Cosa possono fare i bianchi - Dall'alleanza alla coalizione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cosa possono fare i bianchi - Dall'alleanza alla coalizione (Emma Dabiri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione avvincente del razzismo, andando oltre le narrazioni tradizionali per sostenere la costruzione di coalizioni e il cambiamento sistemico. Sottolinea l'importanza del contesto storico per comprendere i problemi contemporanei, fornendo al contempo spunti pratici per i lettori. Tuttavia, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la sua chiarezza e la sua immediatezza nel fornire soluzioni praticabili.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro perché è perspicace, accessibile e stimolante. Sfida le nozioni convenzionali sulla razza e sull'alleanza, incoraggia discussioni significative sul privilegio e sulle coalizioni ed è considerato un contributo fondamentale per comprendere e affrontare il razzismo. Lo stile di scrittura è considerato coinvolgente e di facile comprensione, in modo da raggiungere un ampio pubblico. Include risorse utili per ulteriori letture e viene percepito come motivante e stimolante.

Svantaggi:

I critici hanno trovato il libro piuttosto vago e talvolta contraddittorio, esprimendo frustrazione per il suo approccio alle soluzioni. Alcuni ritengono che perpetui il senso di colpa associato alla razza e non fornisca indicazioni sufficientemente chiare per un cambiamento attuabile. Si è anche accusato il libro di promuovere ideologie divisive e di criticare i messaggi di fondo relativi a privilegi e responsabilità.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What White People Can Do Next - From Allyship to Coalition

Contenuto del libro:

IL BESTSELLER DEL SUNDAY TIMES E DELL'IRISH TIMES.

Un capolavoro assoluto di chiarezza di pensiero e di nuove angolazioni... il più chiaro sguardo sulla razza, che costruisce alleanze e rimuove la vergogna. Emma è un'intelligenza che capita una volta nella generazione” Caitlin Moran.

Dobbiamo parlare dell'ingiustizia razziale in modo diverso, basandoci sulle idee rivoluzionarie del passato e creando nuove connessioni.

In questo saggio incisivo, radicale e pratico, Emma Dabiri - acclamata autrice di Non toccarmi i capelli - attinge ad anni di ricerche ed esperienze personali per sfidarci a creare un cambiamento significativo e duraturo.

Impressionante... Emma delinea con competenza come l'idea di razza sia stata costruita per sostenere il capitalismo e spiega come, in un mondo diviso, siano necessarie unità e coalizione per creare un futuro che funzioni per tutti”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141996738
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From Allyship to Coalition
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non toccate i miei capelli - Don't Touch My Hair
Un'indagine intellettuale e brillante sulle donne nere e sulla questione molto seria dei nostri capelli, in relazione...
Non toccate i miei capelli - Don't Touch My Hair
Cosa possono fare i bianchi - Dall'alleanza alla coalizione - What White People Can Do Next - From...
IL BESTSELLER DEL SUNDAY TIMES E DELL'IRISH...
Cosa possono fare i bianchi - Dall'alleanza alla coalizione - What White People Can Do Next - From Allyship to Coalition
Contorto: La storia intricata della cultura dei capelli neri - Twisted: The Tangled History of Black...
Stamped from the Beginning incontra You Can't...
Contorto: La storia intricata della cultura dei capelli neri - Twisted: The Tangled History of Black Hair Culture
Cosa possono fare i bianchi dopo: Dall'alleanza alla coalizione - What White People Can Do Next:...
BESTSELLER INTERNAZIONALE Nello spirito di We...
Cosa possono fare i bianchi dopo: Dall'alleanza alla coalizione - What White People Can Do Next: From Allyship to Coalition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)