Civile in pace, soldato in guerra: la Guardia Nazionale dell'Esercito, 1636-2000

Punteggio:   (4,5 su 5)

Civile in pace, soldato in guerra: la Guardia Nazionale dell'Esercito, 1636-2000 (D. Doubler Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia panoramica della storia dei cittadini-soldato americani, dall'epoca coloniale al 2000, evidenziando il ruolo della milizia, dei Minutemen e della Guardia Nazionale. È generalmente ben accolto per la sua leggibilità e il suo tono positivo, ma presenta alcune notevoli omissioni nei dettagli e nella copertura oltre il 2000.

Vantaggi:

Buon rapporto qualità-prezzo
il libro è in buone condizioni
narrazione completa ma leggibile dei cittadini-soldato americani
tono positivo
serve come buon riferimento introduttivo alla storia militare.

Svantaggi:

Copre la storia solo fino all'anno 2000, mancando eventi importanti dopo l'11 settembre
manca un'analisi approfondita della Guardia Nazionale come istituzione e degli sviluppi legislativi chiave
non fornisce resoconti dettagliati di eventi nazionali significativi che coinvolgono la Guardia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Civilian in Peace, Soldier in War: The Army National Guard, 1636-2000

Contenuto del libro:

Erano presenti al ponte di Concord. Hanno formato i vasti eserciti di volontari della Guerra Civile. Hanno combattuto nelle principali guerre americane nel mondo. E hanno dato la prima risposta militare l'11 settembre, dopo il crollo delle torri del World Trade Center a Manhattan.

La Guardia Nazionale ha avuto un posto singolare nella storia americana come cittadini-soldato che rispondono sia alle crisi interne sia alla necessità di combattere all'estero. Michael Doubler offre ora la prima storia completa della Guardia in oltre trent'anni, ripercorrendo il suo ruolo dai tempi delle milizie coloniali fino all'alba del nuovo millennio. Attraversando più di quattro secoli, Doubler registra gli straordinari risultati ottenuti dalla Guardia Nazionale dell'Esercito in pace e in guerra per conto delle autorità statali e federali. Pubblicata originariamente con il titolo I Am the Guard dal Government Printing Office e con una distribuzione pubblica limitata, questa vasta storia è ora disponibile in un'edizione in brossura che (in una nuova prefazione) aggiorna la storia della Guardia Nazionale fino agli eventi dell'11 settembre.

Partendo dai primi reggimenti formati nella Colonia della Baia del Massachusetts, Doubler racconta come i miliziani americani si siano trasformati da un insieme di forze di difesa locali in una moderna ed efficiente forza di riserva. Dopo l'azione nella guerra ispano-americana, l'era della milizia si è conclusa nel 1903 con la creazione della moderna Guardia Nazionale come riserva federale dell'esercito degli Stati Uniti. Nel ripercorrere l'ultimo secolo, Doubler porta i lettori dal servizio della Guardia in entrambe le guerre mondiali ai compiti della Guerra Fredda, alla Guerra del Golfo e agli incarichi nei Balcani. Racconta dei rapporti non sempre amichevoli con l'esercito regolare, ma anche di quei momenti in cui regolari e guardie si sono efficacemente rafforzati a vicenda per portare a termine il lavoro.

La milizia e la Guardia Nazionale si sono sempre occupate della difesa della patria e, mentre l'attuale amministrazione rivede la sicurezza nazionale, questo libro offre l'opportunità di riconsiderare il ruolo della Guardia Nazionale dell'Esercito nell'ultima guerra americana. Nel 2003, anno in cui ricorre il centenario della Guardia Nazionale moderna, Civilian in Peace, Soldier in War offre un'introduzione virtuale alla politica militare degli Stati Uniti, mostrandoci che i cittadini-soldato hanno svolto un ruolo vitale nelle lotte contro l'imperialismo, il fascismo e il comunismo, e assicurandoci che saranno pronti anche per la guerra al terrorismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700612499
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere il Bocage: Operazioni americane di combattimento in Francia: 6 giugno-31 luglio 1944 -...
“Rompere il bocage: American combined arms...
Rompere il Bocage: Operazioni americane di combattimento in Francia: 6 giugno-31 luglio 1944 - Busting the Bocage: American Combined Arms Operations in France: 6 June-31 July 1944
Rompere il Bocage: Operazioni combinate americane in Francia, 6 giugno-31 luglio 1944 - Busting the...
Pubblicato per la prima volta nel 1988. Sono...
Rompere il Bocage: Operazioni combinate americane in Francia, 6 giugno-31 luglio 1944 - Busting the Bocage: American Combined Operations in France, 6 June -31 July 1944
In chiusura con il nemico: Come i GI hanno combattuto la guerra in Europa, 1944-1945 - Closing with...
Closing with the Enemy riprende il discorso dal...
In chiusura con il nemico: Come i GI hanno combattuto la guerra in Europa, 1944-1945 - Closing with the Enemy: How GIs Fought the War in Europe, 1944-1945
Civile in pace, soldato in guerra: la Guardia Nazionale dell'Esercito, 1636-2000 - Civilian in...
Erano presenti al ponte di Concord. Hanno formato...
Civile in pace, soldato in guerra: la Guardia Nazionale dell'Esercito, 1636-2000 - Civilian in Peace, Soldier in War: The Army National Guard, 1636-2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)