Coincidenze: Una questione di caso - o di sincronicità?

Punteggio:   (3,5 su 5)

Coincidenze: Una questione di caso - o di sincronicità? (Brian Inglis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di coincidenza e sincronicità, analizzando eventi significativi che non sono causalmente collegati. Si confronta con idee provenienti dalla psicologia, dalla probabilità e dalla spiritualità, ma alla fine non fornisce risposte definitive.

Vantaggi:

Il libro offre contenuti intriganti e stimolanti, fornendo varie storie di casi e idee di figure importanti come Jung e Sheldrake. È ben organizzato con una presentazione chiara e comprende un questionario, una bibliografia e un indice.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno trovato il contenuto aneddotico e privo di serietà, con conseguente delusione. Alcuni lettori si aspettavano un'analisi più rigorosa e approfondita di quella fornita.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coincidence: A Matter of Chance - Or Synchronicity?

Contenuto del libro:

Nel 1981 British Rail ricevette una telefonata da una donna che sosteneva di aver avuto una visione di un incidente mortale in cui era stato coinvolto un treno merci. La visione era stata così chiara che non solo aveva visto la motrice diesel blu, ma era riuscita a leggere il numero: 47 216.

Due anni dopo, si verificò un incidente simile a quello che aveva previsto, con tutti i dettagli che coincidevano, tranne uno: il numero della motrice era 47 299. Sarebbe stato così, ma un osservatore di treni, Howard Johnston, notò che il 47 299 non era il numero originale della locomotiva. Era stata rinumerata, un paio d'anni prima, dal 47 216.

I diesel, lo sapeva, di solito vengono rinumerati solo dopo modifiche importanti, che questa locomotiva non aveva subito. Quando la curiosità lo spinse a chiederne il motivo, gli fu detto della previsione. A quanto pare i funzionari della British Rail erano rimasti sufficientemente colpiti (avevano controllato con la polizia locale e avevano scoperto che la donna che l'aveva fornita aveva dato loro alcune informazioni utili dalle sue visioni) da cercare di scongiurare il destino cambiando il numero.

Lo stratagemma era fallito e "avevano ufficialmente registrato il tutto come una "sorprendente coincidenza"". La vita è piena di coincidenze, alcune sono minori, ma spesso, come quella di cui sopra, sono straordinarie. Non sappiamo se si tratti di eventi casuali o di momenti cosmici significativi che hanno uno scopo: resta un mistero.

Ma ciò che è certo è che molte persone le hanno e non smettono mai di stupirci. In Coincidenza: Una questione di caso o di sincronicità? Brian Inglis, autore e storico, ha raccolto una serie di testimonianze affascinanti che solleveranno, confonderanno e lasceranno gli scettici più convinti a grattarsi la testa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908733504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ospite sconosciuto: Il mistero dell'intuizione - The Unknown Guest: The Mystery of...
Giovanna d'Arco sentiva delle voci.Stravinsky e Mozart...
L'ospite sconosciuto: Il mistero dell'intuizione - The Unknown Guest: The Mystery of Intuition
Scienza e parascienza: Storia del paranormale 1914-1939 - Science and Parascience: A History of the...
Scienza e parascienza" è una storia della ricerca...
Scienza e parascienza: Storia del paranormale 1914-1939 - Science and Parascience: A History of the Paranormal 1914-1939
La storia Irlanda - The Story Ireland
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la...
La storia Irlanda - The Story Ireland
Naturale e soprannaturale: Una storia del paranormale dai tempi più antichi al 1914 - Natural and...
Mosè trasformò le verghe in serpenti? Uri Geller...
Naturale e soprannaturale: Una storia del paranormale dai tempi più antichi al 1914 - Natural and Supernatural: A History of the Paranormal from the Earliest Times to 1914
Coincidenze: Una questione di caso - o di sincronicità? - Coincidence: A Matter of Chance - Or...
Nel 1981 British Rail ricevette una telefonata da...
Coincidenze: Una questione di caso - o di sincronicità? - Coincidence: A Matter of Chance - Or Synchronicity?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)