Assaltare il muro: Cambiamento climatico, migrazione e sicurezza interna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Assaltare il muro: Cambiamento climatico, migrazione e sicurezza interna (Todd Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Todd Miller presenta un'avvincente esplorazione dell'intersezione tra cambiamento climatico e migrazione, sottolineando la condizione dei rifugiati in un mondo sempre più colpito da disastri ambientali e politiche governative. È ben studiato e offre una prospettiva unica, anche se alcuni lettori lo trovano pesantemente parziale e propagandistico.

Vantaggi:

Coinvolgente narrazione in prima persona che mette in luce la realtà dei rifugiati.
Informativo e ricco di fatti, fornisce una nuova prospettiva sul cambiamento climatico e sull'immigrazione.
Valore educativo, poiché è ben accolto in ambito accademico.
Provoca riflessioni sulle connessioni tra azioni governative, cambiamenti climatici e diritti umani.
Offre speranza tra le terribili realtà presentate.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro per il suo orientamento unilaterale e liberale e per la difesa delle frontiere aperte.
È stato descritto come carico di emozioni piuttosto che puramente informativo.
Alcuni lo considerano una propaganda con prove aneddotiche piuttosto che statistiche solide.
Alcuni recensori l'hanno trovato eccessivamente cupo e angosciante.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Storming the Wall: Climate Change, Migration, and Homeland Security

Contenuto del libro:

DESTINATARIO DEL PREMIO IZZY 2018 PER L'ECCELLENZA NEL GIORNALISMO INVESTIGATIVO.

Ogni tanto arriva un libro che può cambiare radicalmente, o elevare, il pensiero su un problema globale. Proprio come i libri di Naomi Klein, Storming the Wall di Todd Miller è un libro di questo tipo e merita molta più attenzione e discussione. --Giudici del Premio Izzy, Ithaca College.

*.

Una previsione galvanizzante della fine del riscaldamento globale e un potente atto d'accusa contro l'attuale posizione dell'America. -- Kirkus Reviews

Con l'accelerazione del riscaldamento globale, le siccità durano più a lungo, le inondazioni aumentano e le supertempeste diventano più frequenti. Con il conseguente aumento del numero di persone in movimento, il business del contenimento - la fortificazione dei confini - è in piena espansione.

In Storming the Wall, Todd Miller viaggia in tutto il mondo per collegare i punti tra le comunità devastate dal clima, le multinazionali che incassano dalla militarizzazione dei confini e i movimenti emergenti per la giustizia ambientale e la sostenibilità. Riferendo dai punti nevralgici degli scontri sul clima e dai probabili luoghi delle future battaglie, Miller racconta un sistema crescente di divisioni militarizzate tra ricchi e poveri, tra chi è sicuro dal punto di vista ambientale e chi è esposto dal punto di vista ambientale. Storie di crisi, avidità e violenza sono accostate a potenti esempi di solidarietà e speranza in questo messaggio urgente e tempestivo dalle prime linee del dopo Accordo di Parigi.

Gli scritti di Todd Miller sul confine sono apparsi sul New York Times, Tom Dispatch e in molti altri luoghi.

Elogi per Storming the Wall

Niente metterà alla prova le istituzioni umane come il cambiamento climatico in questo secolo: come questo libro chiarisce in modo inequivocabile, le persone in movimento a causa dell'innalzamento delle acque, dell'estensione dei deserti e delle tempeste senza fine potrebbero destabilizzare profondamente le nostre civiltà, a meno che non si colga l'opportunità di reimmaginare le nostre relazioni reciproche. Questa non è un'esercitazione, ma è un test, e sarà valutato con un "pass-fail"... Bill McKibben, autore di Eaarth: Making a Life on a Tough New Planet.

Come mostra Todd Miller in questo libro importante e straziante, la migrazione causata dal clima è destinata a diventare una delle questioni fondamentali del nostro tempo.... È un libro da leggere assolutamente. --Christian Parenti, John Jay College of Criminal Justice, autore di "Tropic of Chaos: Climate Change and the New Geography of Violence".

Todd Miller riferisce dalle crepe nei muri dello Stato di sicurezza climatica globale - zone militarizzate progettate per tenere le potenti élite al sicuro dalle popolazioni povere e sradicate.... Miller trova la speranza, una speranza che potrebbe non sopravvivere nel mondo di Trump. --Molly Molloy, bibliotecaria di ricerca per l'America Latina e la frontiera presso la New Mexico State University e creatrice di Frontera List.

Miller offre una visione preveggente e sobria del nostro pianeta, sempre più distopico, mentre l'impatto dell'alterazione del clima causata dall'uomo continua a intensificarsi". --Dahr Jamail, pluripremiato giornalista indipendente, autore di "La fine del ghiaccio".

L'importante libro di Todd Miller racconta come le disparità esistenti in termini di ricchezza e potere, combinate con i drammatici cambiamenti che stiamo causando negli ecosistemi del pianeta, significhino che o ci uniamo intorno alla nostra comune umanità o perdiamo il diritto di definirci pienamente umani. --Robert Jensen, autore di "La fine del patriarcato", "Plain Radical" e "Arguing for Our Lives".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872867154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero dei confini: L'espansione della frontiera americana nel mondo - Empire of Borders: The...
Gli Stati Uniti stanno esternalizzando il loro...
L'impero dei confini: L'espansione della frontiera americana nel mondo - Empire of Borders: The Expansion of the Us Border Around the World
Costruire ponti, non muri: Un viaggio verso un mondo senza confini - Build Bridges, Not Walls: A...
È possibile creare un mondo senza confini? Come...
Costruire ponti, non muri: Un viaggio verso un mondo senza confini - Build Bridges, Not Walls: A Journey to a World Without Borders
ENRICH: Creare ricchezza in tempo, denaro e significato - ENRICH: Create Wealth in Time, Money, and...
Todd Miller ha avuto una carriera fiorente alla...
ENRICH: Creare ricchezza in tempo, denaro e significato - ENRICH: Create Wealth in Time, Money, and Meaning
Arricchire: Creare ricchezza in tempo, denaro e significato - Enrich: Create Wealth in Time, Money,...
Todd Miller ha avuto una carriera fiorente alla...
Arricchire: Creare ricchezza in tempo, denaro e significato - Enrich: Create Wealth in Time, Money, and Meaning
Hapkido: Passato, presente e futuro - Hapkido: Past, Present & Future
Un giovane, ispirato da un film e dall'amore per l'apprendimento, si imbarca alla ricerca...
Hapkido: Passato, presente e futuro - Hapkido: Past, Present & Future
Assaltare il muro: Cambiamento climatico, migrazione e sicurezza interna - Storming the Wall:...
DESTINATARIO DEL PREMIO IZZY 2018 PER L'ECCELLENZA...
Assaltare il muro: Cambiamento climatico, migrazione e sicurezza interna - Storming the Wall: Climate Change, Migration, and Homeland Security
Border Patrol Nation: Dispacci dalla prima linea della sicurezza nazionale - Border Patrol Nation:...
"Nel suo scrupoloso e approfondito esame della...
Border Patrol Nation: Dispacci dalla prima linea della sicurezza nazionale - Border Patrol Nation: Dispatches from the Front Lines of Homeland Security

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)