Berkeley Noir

Punteggio:   (4,3 su 5)

Berkeley Noir (Jerry Thompson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “Berkeley Noir” presenta 16 racconti noir originali ambientati a Berkeley, in California, fondendo le qualità atmosferiche del luogo con oscuri temi psicologici. I curatori Jerry Thompson e Owen Hill hanno selezionato una gamma diversificata di racconti che sfidano e sovvertono gli stereotipi su Berkeley, esplorando i temi dell'appartenenza, dell'amore e della redenzione sullo sfondo del noir.

Vantaggi:

Storie varie e ben scritte di più autori.
Organizzazione tematica unica basata su luoghi geografici che aggiunge profondità emotiva.
Coinvolge la cultura e l'ambientazione locale, offrendo momenti di confronto per chi ha familiarità con Berkeley.
La redenzione e la speranza si intrecciano con i tradizionali elementi del noir.
Eccellente selezione e lavoro di editing da parte di Thompson e Hill.

Svantaggi:

Alcuni racconti potrebbero non incontrare il favore di tutti i lettori, a seconda dei gusti personali.
L'antologia potrebbe non essere così grintosa come altre raccolte di noir, e si rivolge più a coloro che amano un'interpretazione più leggera del genere.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Berkeley porta la sua miscela unica di noir della Bay Area, completando la grinta e la sporcizia che l'hanno preceduta nel San Francisco Noir e nell'Oakland Noir.

Frederick Douglass Elementary di Aya de Le n è stato selezionato per l'inclusione in Best American Mystery and Suspense 2021.

Mia madre ha frequentato Berkeley negli anni '60 (la mia principale rivendicazione tangenziale di hippy), quindi sono entusiasta di vedere la sua città preferita ricevere il trattamento noir di Akashic. Il silo hippie di San Francisco ha da tempo catturato l'immaginazione di artisti e scrittori, e non vedo l'ora di leggere le molte storie contenute in questa raccolta, che include nuovi lavori di cult come Barry Gifford, Aya de Leon, Summer Brenner e altri.

-- CrimeReads, incluso in CrimeReads ' I libri polizieschi più attesi del 2020.

Chiunque si diverta a vedere un'ambientazione familiare da una nuova prospettiva apprezzerà le gemme di questa edizione.

--Berkeleyside

Questo volume dimostra ancora una volta che il noir si può scoprire ovunque ci siano esseri umani, in questo caso in una stravagante città universitaria sul lato est della baia di San Francisco... Un'altra bella entrata in una serie che ha fatto epoca.

--New York Journal of Books

Ogni storia evoca il lato oscuro di un quartiere di Berkeley e rende omaggio alla storia della città come rifugio per emarginati e come metropoli letteraria. Se lo sfogliate, prendete in considerazione anche San Francisco Noir e Oakland Noir.

-- Diablo Magazine, una scelta Top Ticket.

A prima vista, ci si potrebbe chiedere se Berkeley abbia un ventre abbastanza squallido da produrre ambientazioni e storie credibili per un'antologia di questo tipo. La scrittura dimostra di sì.

-- The Berkeley Daily Planet

Akashic Books continua la sua premiata serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni libro comprende storie inedite, ognuna ambientata in un quartiere o in un luogo distinto della rispettiva città.

Racconti inediti di: Barry Gifford, Jim Nisbet, Lexi Pandell, Lucy Jane Bledsoe, Mara Faye Lethem, Thomas Burchfield, Shanthi Sekaran, Nick Mamatas, Kimn Neilson, Jason S. Ridler, Susan Dunlap, J. M. Curet, Summer Brenner, Michael David Lukas, Aya de Le n e Owen Hill.

Dall'introduzione:

Una città che prende il nome da un filosofo britannico non evoca esattamente visioni di Goodis o Highsmith. Truffatori? Dame? Poliziotti? A Berkeley? In apparenza i vicoli non sembrano così oscuri, finché non si guarda un po' più da vicino. L'immagine visiva forse più iconica di Berkeley riguarda i poliziotti. È il film con Mario Savio, in cima a un'auto della polizia, che dichiara: "C'è un momento in cui il funzionamento della macchina diventa così odioso, ti fa venire il mal di cuore, che non puoi partecipare".

Berkeley Noir chiede: se non qui, dove? Nel mettere insieme questa straordinaria lista di autori, ci siamo costantemente ricordati della ricca storia letteraria di Berkeley, che si snoda attraverso varie sfumature di noir. Tra coloro che hanno contribuito a spianare la strada a questa raccolta ci sono Anthony Boucher, Janet Dawson, Margaret Cuthbert, Ellen Gilchrist, Linda Grant, Jonathan Lethem e Barry Gifford. Ci sarà sempre un posto nel cuore di questa città dove anche gli emarginati potranno sentirsi a casa... La ricerca attraverso l'oscurità di una voce autentica ed eclettica è l'ingrediente più importante del ricco stufato che è Berkeley, California.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617757976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Berkeley Noir
Berkeley porta la sua miscela unica di noir della Bay Area, completando la grinta e la sporcizia che l'hanno preceduta nel San Francisco Noir e nell'Oakland Noir ....
Berkeley Noir
Vaqueros in blu e grigio - Vaqueros in Blue and Gray
Ben 9.500 uomini di origine ispanica combatterono nella Guerra Civile degli Stati Uniti. In Texas, l'aspro...
Vaqueros in blu e grigio - Vaqueros in Blue and Gray
Vite distrutte e anime perdute: Joe Lynch Davis e l'ultimo dei fuorilegge dell'Oklahoma - Wrecked...
Crescendo, Jerry Thompson sapeva solo che suo...
Vite distrutte e anime perdute: Joe Lynch Davis e l'ultimo dei fuorilegge dell'Oklahoma - Wrecked Lives and Lost Souls: Joe Lynch Davis and the Last of the Oklahoma Outlaws
Cortina: difendere il nome messicano in Texas - Cortina: Defending the Mexican Name in...
Il libro di Thompson fornisce non solo la storia di...
Cortina: difendere il nome messicano in Texas - Cortina: Defending the Mexican Name in Texas
Curare l'incurabile: Oltre i limiti della medicina - Cosa possono insegnarci i sopravvissuti a...
Una guida a ciò che possiamo imparare dalle...
Curare l'incurabile: Oltre i limiti della medicina - Cosa possono insegnarci i sopravvissuti a grandi malattie - Curing the Incurable: Beyond the Limits of Medicine - What survivors of major illnesses can teach us
Tigre Tejano: Jose de Los Santos Benavides e le terre di confine tra Texas e Messico, 1823-1891 -...
Cavalcando i picchi e i canyon aspri e talvolta...
Tigre Tejano: Jose de Los Santos Benavides e le terre di confine tra Texas e Messico, 1823-1891 - Tejano Tiger: Jose de Los Santos Benavides and the Texas-Mexico Borderlands, 1823-1891

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)