Costruire ponti, non muri: Un viaggio verso un mondo senza confini

Punteggio:   (4,5 su 5)

Costruire ponti, non muri: Un viaggio verso un mondo senza confini (Todd Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione dei confini e della migrazione, combinando una solida ricerca con riflessioni personali sulle questioni che li riguardano. È stato apprezzato per la sua profondità emotiva, i contenuti stimolanti e la bella scrittura. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato difficoltà con il formato stampato a causa delle dimensioni ridotte del testo.

Vantaggi:

Lettura piacevole e istruttiva
solida ricerca e approfondimenti pratici
emotivamente coinvolgente senza essere gratuitamente dolorosa
prospettive stimolanti sulla migrazione
ottima scrittura con storie vere
consigliato a chi è interessato ai confini e alle questioni migratorie.

Svantaggi:

I caratteri piccoli della versione stampata rendono difficile la lettura; i contenuti emotivamente intensi possono richiedere un ritmo di lettura più lento.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Build Bridges, Not Walls: A Journey to a World Without Borders

Contenuto del libro:

È possibile creare un mondo senza confini? Come potrebbe essere meglio equipaggiato per risolvere le emergenze globali che minacciano la nostra sopravvivenza collettiva? Build Bridges, Not Walls" Costruire ponti, non muri è un appello stimolante e appassionato a immaginare e lavorare per una nuova e coraggiosa realtà.

Todd Miller taglia i facili miti dei media e sfugge alle costrizioni paralizzanti di un "dibattito" politico che funziona principalmente per oscurare le inconcepibili disuguaglianze che i confini assicurano ovunque. Per la sua sensibilità, la sua profonda immaginazione morale e la sua visione di solidarietà radicale, il lavoro di Todd Miller è indispensabile come l'amore che lo guida in modo così palpabile."-- Ben Ehrenreich, autore di Quaderni del deserto: A Road Map for the End of Time.

"Le storie degli umili abitanti della terra che Miller documenta ci chiedono di abbattere anche i muri nei nostri cuori e nelle nostre teste. Ciò che prolifera in assenza di questi muri e nonostante essi, scrive Miller, è lo stato naturale delle cose incentrato sulla gentilezza e sulla compassione."-- Nick Estes, autore di Our History Is the Future: Standing Rock Versus the Dakota Access Pipeline, and the Long Tradition of Indigenous Resistance.

Quando Todd Miller lo individua, Juan Carlos sta vagando da solo da giorni in una remota regione di confine. Inaridito, affamato e disorientato, si avvicina e chiede un passaggio. L'istinto di Miller è quello di accontentarlo, ma esita: Favorire l'ingresso di una persona non autorizzata negli Stati Uniti è un reato federale.

Todd Miller ha raccontato le zone di confine internazionali per oltre venticinque anni. In Build Bridges, Not Walls (Costruire ponti, non muri) invita i lettori a unirsi a lui in un viaggio che inizia con la più elementare delle domande: Cosa succede alla nostra umanità collettiva quando l'impulso ad aiutarsi reciprocamente viene criminalizzato?

Una serie di incontri - con rifugiati climatici, membri di comunità indigene, autorità di frontiera, abolizionisti moderni, studiosi, visionari e l'immaginazione mutevole di suo figlio di quattro anni - suscitano una serie di riflessioni sui modi in cui gli Stati nazionali creano i problemi che spingono all'immigrazione e su come l'abolizione delle frontiere potrebbe rendere il mondo un luogo più sostenibile e abitabile per tutti.

Elogio di Costruire ponti, non muri:

"Gli scritti di Todd Miller sul confine americano, profondamente documentati ed empatici, sono tra i più essenziali del giornalismo odierno. Come rivela questo libro, la militarizzazione del nostro confine è una crisi che ribolle e che danneggia ogni giorno persone vulnerabili. È impossibile leggere il suo lavoro senza uscirne cambiati."-- Adam Conover, creatore e conduttore di Adam Ruins Everything e conduttore di Factually!

"Tutto il lavoro di Todd Miller è una lettura essenziale, ma Build Bridges, Not Walls è il suo lavoro più avvincente e penetrante."-- Dean Spade, autore di Mutual Aid: Costruire la solidarietà durante questa crisi (e la prossima)

"Miller ci invita a vedere come i confini sottopongano milioni di persone alla violenza, alla disumanizzazione e alla morte precoce. Ma soprattutto, sottolinea l'urgente necessità di abolire non solo le frontiere, ma lo stesso Stato-nazione."-- A. Naomi Paik, autrice di Bans, Walls Raids, Sanctuary: Understanding U. S. Immigration for the Twenty-First Century e Rightlessness: Testimonianza e riparazione nei campi di prigionia statunitensi dalla Seconda guerra mondiale.

"Miller mette a nudo l'insensatezza e la mancanza di anima dello Stato-nazione, dei suoi confini e dei suoi muri di frontiera e immagina, al loro posto, una restaurazione completa e totale, quindi una redenzione, di chi siamo e di chi abbiamo un disperato bisogno di diventare" Brandon Shimoda, autore di The Grave on the Wall.

"L'ultimo libro di Miller è un appello personale, ampio e appassionato all'abolizione delle frontiere."-- John Washington, autore di The Dispossessed: A Story of Asylum and the US-Mexican Border and Beyond.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872868342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero dei confini: L'espansione della frontiera americana nel mondo - Empire of Borders: The...
Gli Stati Uniti stanno esternalizzando il loro...
L'impero dei confini: L'espansione della frontiera americana nel mondo - Empire of Borders: The Expansion of the Us Border Around the World
Costruire ponti, non muri: Un viaggio verso un mondo senza confini - Build Bridges, Not Walls: A...
È possibile creare un mondo senza confini? Come...
Costruire ponti, non muri: Un viaggio verso un mondo senza confini - Build Bridges, Not Walls: A Journey to a World Without Borders
ENRICH: Creare ricchezza in tempo, denaro e significato - ENRICH: Create Wealth in Time, Money, and...
Todd Miller ha avuto una carriera fiorente alla...
ENRICH: Creare ricchezza in tempo, denaro e significato - ENRICH: Create Wealth in Time, Money, and Meaning
Arricchire: Creare ricchezza in tempo, denaro e significato - Enrich: Create Wealth in Time, Money,...
Todd Miller ha avuto una carriera fiorente alla...
Arricchire: Creare ricchezza in tempo, denaro e significato - Enrich: Create Wealth in Time, Money, and Meaning
Hapkido: Passato, presente e futuro - Hapkido: Past, Present & Future
Un giovane, ispirato da un film e dall'amore per l'apprendimento, si imbarca alla ricerca...
Hapkido: Passato, presente e futuro - Hapkido: Past, Present & Future
Assaltare il muro: Cambiamento climatico, migrazione e sicurezza interna - Storming the Wall:...
DESTINATARIO DEL PREMIO IZZY 2018 PER L'ECCELLENZA...
Assaltare il muro: Cambiamento climatico, migrazione e sicurezza interna - Storming the Wall: Climate Change, Migration, and Homeland Security
Border Patrol Nation: Dispacci dalla prima linea della sicurezza nazionale - Border Patrol Nation:...
"Nel suo scrupoloso e approfondito esame della...
Border Patrol Nation: Dispacci dalla prima linea della sicurezza nazionale - Border Patrol Nation: Dispatches from the Front Lines of Homeland Security

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)