Conversazione, linguaggio e possibilità: Un approccio postmoderno alla terapia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Conversazione, linguaggio e possibilità: Un approccio postmoderno alla terapia (Harlene Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio innovativo alla psicoterapia, in particolare da una prospettiva postmoderna. I recensori lodano l'autrice, Harlene Anderson, per i suoi contributi creativi e perspicaci al campo. È considerata una lettura essenziale per gli psicoterapeuti e per coloro che sono impegnati nelle pratiche terapeutiche, in quanto offre spunti preziosi per la collaborazione e le interazioni etiche. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato impegnativo e non facilmente comprensibile, con critiche riguardanti il formato e il contenuto.

Vantaggi:

Spunti creativi e innovativi sulla psicoterapia
lettura essenziale per i professionisti
incoraggia la collaborazione e la curiosità etica
fornisce un prezioso contesto storico sulla terapia
buon rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato difficile da leggere e da capire
critiche al formato e al narcisismo percepito
non tutti lo hanno trovato utile come libro di testo
alcuni hanno vissuto il materiale come una sfida.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conversation, Language, and Possibilities: A Postmodern Approach to Therapy

Contenuto del libro:

Come può un terapeuta creare un tipo di relazione e di conversazione con un cliente che permetta a entrambi di accedere alla propria creatività e di sviluppare possibilità che prima sembravano non esistere? Per rispondere a questa importante domanda, Harlene Anderson ci invita a intraprendere un viaggio stimolante e stimolante con una miscela illuminante di teoria postmoderna e racconti clinici. Incontriamo per la prima volta una madre svedese, la cui esperienza in terapia è costellata di frustrazioni.

Il resto del libro è una risposta all'appello di questa madre, mostrando come terapeuti e clienti possano diventare partner di conversazione in un potente processo di trasformazione e cambiamento. Attingendo alle sue esperienze di professionista e insegnante e alle esperienze terapeutiche dei suoi clienti, Harlene Anderson si unisce ai pensatori sociali che mettono in discussione la cultura familiare della psicoterapia, compresi i fondamenti su cui si sono basate la teoria, la pratica, la ricerca e la formazione dei terapeuti. La Anderson sfida direttamente la dicotomia esperto-non esperto e le strutture gerarchiche che ne derivano.

Afferma che le premesse e le pratiche convenzionali hanno perso la loro rilevanza in un mondo in rapida trasformazione sociale e chiede invece una filosofia della terapia e un modo di essere nelle relazioni con i clienti che inviti alla collaborazione. Conversazione, linguaggio e possibilità" crea collegamenti sorprendenti tra la teoria postmoderna e la pratica clinica collaborativa.

In questo quadro, i sistemi umani sono visti come sistemi di linguaggio e comunicazione. Le voci dei clienti sono privilegiate.

Il linguaggio è generativo nel plasmare - e rimodellare - la vita e le relazioni umane, creando potenziali di cambiamento positivo infiniti per varietà ed espressione come gli individui che li realizzano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465038053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazione, linguaggio e possibilità: Un approccio postmoderno alla terapia - Conversation,...
Come può un terapeuta creare un tipo di relazione...
Conversazione, linguaggio e possibilità: Un approccio postmoderno alla terapia - Conversation, Language, and Possibilities: A Postmodern Approach to Therapy
L'organizzazione apprezzativa - The Appreciative Organization
Autori: Harlene Anderson David Cooperrider Kenneth Gergen Mary Gergen Sheila McNamee Jane Watkins...
L'organizzazione apprezzativa - The Appreciative Organization
Terapia collaborativa: Relazioni e conversazioni che fanno la differenza - Collaborative Therapy:...
Terapia collaborativa: Relationships and...
Terapia collaborativa: Relazioni e conversazioni che fanno la differenza - Collaborative Therapy: Relationships And Conversations That Make a Difference
Pratica collaborativo-dialogica: Relazioni e conversazioni che fanno la differenza attraverso i...
La pratica collaborativo-dialogica offre ai...
Pratica collaborativo-dialogica: Relazioni e conversazioni che fanno la differenza attraverso i contesti e le culture - Collaborative-Dialogic Practice: Relationships and Conversations That Make a Difference Across Contexts and Cultures
Pratica collaborativo-dialogica: Relazioni e conversazioni che fanno la differenza attraverso i...
La pratica collaborativo-dialogica offre ai...
Pratica collaborativo-dialogica: Relazioni e conversazioni che fanno la differenza attraverso i contesti e le culture - Collaborative-Dialogic Practice: Relationships and Conversations That Make a Difference Across Contexts and Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)