Contorto: La storia intricata della cultura dei capelli neri

Punteggio:   (4,7 su 5)

Contorto: La storia intricata della cultura dei capelli neri (Emma Dabiri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Twisted: The Tangled History of Black Hair Culture” di Emma Dabiri esplora la ricca storia, il significato culturale e la continua discriminazione che circonda i capelli neri. Attraverso racconti personali e approfondimenti ben studiati, l'autrice sfida le narrazioni prevalenti sui capelli e sulla razza, incoraggiando i lettori a riconsiderare le loro opinioni sulla bellezza e sull'identità culturale. Molti recensori hanno elogiato la profondità e l'accessibilità del libro, sottolineandone l'importanza sia per i neri che per i non appartenenti alla comunità.

Vantaggi:

Il libro è profondamente penetrante, ben studiato e offre una prospettiva personale sulle complessità della cultura dei capelli neri. I recensori hanno apprezzato la sua accessibilità, nonostante le informazioni accademiche, e i suoi commenti stimolanti su razza, appropriazione culturale ed esperienze personali. Molti hanno ritenuto che il libro fosse illuminante e istruttivo, soprattutto per coloro che non hanno familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che a volte la scrittura può essere disarticolata o confusa, rendendo difficile seguirla in alcuni punti. Inoltre, alcuni hanno notato che l'uso di un linguaggio complesso è sembrato superfluo o autoindulgente. Nonostante queste critiche, l'accoglienza complessiva è rimasta positiva.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Twisted: The Tangled History of Black Hair Culture

Contenuto del libro:

Stamped from the Beginning incontra You Can't Touch My Hair in questa raccolta di saggi, puntuale e risonante, della collaboratrice del Guardian e importante corrispondente della BBC in materia razziale Emma Dabiri, che esplora i modi in cui i capelli neri sono stati appropriati e stigmatizzati nel corso della storia, con riflessioni sulla politica del corpo, sulla razza, sulla cultura pop e sul viaggio della stessa Dabiri verso l'amore per i suoi capelli”.

Emma Dabiri può raccontare la prima volta che ha stirato chimicamente i capelli. Può descrivere l'odore, l'atmosfera del salone e il mix di emozioni che ha provato quando ha visto i suoi capelli normalmente ricci caderle sulle spalle. Da quando Emma ha memoria, i suoi capelli sono stati fonte di insicurezza, vergogna e - da parte di estranei e familiari - discriminazione. E non è sola.

Nonostante una visione del mondo sempre più liberale, i capelli neri continuano a essere cancellati, appropriati e stigmatizzati fino a diventare tabù. Attraverso il suo viaggio storico e personale, la Dabiri ci fa capire il modo in cui il razzismo è codificato nella percezione che la società ha dei capelli neri, e come questi siano spesso usati come strumento di discriminazione. Dabiri ci porta dall'Africa precoloniale, attraverso il Rinascimento di Harlem, fino all'odierno Movimento per i capelli naturali, esplorando ogni aspetto della solidarietà e dell'amicizia tra donne, della criminalizzazione dei dreadlocks e della dubbia provenienza delle trecce di Kim Kardashian.

Attraverso la lente della texture dei capelli, Dabiri ci conduce in un'indagine storica e culturale della storia globale del razzismo - e del suo personale viaggio verso l'amore per se stessa e, infine, l'accettazione.

Profondamente studiato e di grande risonanza, Twisted dimostra che, lungi dall'essere solo capelli, la cultura dell'acconciatura nera può essere intesa come un'allegoria dell'oppressione nera e, in ultima analisi, della liberazione.

--Phoebe Robinson, conduttrice di 2 Dope Queens e autrice di You Can't Touch My Hair.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062966728
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non toccate i miei capelli - Don't Touch My Hair
Un'indagine intellettuale e brillante sulle donne nere e sulla questione molto seria dei nostri capelli, in relazione...
Non toccate i miei capelli - Don't Touch My Hair
Cosa possono fare i bianchi - Dall'alleanza alla coalizione - What White People Can Do Next - From...
IL BESTSELLER DEL SUNDAY TIMES E DELL'IRISH...
Cosa possono fare i bianchi - Dall'alleanza alla coalizione - What White People Can Do Next - From Allyship to Coalition
Contorto: La storia intricata della cultura dei capelli neri - Twisted: The Tangled History of Black...
Stamped from the Beginning incontra You Can't...
Contorto: La storia intricata della cultura dei capelli neri - Twisted: The Tangled History of Black Hair Culture
Cosa possono fare i bianchi dopo: Dall'alleanza alla coalizione - What White People Can Do Next:...
BESTSELLER INTERNAZIONALE Nello spirito di We...
Cosa possono fare i bianchi dopo: Dall'alleanza alla coalizione - What White People Can Do Next: From Allyship to Coalition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)