Confessioni inquietanti: Parlare di colpa nel diritto e nella letteratura

Punteggio:   (4,3 su 5)

Confessioni inquietanti: Parlare di colpa nel diritto e nella letteratura (Peter Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Confessioni inquietanti” di Peter Brooks esamina il significato culturale e le complessità della confessione nella società occidentale attraverso una lente interdisciplinare, accostando tradizioni letterarie, giuridiche e religiose. Sebbene sia generalmente lodato per l'analisi approfondita e l'originalità, alcuni lettori segnalano problemi di accessibilità dovuti al denso vocabolario dell'autore e agli spostamenti tra contesti e linguaggi diversi.

Vantaggi:

L'approccio originale e interdisciplinare al concetto di confessione, l'analisi accessibile di testi giuridici e letterari, incoraggiano l'esplorazione accademica attraverso le discipline e forniscono una profonda comprensione degli atti confessionali in vari contesti.

Svantaggi:

Il denso vocabolario può rendere il libro difficile per alcuni lettori, l'occasionale ricorso a riferimenti oscuri potrebbe allontanare coloro che non hanno familiarità con i testi discussi, e il passaggio tra narrativa e saggistica può disturbare il tema per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Troubling Confessions: Speaking Guilt in Law and Literature

Contenuto del libro:

La costante richiesta di ammettere la propria colpa equivale oggi quasi a una tirannia della confessione. Chiediamo di raccontare tutto nei drammi pubblici dei tribunali, dei talk show e della stampa, così come negli spazi più privati del confessionale e dello studio dello psicanalista. Tuttavia, siamo anche profondamente a disagio con questo concetto: come possiamo dire se una confessione è vera? E se fosse stata forzata?

In Troubling Confessions, Peter Brooks accosta casi giuridici e letterari per esplorare il tipo di verità che associamo alle confessioni e il motivo per cui ci affidiamo ad esse e le consideriamo con sospetto. Per secoli la legge ha considerato la confessione come "la regina delle prove", ma ha anche ritenuto necessario regolamentare le confessioni e le circostanze in cui vengono rese, come dimostra il continuo dibattito sulla decisione Miranda. La cultura occidentale ha fatto del discorso confessionale una misura primaria di autenticità, considerandolo un'espressione di sé che testimonia la verità personale. Tuttavia, l'impulso a confessare può essere motivato da strati inestricabili di vergogna, senso di colpa, disgusto di sé, desiderio di propiziare figure di autorità. La letteratura ha spesso compreso la natura problematica della confessione meglio della legge, come dimostra Brooks in una lettura perspicace di casi legali messi a confronto con opere di Rousseau, Dostoevskij, Joyce e Camus, tra gli altri.

Mitja ne I fratelli Karamazov cattura in modo eloquente il problema del discorso confessionale quando offre la sua confessione con l'angosciosa richiesta: questa è una confessione.

Maneggiare con cura. Mettendo in discussione le verità della confessione, Peter Brooks ci sfida a riconsiderare come chiediamo le confessioni e cosa ne facciamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226075860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metriche per la gestione dei servizi IT - Metrics for IT Service Management
Questo libro prende in considerazione la progettazione e l'implementazione delle...
Metriche per la gestione dei servizi IT - Metrics for IT Service Management
Leggere per la trama: disegno e intenzione nella narrativa - Reading for the Plot: Design and...
Un libro che dovrebbe interessare sia i teorici...
Leggere per la trama: disegno e intenzione nella narrativa - Reading for the Plot: Design and Intention in Narrative
L'immaginazione melodrammatica: Balzac, Henry James, il melodramma e il modo dell'eccesso - The...
Questo testo sostiene che il melodramma è una...
L'immaginazione melodrammatica: Balzac, Henry James, il melodramma e il modo dell'eccesso - The Melodramatic Imagination: Balzac, Henry James, Melodrama, and the Mode of Excess
Le vite di Balzac - Balzac's Lives
Entrare nella mente del gigante della letteratura francese Honor de Balzac con questa biografia innovativa che illumina la vita e...
Le vite di Balzac - Balzac's Lives
Visione realista - Realist Vision
Uno sguardo vivace e particolare sul realismo nei grandi libri e nell'arte moderna​. Realist Vision esplora la pretesa di rappresentare il...
Visione realista - Realist Vision
Confessioni inquietanti: Parlare di colpa nel diritto e nella letteratura - Troubling Confessions:...
La costante richiesta di ammettere la propria...
Confessioni inquietanti: Parlare di colpa nel diritto e nella letteratura - Troubling Confessions: Speaking Guilt in Law and Literature
Onore di Balzac - Honor de Balzac
Un libro sull'esperienza di lettura de La Comdie humaine di Honor de Balzac che racconta il processo di scoperta di Balzac da parte di Peter...
Onore di Balzac - Honor de Balzac
Sedotti dalla storia: Uso e abuso della narrazione - Seduced by Story: The Use and Abuse of...
In questo seguito spirituale del suo autorevole...
Sedotti dalla storia: Uso e abuso della narrazione - Seduced by Story: The Use and Abuse of Narrative
Lo zigolo rosso impara a volare - Chungleberry Bunting Learns to Fly
Nel nido di mamma e papà Robin compare un uovo misterioso. Il pulcino che ne nasce è un...
Lo zigolo rosso impara a volare - Chungleberry Bunting Learns to Fly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)