Corpus Christologicum: Testi e traduzioni per lo studio del messianismo ebraico e della cristologia antica

Punteggio:   (4,8 su 5)

Corpus Christologicum: Testi e traduzioni per lo studio del messianismo ebraico e della cristologia antica (R. Lanier Gregory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben accolto come una risorsa preziosa per studiare i testi originali insieme alle traduzioni inglesi, anche se potrebbe non essere altrettanto utile per chi non ha familiarità con le lingue e le terminologie originali.

Vantaggi:

Grande ricerca, eccellente risorsa per lo studio, ben suddivisa per argomenti, include i testi originali accanto alle traduzioni inglesi, mette in evidenza i punti salienti dei testi originali per una più facile comprensione.

Svantaggi:

Può non essere utile per i non addetti ai lavori che non sanno leggere le lingue originali, la terminologia può risultare ostica senza contesto e alcuni riferimenti, come quelli ai Rotoli del Mar Morto, possono non essere sempre accurati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Corpus Christologicum: Texts and Translations for the Study of Jewish Messianism and Early Christology

Contenuto del libro:

Corpus Christologicum

Testi e traduzioni per lo studio del messianismo ebraico e della cristologia antica.

Gregory R. Lanier.

Il Corpus Christologicum è un compendio di circa trecento testi - in greco, ebraico, aramaico, latino, etiopico, siriaco, copto e altre lingue - importanti per lo studio del messianismo ebraico e della cristologia antica. Negli ultimi decenni, lo studio delle idee messianiche ebraiche e di come esse abbiano influenzato la cristologia antica è diventato un campo incredibilmente attivo nell'ambito degli studi biblici. Numerosi libri e articoli si sono confrontati con le fonti antiche per rintracciare vari temi, tra cui il linguaggio stesso del "Messia", i patriarchi esaltati, gli angeli mediatori, la "sapienza" e la "parola", l'escatologia e molto altro. Ma chiunque cerchi di studiare le radici ebraiche del cristianesimo delle origini si trova di fronte a una sfida: le fonti primarie sono ampie, riguardano lingue antiche e sono spesso molto difficili da rintracciare. I libri sono pieni di citazioni e di una serie di altri scritti a volte oscuri, e può essere difficile distinguerli tutti.

Questo libro offre un contributo indispensabile, riunendo i testi primari più importanti per lo studio del messianismo ebraico e della cristologia primitiva - circa trecento in totale - e presentando al lettore le informazioni essenziali per studiarli: il testo critico stesso (con apparato), una nuova traduzione, una bibliografia aggiornata e etichette tematiche che consentono al lettore di rintracciare i temi in tutto il corpus. Questo volume vuole essere il punto di partenza per tutti i futuri lavori sulle fonti primarie rilevanti per la messianologia e la cristologia.

Informazioni sull'autore.

Gregory R. Lanier (PhD, Università di Cambridge) è professore associato di Nuovo Testamento presso il Reformed Theological Seminary di Orlando, Florida. Ha scritto molto sulla cristologia antica e ha pubblicato Old Testament Conceptual Metaphors and the Christology of Luke's Gospel (Bloomsbury, 2018); Septuaginta: A Reader's Edition (Hendrickson, 2018); e Is Jesus Truly God? How the Bible Teaches the Divinity of Christ (Crossway, 2020). È anche pastore associato della River Oaks Church di Lake Mary, Florida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683071808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida tascabile del cristiano su come abbiamo ottenuto la Bibbia - A Christian's Pocket Guide to How...
Quali libri compongono la Bibbia e perché? Chi ha...
Guida tascabile del cristiano su come abbiamo ottenuto la Bibbia - A Christian's Pocket Guide to How We Got the Bible
Septuaginta: edizione per lettori con copertina rigida - Septuaginta: A Readers Edition...
Septuaginta: A Reader's Edition offre il testo...
Septuaginta: edizione per lettori con copertina rigida - Septuaginta: A Readers Edition Hardcover
Metafore concettuali dell'Antico Testamento e cristologia del Vangelo di Luca - Old Testament...
Ampi studi sono stati dedicati alla...
Metafore concettuali dell'Antico Testamento e cristologia del Vangelo di Luca - Old Testament Conceptual Metaphors and the Christology of Luke's Gospel
Corpus Christologicum: Testi e traduzioni per lo studio del messianismo ebraico e della cristologia...
Corpus Christologicum Testi e traduzioni per lo...
Corpus Christologicum: Testi e traduzioni per lo studio del messianismo ebraico e della cristologia antica - Corpus Christologicum: Texts and Translations for the Study of Jewish Messianism and Early Christology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)