Cosa possono fare i bianchi dopo: Dall'alleanza alla coalizione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cosa possono fare i bianchi dopo: Dall'alleanza alla coalizione (Emma Dabiri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro presenta una nuova prospettiva sul razzismo e sul ruolo dei bianchi nell'affrontarlo, fondata sull'esperienza personale e sul contesto storico. L'autrice, Emma Dabiri, incoraggia i lettori ad andare oltre il senso di colpa e l'alleanza per costruire coalizioni e cambiamenti sistemici. Mentre molti recensori ne hanno lodato le intuizioni e l'accessibilità, alcuni ne hanno criticato la vaghezza e le sfumature divisive. Nel complesso, il libro ha suscitato forti reazioni, dall'ammirazione al rifiuto dei suoi concetti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, facile da capire e offre una visione innovativa della discussione sulla razza e sul razzismo. È ricco di spunti, incoraggia passi concreti verso il cambiamento ed è considerato una lettura importante per comprendere le questioni sistemiche. I recensori ne hanno sottolineato lo stile coinvolgente e gli approcci pratici per affrontare il razzismo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro vago o contraddittorio nelle sue indicazioni. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che perpetuasse sentimenti di colpa o di divisione tra le razze, criticando la sua posizione sul privilegio e sulla costruzione di coalizioni come potenzialmente problematica. Sono state mosse accuse di aver spinto una narrazione che potrebbe alienare alcuni lettori.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What White People Can Do Next: From Allyship to Coalition

Contenuto del libro:

BESTSELLER INTERNAZIONALE

Nello spirito di We Should All Be Feministse How to Be an Antiracist, una guida toccante e sensata per mettere in discussione il significato della bianchezza e creare un mondo antirazzista dall'acclamato storico e autore di Twisted.

Vitale e stimolante, What White People Can Do Next insegna a ciascuno di noi come essere agenti di cambiamento nella lotta contro il razzismo e nella creazione di un mondo più giusto ed equo. In questa toccante e stimolante raccolta di saggi, Emma Dabiri attinge sia alla disciplina accademica che all'esperienza vissuta per sondare i modi in cui molti di noi sono compiacenti e complici - e possono quindi combattere - la supremazia bianca. L'autrice delinea le azioni che dobbiamo intraprendere, tra cui:

Fermare la negazione.

Interrogare la bianchezza.

Abbandonare il senso di colpa.

Ridistribuire le risorse.

Rendetevi conto che questo schifo sta uccidendo anche voi...

Per andare avanti, dobbiamo iniziare a valutare i nostri pregiudizi, i nostri sistemi sociali e i modi in cui la supremazia bianca danneggia tutti noi. Illuminante e pratico, What White People Can Do Next è essenziale per tutti coloro che vogliono andare oltre la loro attuale comprensione e incidere su un cambiamento reale e duraturo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063112711
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non toccate i miei capelli - Don't Touch My Hair
Un'indagine intellettuale e brillante sulle donne nere e sulla questione molto seria dei nostri capelli, in relazione...
Non toccate i miei capelli - Don't Touch My Hair
Cosa possono fare i bianchi - Dall'alleanza alla coalizione - What White People Can Do Next - From...
IL BESTSELLER DEL SUNDAY TIMES E DELL'IRISH...
Cosa possono fare i bianchi - Dall'alleanza alla coalizione - What White People Can Do Next - From Allyship to Coalition
Contorto: La storia intricata della cultura dei capelli neri - Twisted: The Tangled History of Black...
Stamped from the Beginning incontra You Can't...
Contorto: La storia intricata della cultura dei capelli neri - Twisted: The Tangled History of Black Hair Culture
Cosa possono fare i bianchi dopo: Dall'alleanza alla coalizione - What White People Can Do Next:...
BESTSELLER INTERNAZIONALE Nello spirito di We...
Cosa possono fare i bianchi dopo: Dall'alleanza alla coalizione - What White People Can Do Next: From Allyship to Coalition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)