Becoming-Matisse: Tra pittura e architettura (Undoing the Image 2)

Punteggio:   (2,0 su 5)

Becoming-Matisse: Tra pittura e architettura (Undoing the Image 2) (Eric Alliez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Becoming-Matisse: Between Painting and Architecture (Undoing the Image 2)

Contenuto del libro:

Una rivalutazione di Matisse che rivela la complessa funzione della sua opera e del suo pensiero nella fuga dell'arte contemporanea dall'immagine, dalle forme d'arte tradizionali e persino dalla stessa forma d'arte.

Accusato dai suoi contemporanei sia di un'arida teorizzazione che di un abbandono edonistico ai piaceri del colore, criticato per una preoccupazione meramente decorativa, relegato retrospettivamente a un ruolo secondario in una Storia dell'arte ufficiale che vede nella liberazione del colore dalle convenzioni iconiche e dalle associazioni simboliche l'inevitabile precursore del colore purificato della formalis modernista, Matisse, con la sua singolarità prematura, la sua rottura con la Storia dell'Arte e il ruolo che ha svolto nel disfare l'immagine, è maturo per la rivalutazione intrapresa qui con grande brio da ric Alliez e Jean-Claude Bonne, che con questo volume restituiscono a Matisse il suo posto nella preistoria dell'arte contemporanea, continuando a trasformare la nostra comprensione di quest'ultima.

È Matisse che, con la sua comprensione della costruzione dei colori come mezzo di espressione vitale, ha continuato ad acuire la rottura decisiva dei fauves con la Forma.

Così facendo, ha anche aperto la pittura verso l'esterno, ritagliando il colore e rilasciandolo sui muri e nell'architettura attraverso una decoratività virtualmente generalizzata a tutto l'ambiente.

Con una serie di dettagliate e avvincenti analisi estese delle opere di Matisse, apprendiamo come il "pensiero matissiano" sia arrivato alla formula magica espressione=costruzione=decoro. Questo volume, il secondo "caso di studio" della serie Undoing the Image di Alliez e Bonne, ci offre un Matisse inedito, al di fuori dei cliché e degli stereotipi popolari e colti, rivelando la complessa funzione della sua opera e del suo pensiero nella fuga dell'arte contemporanea dall'immagine, dalle forme d'arte tradizionali e persino dalla stessa forma d'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916405202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Becoming-Matisse: Tra pittura e architettura (Undoing the Image 2) - Becoming-Matisse: Between...
Una rivalutazione di Matisse che rivela la...
Becoming-Matisse: Tra pittura e architettura (Undoing the Image 2) - Becoming-Matisse: Between Painting and Architecture (Undoing the Image 2)
Corpo senza organi, corpo senza immagine: L'anti-Leviatano di Ernesto Neto (Annullare l'immagine 1)...
Un'attenta analisi dell'opera dell'artista...
Corpo senza organi, corpo senza immagine: L'anti-Leviatano di Ernesto Neto (Annullare l'immagine 1) - Body Without Organs, Body Without Image: Ernesto Neto's Anti-Leviathan (Undoing the Image 1)
Capital Times, 6: Racconti dalla conquista del tempo - Capital Times, 6: Tales from the Conquest of...
Offre una storia della filosofia del tempo e un...
Capital Times, 6: Racconti dalla conquista del tempo - Capital Times, 6: Tales from the Conquest of Time
Guerre e capitale - Wars and Capital
Una critica del capitale attraverso la lente della guerra e una critica della guerra attraverso la lente della rivoluzione del 1968 ."Siamo in...
Guerre e capitale - Wars and Capital
Il cervello-occhio: Nuove storie della pittura moderna - The Brain-Eye: New Histories of Modern...
Uno studio dettagliato e inventivo del pensiero...
Il cervello-occhio: Nuove storie della pittura moderna - The Brain-Eye: New Histories of Modern Painting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)