Punteggio:
How To Be Brave di Louise Beech è un romanzo d'esordio di ottima fattura che intreccia le storie toccanti di una madre e di sua figlia alle prese con una diagnosi di diabete che cambia la loro vita e un racconto storico di sopravvivenza in mare durante la Seconda Guerra Mondiale. La scrittura è apprezzata per la sua profondità emotiva, la vivida caratterizzazione dei personaggi e la prosa avvincente, che ne fanno una lettura memorabile e commovente per molti.
Vantaggi:Scrittura eccezionale, personaggi splendidamente sviluppati, narrazione emotiva e coinvolgente, doppia narrazione accattivante, temi potenti di coraggio e sopravvivenza, ben studiati e arricchiti storicamente, e dinamiche familiari relazionabili.
Svantaggi:⬤ Alcuni lettori hanno trovato fuori luogo alcune caratterizzazioni, in particolare quella della figlia
⬤ alcuni hanno ritenuto che il finale fosse brusco o insoddisfacente
⬤ e alcuni non sono stati fan della struttura a doppia narrazione, che li ha portati a preferire una trama all'altra.
(basato su 167 recensioni dei lettori)
How to Be Brave
Una madre lotta per salvare la vita di suo figlio raccontando la straordinaria storia vera della lotta per la sopravvivenza di un marinaio in mare durante la Seconda Guerra Mondiale... un esordio bellissimo e toccante che celebra il potere delle parole e cosa significa davvero essere coraggiosi.
*Candidato al Not the Booker Prize*
È un libro delicato, pieno di emozioni e dal tono simile a quello de Il ladro di libri, un libro che Rose legge con una torcia sotto le lenzuola" Irish Times.
Louise Beech ci avvolge magistralmente in due mondi separati dal tempo, ma legati da una feroce devozione familiare, dal coraggio e dal trionfo dello spirito umano. Meraviglioso" Amanda Jennings.
______________.
Tutte le storie sono morte quella mattina... finché non abbiamo trovato quella che avevamo sempre conosciuto.
Quando a Rose, nove anni, viene diagnosticata una malattia potenzialmente letale, Natalie deve usare la sua immaginazione per tenere in vita la figlia. Comincia a sognare e a vedere un uomo vestito di marrone che le sembra ossessivamente familiare, un uomo che ha qualcosa per loro.
Attraverso la magia della narrazione, Natalie e Rose vengono trasportate nell'Oceano Atlantico nel 1943, su una scialuppa di salvataggio, dove un loro antenato è sopravvissuto per cinquanta giorni prima di essere salvato.
Commovente, splendidamente scritto e teneramente raccontato, How To Be Brave intreccia la storia contemporanea di una madre che lotta per salvare la vita di suo figlio con una straordinaria storia vera di coraggio e di lotta per la sopravvivenza nella Seconda Guerra Mondiale. Un esordio semplicemente indimenticabile che celebra il potere delle parole, l'energia redentrice dell'amore di una madre... e cosa significa davvero essere coraggiosi.
______________.
Una storia incredibile di speranza e sopravvivenza... una lettera d'amore al potere dei libri e delle storie" Nick Quantrill.
Due storie familiari di perdita e redenzione si intrecciano in una narrazione dolorosamente bella. Questo libro mi ha afferrato al cuore e non mi ha lasciato andare" Cassandra Parkin.
Louise Beech è una narratrice nata e questa è una storia meravigliosa" Russ Litten.
Scritto in modo splendido, intelligente e commovente, questo libro vi accompagnerà a lungo dopo la fine" Ruth Dugdall.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)