Corazzate austro-ungariche 1914-18

Punteggio:   (4,6 su 5)

Corazzate austro-ungariche 1914-18 (K. Noppen Ryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica della Marina austro-ungarica durante la Prima guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulle sue navi da battaglia. Fornisce una storia concisa e dettagli tecnici, accompagnati da illustrazioni e fotografie. Sebbene sia una buona introduzione per i principianti, molti recensori hanno notato una mancanza di profondità e di dettagli, che lo rende meno adatto a chi cerca una trattazione approfondita.

Vantaggi:

Il libro è ben illustrato con foto e disegni di buona qualità e fornisce una panoramica sintetica delle navi da battaglia austro-ungariche e della loro storia operativa. È un'eccellente introduzione per i principianti e copre un argomento di nicchia spesso trascurato. Molti recensori l'hanno trovato un utile punto di partenza per ulteriori studi e ne hanno apprezzato il contenuto informativo data la sua natura compatta.

Svantaggi:

Molti recensori hanno criticato il libro perché troppo breve e poco dettagliato. Alcuni lettori hanno auspicato una trattazione più completa delle navi e della loro storia. Inoltre, è stata suggerita una maggiore analisi delle decisioni prese durante il processo di costruzione delle navi e della carriera operativa della Marina.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Austro-Hungarian Battleships 1914-18

Contenuto del libro:

Nonostante la politica imperiale, fu costruita una moderna flotta austro-ungarica di navi da guerra che contese all'Italia il dominio dell'Adriatico e del Mediterraneo attraverso una serie di audaci incursioni navali che ottennero un successo maggiore di quello ottenuto dalla flotta d'altura tedesca nel Mare del Nord.

Il XIX secolo vide l'affermazione del potere marittimo degli Asburgo sull'Adriatico, dall'eredità austriaca della flotta veneziana nel 1797 alla splendida vittoria del contrammiraglio Wilhelm von Tegetthoff su una forza italiana superiore nella battaglia di Lissa nel 1866, fino alla graduale creazione di una moderna flotta da battaglia a partire dagli anni Novanta del XIX secolo. L'Austria-Ungheria non aveva un impero d'oltremare; il suo impero si trovava all'interno dei suoi confini e lo scopo principale della sua marina fino all'inizio del XX secolo era la difesa delle sue coste. Con l'aumento vertiginoso della marina mercantile alla fine del XIX secolo, gli ammiragli austro-ungarici ritennero che la marina dovesse adottare una politica di difesa più proattiva, difendendo non solo la linea costiera, ma anche le acque dell'Adriatico e del Mediterraneo che le navi mercantili dell'impero solcavano. Gli anni Novanta del XIX secolo videro l'inizio di una serie di programmi di costruzione navale che avrebbero creato una flotta moderna e ben bilanciata. Furono costruiti incrociatori per la protezione del commercio d'oltremare e per "mostrare la bandiera", ma la proiezione decisiva dell'impegno dell'Austria-Ungheria a controllare l'Adriatico fu la costruzione di una forza di moderne navi da battaglia. Rispetto a inglesi, francesi, tedeschi e persino italiani, gli austro-ungarici erano relativamente ritardatari nella progettazione e costruzione di navi da battaglia.

La politica navale austro-ungarica tendeva a essere reazionaria piuttosto che proattiva; i suoi ammiragli seguivano da vicino gli sviluppi navali italiani e cercavano le contromisure appropriate, anche se le due nazioni erano tenacemente legate dal patto della Triplice Alleanza del 1882. Nonostante la corsa agli armamenti navali in tutta Europa in quel periodo, la marina ebbe difficoltà a ottenere fondi per nuove navi, poiché il governo ungherese era riluttante a finanziare una flotta che serviva principalmente gli interessi marittimi della parte etnicamente tedesca dell'impero. Le difficoltà incontrate nel finanziamento e nella costruzione di navi da guerra rispecchiavano le difficoltà politiche e le rivalità etniche all'interno dell'impero. Tuttavia, nell'agosto del 1914, la flotta austro-ungarica disponeva di nove corazzate, tre pre-dreadnought e una dreadnought (altre tre erano in fase di costruzione). Questo libro analizza le cinque classi di navi da battaglia austro-ungariche in servizio durante la Prima guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849086882
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Olanda 1940: La prima battuta d'arresto della Luftwaffe in Occidente - Holland 1940: The Luftwaffe's...
La storia di come la Luftwaffe progettò di...
Olanda 1940: La prima battuta d'arresto della Luftwaffe in Occidente - Holland 1940: The Luftwaffe's First Setback in the West
Incrociatori e cacciatorpediniere austro-ungarici 1914-18 - Austro-Hungarian Cruisers and Destroyers...
Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale,...
Incrociatori e cacciatorpediniere austro-ungarici 1914-18 - Austro-Hungarian Cruisers and Destroyers 1914-18
Navi da guerra della Marina Ottomana 1914-18 - Ottoman Navy Warships 1914-18
All'inizio del XX secolo la Marina ottomana era l'ombra della sua antica...
Navi da guerra della Marina Ottomana 1914-18 - Ottoman Navy Warships 1914-18
Incursori commerciali tedeschi 1914-18 - German Commerce Raiders 1914-18
Questa è la storia degli incursori commerciali tedeschi della Prima Guerra Mondiale,...
Incursori commerciali tedeschi 1914-18 - German Commerce Raiders 1914-18
Dreadnoughts della Marina statunitense 1914-45 - US Navy Dreadnoughts 1914-45
Quando gli Stati Uniti entrarono in guerra con la Spagna nell'aprile del...
Dreadnoughts della Marina statunitense 1914-45 - US Navy Dreadnoughts 1914-45
Navi da battaglia francesi 1914-45 - French Battleships 1914-45
Questo autorevole studio esamina le ultime navi da battaglia della Marina francese, utilizzando...
Navi da battaglia francesi 1914-45 - French Battleships 1914-45
Malta 1940-42: La battaglia aerea dell'Asse per la supremazia nel Mediterraneo - Malta 1940-42: The...
Nel 1940, l'isola di Malta, strategicamente...
Malta 1940-42: La battaglia aerea dell'Asse per la supremazia nel Mediterraneo - Malta 1940-42: The Axis' Air Battle for Mediterranean Supremacy
La Marina Reale dei Paesi Bassi nella Seconda Guerra Mondiale - The Royal Netherlands Navy of World...
Una nuova storia dello sviluppo della flotta...
La Marina Reale dei Paesi Bassi nella Seconda Guerra Mondiale - The Royal Netherlands Navy of World War II
Corazzate austro-ungariche 1914-18 - Austro-Hungarian Battleships 1914-18
Nonostante la politica imperiale, fu costruita una moderna flotta austro-ungarica...
Corazzate austro-ungariche 1914-18 - Austro-Hungarian Battleships 1914-18
Le portaerei tedesche e italiane della Seconda guerra mondiale - German and Italian Aircraft...
La storia del tentativo della Germania nazista di...
Le portaerei tedesche e italiane della Seconda guerra mondiale - German and Italian Aircraft Carriers of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)