Con il coraggio della disperazione: La difesa tedesca del settore meridionale del fronte orientale 1944-45

Punteggio:   (3,8 su 5)

Con il coraggio della disperazione: La difesa tedesca del settore meridionale del fronte orientale 1944-45 (Rolf Hinze)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una dettagliata storia operativa delle battaglie sul fronte orientale, concentrandosi sulla prospettiva tedesca durante il 1944-1945. I recensori hanno apprezzato la profondità della ricerca, le ampie mappe e la copertura completa delle azioni militari tedesche. Tuttavia, le critiche includono la mancanza di narrazioni personali, la parzialità nei confronti delle forze tedesche e una ricerca datata che non incorpora ricerche più recenti o il punto di vista di altre nazioni coinvolte, in particolare i sovietici.

Vantaggi:

Ben studiato con ampi dettagli operativi
numerose mappe dettagliate
informativo per la comprensione delle azioni militari tedesche
presenta un focus unico su battaglie spesso trascurate
traduzione chiara in inglese leggibile.

Svantaggi:

Mancano storie personali e contenuti aneddotici
presenta una prospettiva unilaterale e di parte a favore delle forze tedesche
informazioni datate con scarsa incorporazione di studi più recenti
alcune mappe difficili da decifrare
significativa assenza di copertura delle azioni sovietiche e di altre forze alleate.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

With the Courage of Desperation: Germany's Defence of the Southern Sector of the Eastern Front 1944-45

Contenuto del libro:

Nella sua serie storica Hinze fornisce l'unico resoconto completo degli eventi nelle porzioni centrali e meridionali del fronte orientale tedesco durante gli anni della ritirata tedesca. Questo volume copre gli eventi della parte meridionale del fronte orientale dal luglio 1944, all'indomani della catastrofica sconfitta dell'Heeresgruppe Mitte, fino alla vittoria sovietica.

Gli eventi trattati comprendono i combattimenti retrogradi della 4ª Panzer-Armee, la situazione sui fianchi dell'Heeresgruppe Nordukraine, le operazioni intorno a Lemberg e l'assestamento delle posizioni lungo la linea della Vistola. Viene descritta l'avanzata sovietica attraverso la Romania contro l'Heeresgruppe Südukraine, che porta alla caduta di Bucarest prima che il panorama si sposti nella Puszta ungherese. Vengono raccontati i tentativi tedeschi di arginare l'avanzata sovietica su Budapest, la testa di ponte di Gran e l'ultima grande offensiva tedesca della guerra, l'operazione “Risveglio di primavera”, così come la costante e ormai inevitabile ritirata finale e la sconfitta delle restanti forze dell'Asse mentre i sovietici penetrano in Austria. Vengono raccontate le cadute di Budapest e Vienna, prima che Hinze completi il suo studio con le battaglie finali in Austria e nell'area a nord del Danubio.

I resoconti di Hinze sono indispensabili per qualsiasi studio del declino e del crollo del fronte orientale tedesco e sono pubblicati da Helion in tre volumi: le grandi ritirate attraverso l'Ucraina fino ai confini dell'Ungheria e della Romania e l'evacuazione della penisola di Crimea (Crucible of Combat), il destino degli Heeresgruppen Nordukraine, Sudukraine e Sud-/ Ostmark nel 1945 (questo volume) e le battaglie dell'Heeresgruppe Nordukraine/A/Mitte (“To the Bitter End”). Non ci sono altri resoconti dettagliati ma completi in cui le varie narrazioni individuali, le storie delle unità e gli studi delle singole battaglie possano trovare il loro posto in relazione al quadro generale. Le mappe di Hinze, da sole, giustificherebbero la sua opera, poiché la maggior parte delle storie delle unità, delle narrazioni e degli studi sulle singole battaglie mancano di mappe che illustrino il loro posto nella più ampia geografia della guerra. Lo studio è completato da ordini di battaglia, dalle suddette mappe (oltre 80) e da fotografie. La pubblicazione di Con il coraggio della disperazione completa la trilogia di Hinze e rappresenta una chiave di volta per la nostra comprensione della guerra sovietico-tedesca del 1941-45.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912390410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fino alla fine amara: Le battaglie finali dei gruppi d'armate dell'Ucraina settentrionale, A, e del...
Una selezione del Club del Libro Militare Questo è...
Fino alla fine amara: Le battaglie finali dei gruppi d'armate dell'Ucraina settentrionale, A, e del fronte centro-orientale, 1944-45 - To the Bitter End: The Final Battles of Army Groups North Ukraine, A, and Center-Eastern Front, 1944-45
Il crogiolo del combattimento: Le battaglie difensive della Germania in Ucraina 1943-44 - Crucible...
Nella sua serie storica, Hinze fornisce l'unico...
Il crogiolo del combattimento: Le battaglie difensive della Germania in Ucraina 1943-44 - Crucible of Combat: Germany's Defensive Battles in the Ukraine 1943-44
Con il coraggio della disperazione: La difesa tedesca del settore meridionale del fronte orientale...
Nella sua serie storica Hinze fornisce l'unico...
Con il coraggio della disperazione: La difesa tedesca del settore meridionale del fronte orientale 1944-45 - With the Courage of Desperation: Germany's Defence of the Southern Sector of the Eastern Front 1944-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)