Come mandare a quel paese la depressione: 40 modi per riprendersi la propria vita

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come mandare a quel paese la depressione: 40 modi per riprendersi la propria vita (James Withey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ampiamente apprezzato per il suo approccio onesto e umoristico alla comprensione e alla gestione della depressione, offrendo spunti e strategie che risuonano sia con chi ne soffre sia con chi lo sostiene. I lettori lodano l'autore per la condivisione di esperienze personali e per i contenuti accessibili e digeribili, che lo rendono una risorsa preziosa per chi ha a che fare con la malattia mentale. Tuttavia, alcune recensioni criticano il libro in quanto eccessivamente incentrato su se stesso o non adatto a chi soffre principalmente di ansia piuttosto che di depressione.

Vantaggi:

Stile di scrittura onesto ed empatico che risuona con i lettori.
Approccio umoristico che alleggerisce il tema serio della depressione.
Capitoli brevi e digeribili, adatti a lettori con scarsa concentrazione.
Spunti utili e strategie di coping basate sulle esperienze personali dell'autore.
Prezioso sia per chi soffre di depressione sia per chi lo sostiene.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che il libro sia troppo incentrato sulla depressione e non sia altrettanto utile per chi soffre di ansia.
Alcune recensioni descrivono la scrittura come egocentrica o eccessivamente aneddotica.
Non tutte le strategie di coping suggerite sono adatte a tutti i lettori.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Tell Depression to Piss Off: 40 Ways to Get Your Life Back

Contenuto del libro:

La depressione fa schifo, ma voi no.

Cercare di gestire la gamma di sintomi che la depressione ci propone è come navigare nel buio del fondo dell'oceano quando si è senza torcia e non si sa nuotare. Come si fa a gestire qualcosa che sembra assolutamente ingestibile? Come superare ogni giorno quando la depressione vi dice che siete un inutile grumo di milza di cammello? Avete bisogno di una guida. Una guida davvero buona. Avete bisogno di sapere cosa funziona e cosa fare.

Questo libro vi offre 40 modi per affrontare meglio la depressione. Sono nati dall'esperienza personale dell'autore nella depressione clinica e dai suoi molti anni di lavoro come consulente per aiutare le persone con la loro salute mentale. James convive con la depressione e conosce le sue bugie, le trappole che tende e come schivare quando inizia a sputarvi in faccia la bile. Bello, eh?

I modi includono:

- Di solito non incoraggiamo la violenza nei confronti degli uccelli, ma in realtà non viene fatto del male a nessun cuculo, quindi non chiamate ancora la RSPCA. In questo capitolo vi incoraggiamo a immaginare la vostra depressione come una “cosa” esterna (senza esseri umani o animali, ovviamente) che potete “cacciare”, il che è molto divertente.

- Quella voce sgradevole che sentite non è la vostra, ma la depressione. La malattia. Quando inizierete a riconoscere la sua voce, potrete ricominciare a imprecare e chi non ama le imprecazioni?

- Tutti diciamo delle piccole bugie a volte, giusto? Ma la depressione è la più grande bugiarda dell'universo. Fa sembrare Pinocchio come Madre Teresa. Siate la macchina della verità per le bugie della depressione, denunciatela per le sue assurdità fraudolente.

- La depressione cercherà di convincervi a rimanere a letto, a non uscire, a non lavarvi, a non mangiare, a non telefonare a nessuno. Siate contrari e fate l'esatto contrario di ciò che vi dice la depressione, perché non ha mai a cuore i vostri interessi. Inoltre, facendo l'opposto si ha l'impressione di essere ribelli, e i ribelli sono fighi (vedi Guerre Stellari).

A prescindere dal punto in cui vi trovate con la depressione, questo libro può aiutarvi e farvi fare qualche risata lungo il percorso - evviva - perché ne avete davvero bisogno con questa maledetta malattia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472144522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quello che faccio per superare: come correre, nuotare, andare in bicicletta, cucire o cantare per...
Può sembrare strano, ma posso dire sinceramente...
Quello che faccio per superare: come correre, nuotare, andare in bicicletta, cucire o cantare per superare la depressione - What I Do to Get Through: How to Run, Swim, Cycle, Sew, or Sing Your Way Through Depression
Come mandare a quel paese la depressione: 40 modi per riprendersi la propria vita - How to Tell...
La depressione fa schifo, ma voi no .Cercare di...
Come mandare a quel paese la depressione: 40 modi per riprendersi la propria vita - How to Tell Depression to Piss Off: 40 Ways to Get Your Life Back
Come mandare a quel paese l'ansia: 40 modi per riprendersi la propria vita - How to Tell Anxiety to...
Un libro accessibile, confortante e pratico per...
Come mandare a quel paese l'ansia: 40 modi per riprendersi la propria vita - How to Tell Anxiety to Sod Off: 40 Ways to Get Your Life Back
Come affrontare il lutto: 40 modi per gestire l'ingestibile - How to Get to Grips with Grief: 40...
Questo libro è per tutti coloro che hanno perso...
Come affrontare il lutto: 40 modi per gestire l'ingestibile - How to Get to Grips with Grief: 40 Ways to Manage the Unmanageable
Come sconfiggere lo stress: 40 modi per riprendersi la propria vita - How to Smash Stress: 40 Ways...
Un libro accessibile e confortante per chiunque si...
Come sconfiggere lo stress: 40 modi per riprendersi la propria vita - How to Smash Stress: 40 Ways to Get Your Life Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)