Corpo senza organi, corpo senza immagine: L'anti-Leviatano di Ernesto Neto (Annullare l'immagine 1)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corpo senza organi, corpo senza immagine: L'anti-Leviatano di Ernesto Neto (Annullare l'immagine 1) (Eric Alliez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Body Without Organs, Body Without Image: Ernesto Neto's Anti-Leviathan (Undoing the Image 1)

Contenuto del libro:

Un'attenta analisi dell'opera dell'artista brasiliano Ernesto Neto rivela la posta in gioco fondamentale di un'arte contemporanea nel processo di disfacimento della forma-immagine.

Il primo volume della grande opera di ric Alliez e Jean-Claude Bonne sull'arte contemporanea inizia delineando il loro progetto esplorativo e speculativo: non tanto produrre una nuova "filosofia dell'arte", quanto entrare in uno spazio intermedio tra filosofia e arte, tra una filosofia contemporanea dell'arte contemporanea e un'arte contemporanea con la filosofia contemporanea.

Ma cos'è esattamente il "contemporaneo"? E come possiamo renderci filosoficamente contemporanei di opere la cui problematicità non rientra più nelle categorie dell'"estetica", ereditate dal romanticismo?

In questi casi-studio di un pensiero artistico inseparabile dalla continua costruzione del concetto stesso di "arte contemporanea", l'analisi filosofica è continuamente spiazzata dalle forze delle opere e delle pratiche di creazione e ricezione che annunciano una nuova configurazione - processuale e post-concettuale - dell'arte, Matisse e Duchamp - il pensiero di Matisse e il pensiero di Duchamp - stabiliscono una tensione che, a partire dagli anni Sessanta, è stata "ricaricata" dalle opzioni micropolitiche che hanno dato vita alla problematizzazione critica e clinica dell'arte.

Passando attraverso e oltre il pensiero di Deleuze e Guattari, la scoperta di un regime diagrammatico della contemporaneità sinonimo di annullamento dell'immagine del regime estetico dell'arte inizia qui con l'opera dell'artista brasiliano Ernesto Neto, poiché un'analisi ravvicinata delle forze diagrammatiche all'opera in Leviathan Thot, il grande intervento di Neto del 2006 al Panth on de la r publique, rivela la posta in gioco fondamentale di un'arte contemporanea nel processo di annullamento della forma-immagine.

La "denuncia anarchica" di Neto assume l'enunciazione metafisica (hobbesiana) dello Stato-Leviatano, che la sua mostruosa "controinstallazione" richiama e riproblematizza mettendo in tensione tutte le coordinate fisiche e metafisiche del Panth on. Alle prese con questo corpo estraneo, sia dal punto di vista critico che clinico, Alliez e Bonne rivelano come l'"Operazione Neto" non sia altro che l'immagine del potere nel suo rapporto con il potere dell'immagine che la anima e la dota di un'esistenza discorsiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995455023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Becoming-Matisse: Tra pittura e architettura (Undoing the Image 2) - Becoming-Matisse: Between...
Una rivalutazione di Matisse che rivela la...
Becoming-Matisse: Tra pittura e architettura (Undoing the Image 2) - Becoming-Matisse: Between Painting and Architecture (Undoing the Image 2)
Corpo senza organi, corpo senza immagine: L'anti-Leviatano di Ernesto Neto (Annullare l'immagine 1)...
Un'attenta analisi dell'opera dell'artista...
Corpo senza organi, corpo senza immagine: L'anti-Leviatano di Ernesto Neto (Annullare l'immagine 1) - Body Without Organs, Body Without Image: Ernesto Neto's Anti-Leviathan (Undoing the Image 1)
Capital Times, 6: Racconti dalla conquista del tempo - Capital Times, 6: Tales from the Conquest of...
Offre una storia della filosofia del tempo e un...
Capital Times, 6: Racconti dalla conquista del tempo - Capital Times, 6: Tales from the Conquest of Time
Guerre e capitale - Wars and Capital
Una critica del capitale attraverso la lente della guerra e una critica della guerra attraverso la lente della rivoluzione del 1968 ."Siamo in...
Guerre e capitale - Wars and Capital
Il cervello-occhio: Nuove storie della pittura moderna - The Brain-Eye: New Histories of Modern...
Uno studio dettagliato e inventivo del pensiero...
Il cervello-occhio: Nuove storie della pittura moderna - The Brain-Eye: New Histories of Modern Painting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)