Come vedere un'opera d'arte nel buio più totale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Come vedere un'opera d'arte nel buio più totale (Darby English)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

How to See a Work of Art in Total Darkness

Contenuto del libro:

Andare oltre la "nerezza" dell'arte nera per esaminare le pratiche integrative e interdisciplinari di Kara Walker, Fred Wilson, Isaac Julien, Glenn Ligon e William Pope. L- cinque artisti neri contemporanei nel cui lavoro la razza gioca tutt'altro che un ruolo determinante.

Il lavoro degli artisti neri oggi è quasi uniformemente compreso in termini di "nerezza", e il pubblico spesso si aspetta o richiede che "rappresenti" la razza. In How to See a Work of Art in Total Darkness (Come vedere un'opera d'arte nel buio più totale), Darby English mostra come tali aspettative limitino fortemente la nostra conoscenza di quest'opera e come essa appaia diversa quando viene affrontata alle sue condizioni. Rifiutando di concedere al nero razziale - la sua metaforica "oscurità totale" - il primato su altre preoccupazioni e contesti dei suoi soggetti, egli porta alla luce i problemi e le possibilità che sorgono quando le questioni della priorità e della libertà artistica entrano in contatto, o addirittura in conflitto, con quelle dell'obbligo culturale. English esamina le strategie integrative e interdisciplinari di cinque artisti contemporanei: Kara Walker, Fred Wilson, Isaac Julien, Glenn Ligon e William Pope. Sottolinea i modi in cui questo lavoro riflette e altera allo stesso tempo la nostra visione del suo contesto di riferimento: l'avvento della postmodernità nell'arte e nella cultura americana del tardo ventesimo secolo.

La necessità di "arte nera" deriva sia dal razzismo anti-nero che dalle resistenze ad esso, sia dalla segregazione che dagli sforzi per immaginare un dominio autonomo della cultura nera. Tuttavia, a giudicare dal lavoro di molti artisti contemporanei, scrive English, l'arte nera è sempre meno in grado - e gli artisti neri sempre meno disposti - a mantenere la sua posizione di regno a parte. Attraverso un attento esame delle controverse silhouette di Walker, risposta insubordinata alla tradizione pittorica, dei distinti approcci di Wilson e Julien alla critica istituzionale, della lotta di Ligon con i modernismi e di Pope. English sostiene che comprendere quest'opera significa spostare la razza dalla sua posizione centrale nella nostra interpretazione e concedere il diritto di precedenza alla specificità storica, culturale ed estetica dell'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262514934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Descrivere una vita: Note dall'intersezione tra arte e terrore razziale - To Describe a Life: Notes...
Uno sguardo appassionato, rigoroso e persuasivo...
Descrivere una vita: Note dall'intersezione tra arte e terrore razziale - To Describe a Life: Notes from the Intersection of Art and Race Terror
1971: Un anno nella vita del colore - 1971: A Year in the Life of Color
In questo libro, lo storico dell'arte Darby English esplora l'anno 1971, quando...
1971: Un anno nella vita del colore - 1971: A Year in the Life of Color
Come vedere un'opera d'arte nel buio più totale - How to See a Work of Art in Total...
Andare oltre la "nerezza" dell'arte nera per esaminare le pratiche...
Come vedere un'opera d'arte nel buio più totale - How to See a Work of Art in Total Darkness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)