Corpi mistici, pasti mistici: Mangiare e incarnare nella Cabala medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corpi mistici, pasti mistici: Mangiare e incarnare nella Cabala medievale (Joel Hecker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Corpi mistici, pasti mistici di Joel Hecker esplora il significato del cibo nella Cabala medievale, esaminando le sue implicazioni mistiche e il rapporto tra la tavola e la spiritualità. Pur offrendo profondi spunti di riflessione sul misticismo ebraico, il libro richiede una conoscenza preliminare dell'argomento per apprezzarne appieno la profondità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato ed erudito, e fornisce spunti significativi sul ruolo del cibo nelle pratiche cabalistiche. È accessibile a un pubblico più ampio grazie al tema coinvolgente del cibo e offre prospettive arricchenti per chi ha familiarità con i rituali ebraici. L'esame di Hecker di argomenti come la teurgia e il rapporto tra nutrimento fisico e mistico è avvincente.

Svantaggi:

Il libro può risultare difficile per i principianti che non hanno una conoscenza preliminare degli studi medievali o della mistica ebraica, poiché si rivolge principalmente a un pubblico accademico. Alcuni lettori potrebbero trovare la complessità e la profondità dei contenuti impegnativi senza una conoscenza di base della Kabbalah.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mystical Bodies, Mystical Meals: Eating and Embodiment in Medieval Kabbalah

Contenuto del libro:

Mystical Bodies, Mystical Meals è il primo libro di studi sulle pratiche ed esperienze alimentari mistiche nella cabala. Concentrandosi sulla letteratura mistica ebraica della Spagna del tardo XIII secolo, l'autore Joel Hecker analizza i modi in cui lo Zohar e altra letteratura contemporanea rappresentano il raggiungimento mistico nelle loro omelie sul mangiare. Ciò che emerge non è solo la considerazione delle pratiche alimentari ma, più in generale, gli effetti che tali pratiche ed esperienze hanno sul corpo dei suoi praticanti.

Utilizzando l'antropologia, la sociologia, gli studi rituali e la teoria di genere, Hecker rende conto della topografia interna del corpo come immaginariamente concepita dai cabalisti. Per questi mistici, il corpo fisico interagisce con il mondo materiale per operare trasformazioni all'interno di se stessi e della Divinità. I cabalisti vivono il corpo ideale come un corpo di pienezza, i cui confini consentono l'ingresso della luce e del potere divini e il trabocco verso l'esterno della fecondità e della generosità; allo stesso tempo, il corpo mantiene un'integrità sufficiente a conferire un senso di completezza, come simbolo perfetto della Divinità stessa.

L'immagine del nutrimento è utilizzata in tutta la cabala come metafora che indica il flusso della benedizione divina dai mondi superiori a quelli inferiori, dal maschile al femminile e da Israele alla Divinità. La continuità spirituale del corpo permette l'unione tra il devoto cabalista e il suo cibo, la tavola, la sedia e il vino ed è esemplificata nelle pratiche e nelle esperienze che circondano il consumo di cibo; questa continuità è applicabile anche ad altri aspetti dell'incarnazione, come l'unione del cabalista con il suo prossimo. Corpi mistici, pasti mistici sottolinea la qualità omosociale della fraternità cabalistica, in cui le gerarchie di genere di maestro e discepolo sono legate all'immaginario e alle dinamiche del nutrimento e della sessualità. Mettendo a fuoco questo intero spettro, Hecker considera infine come la cavità orale e lo stomaco, persino le emozioni associate ai pasti festivi, siano mobilitati per produrre l'anima del santo mistico nella cabala medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814331811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi mistici, pasti mistici: Mangiare e incarnare nella Cabala medievale - Mystical Bodies,...
Mystical Bodies, Mystical Meals è il primo libro...
Corpi mistici, pasti mistici: Mangiare e incarnare nella Cabala medievale - Mystical Bodies, Mystical Meals: Eating and Embodiment in Medieval Kabbalah
Corpi mistici, pasti mistici: Mangiare e incarnare nella Kabbalah medievale - Mystical Bodies,...
Concentrandosi sulla letteratura mistica ebraica...
Corpi mistici, pasti mistici: Mangiare e incarnare nella Kabbalah medievale - Mystical Bodies, Mystical Meals: Eating and Embodiment in Medieval Kabbalah
Lo Zohar: Edizione Pritzker, volume undici - The Zohar: Pritzker Edition, Volume Eleven
Il Sefer ha-Zohar (Il Libro della Radiosità) ha affascinato i...
Lo Zohar: Edizione Pritzker, volume undici - The Zohar: Pritzker Edition, Volume Eleven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)