di...
La strada per la Louisiana: I rifugiati di Saint-Domingue 1792-1809 - The Road to Louisiana: The Saint-Domingue Refugees 1792-1809
La fondazione della Nuova Acadia: gli inizi della vita acadiana in Louisiana, 1765-1803 - The...
In questo studio penetrante, Carl Brasseaux guarda...
La fondazione della Nuova Acadia: gli inizi della vita acadiana in Louisiana, 1765-1803 - The Founding of New Acadia: The Beginnings of Acadian Life in Louisiana, 1765-1803

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)