Cortina: difendere il nome messicano in Texas

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cortina: difendere il nome messicano in Texas (Jerry Thompson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e ben studiata della vita di Juan N. Cortina, una figura significativa nella storia del Texas-Messico durante il XIX secolo. Il libro affronta la complessità delle sue azioni, delle sue motivazioni e del contesto storico che le circonda, compresi i conflitti e le dinamiche sociali di quell'epoca. I lettori apprezzano le ricerche approfondite di Thompson e la rappresentazione equilibrata della vita di Cortina, anche se alcuni trovano la scrittura a volte un po' asciutta.

Vantaggi:

Il libro presenta una visione equilibrata della vita di Juan N. Cortina, la umanizza in modo efficace e fornisce una chiara cronologia dei fatti. I lettori lo trovano essenziale per comprendere la storia del Texas e del Messico, e collega le storie familiari personali a contesti storici più ampi.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro può risultare di lettura lenta e a volte arida, il che potrebbe renderlo meno coinvolgente per alcuni tipi di pubblico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cortina: Defending the Mexican Name in Texas

Contenuto del libro:

Il libro di Thompson fornisce non solo la storia di un messicano americano che simboleggia la “resistenza all'oppressione e all'intolleranza”, ma anche una spiegazione chiara e convincente del rapporto tra Stati Uniti e Messico che si fronteggiano al di là del confine con il Texas”.

“Jerry Thompson ha prodotto l'opera definitiva su una delle figure messicane/tejane più controverse e influenti della storia del Texas e del Sud-Ovest ..... Con una chiarezza e un equilibrio sorprendenti, Thompson ha fornito un'interpretazione narrativa di cui si sentiva il bisogno e che fa rivivere una delle figure più colorite della storia del Texas, della frontiera e dei chicani” - Hispanic Outlook.

“Jerry Thompson ha compiuto un'impresa difficile: esaminare in modo esauriente una vita che ha avuto quasi tanti giri come un cerchio” - Journal of Southern History.

“Questo è il resoconto più ben studiato e approfondito della vita di Juan Nepomuceno Cortina che abbiamo..... Questo libro mostra certamente che Cortina “si è ritagliato un posto nella grande storia”, ma spetterà ad altri studiosi seguire le numerose piste accennate da Thompson."-- Western Historical Quarterly.

“La simpatica ma equilibrata biografia di Jerry Thompson è una lettura obbligata per tutti gli studenti di storia del Texas e delle relazioni anglo-ispaniche”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623490621
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Berkeley Noir
Berkeley porta la sua miscela unica di noir della Bay Area, completando la grinta e la sporcizia che l'hanno preceduta nel San Francisco Noir e nell'Oakland Noir ....
Berkeley Noir
Vaqueros in blu e grigio - Vaqueros in Blue and Gray
Ben 9.500 uomini di origine ispanica combatterono nella Guerra Civile degli Stati Uniti. In Texas, l'aspro...
Vaqueros in blu e grigio - Vaqueros in Blue and Gray
Vite distrutte e anime perdute: Joe Lynch Davis e l'ultimo dei fuorilegge dell'Oklahoma - Wrecked...
Crescendo, Jerry Thompson sapeva solo che suo...
Vite distrutte e anime perdute: Joe Lynch Davis e l'ultimo dei fuorilegge dell'Oklahoma - Wrecked Lives and Lost Souls: Joe Lynch Davis and the Last of the Oklahoma Outlaws
Cortina: difendere il nome messicano in Texas - Cortina: Defending the Mexican Name in...
Il libro di Thompson fornisce non solo la storia di...
Cortina: difendere il nome messicano in Texas - Cortina: Defending the Mexican Name in Texas
Curare l'incurabile: Oltre i limiti della medicina - Cosa possono insegnarci i sopravvissuti a...
Una guida a ciò che possiamo imparare dalle...
Curare l'incurabile: Oltre i limiti della medicina - Cosa possono insegnarci i sopravvissuti a grandi malattie - Curing the Incurable: Beyond the Limits of Medicine - What survivors of major illnesses can teach us
Tigre Tejano: Jose de Los Santos Benavides e le terre di confine tra Texas e Messico, 1823-1891 -...
Cavalcando i picchi e i canyon aspri e talvolta...
Tigre Tejano: Jose de Los Santos Benavides e le terre di confine tra Texas e Messico, 1823-1891 - Tejano Tiger: Jose de Los Santos Benavides and the Texas-Mexico Borderlands, 1823-1891

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)