Condividere, non prendere il comando

Punteggio:   (4,0 su 5)

Condividere, non prendere il comando (L. Pearce Craig)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Share, Don't Take the Lead

Contenuto del libro:

Share, Don't Take the Lead è un libro che offre una prospettiva alternativa sulla leadership. La filosofia della leadership condivisa è semplice: La leadership non deriva esclusivamente dalla posizione, dall'autorità o dalla gerarchia.

Al contrario, la leadership è qualcosa che può essere eseguita da chiunque abbia le migliori conoscenze o abilità per intraprendere la leadership necessaria in una determinata situazione. La leadership condivisa è particolarmente rilevante, ad esempio, nei team con potere di scelta, dove la leadership condivisa può essere avviata da qualsiasi membro del team in qualsiasi momento, a seconda delle esigenze del momento e delle capacità dei singoli. Ma il concetto di leadership condivisa è appropriato anche in un contesto più ampio.

Per esempio, un individuo più in basso nella gerarchia può fornire la leadership se è la persona più qualificata per esercitarla.

La leadership condivisa mostra anche come i leader gerarchici con autorità formale possano usare l'empowerment per sviluppare la leadership negli altri. Questo libro racconta come diverse organizzazioni all'avanguardia abbiano utilizzato la leadership condivisa per costruire alte prestazioni.

Il concetto di leadership condivisa sembra contraddire molte delle idee di base della gestione efficiente e delle organizzazioni efficaci. La prima reazione tipica è: "Qui non funzionerà mai". Eppure, le organizzazioni che "lo capiscono" e implementano questo nuovo potente approccio tendono a essere più innovative e a superare i loro concorrenti "contrari".

In effetti, la leadership condivisa è una delle idee più importanti che hanno colpito il mondo delle imprese negli ultimi anni, come testimonia il nostro recente articolo sulla leadership condivisa pubblicato dal Wall Street Journal. La leadership condivisa può fornire alle aziende un modo per aumentare la produttività, la qualità e la flessibilità, affrontando al contempo la sfida della competitività. Share the Lead fornisce nuovi spunti e informazioni su come spingere l'organizzazione verso nuove frontiere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623964757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condividere, non prendere il comando - Share, Don't Take the Lead
Share, Don't Take the Lead è un libro che offre una prospettiva alternativa sulla...
Condividere, non prendere il comando - Share, Don't Take the Lead
Leadership condivisa: Riformulare i “come” e i “perché” della leadership - Shared Leadership:...
.Leadership condivisa: Reframing the Hows and Whys...
Leadership condivisa: Riformulare i “come” e i “perché” della leadership - Shared Leadership: Reframing the Hows and Whys of Leadership
Principi di comportamento organizzativo: Il manuale della gestione basata sull'evidenza - Principles...
Esplora i preziosi consigli manageriali basati...
Principi di comportamento organizzativo: Il manuale della gestione basata sull'evidenza - Principles of Organizational Behavior: The Handbook of Evidence-Based Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)