Cicerone, Discorsi Post Reditum: Introduzione, testo, traduzione e commento

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cicerone, Discorsi Post Reditum: Introduzione, testo, traduzione e commento (Gesine Manuwald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cicero, Post Reditum Speeches: Introduction, Text, Translation, and Commentary

Contenuto del libro:

L'apice della vita di Cicerone (secondo la sua stessa valutazione), il raggiungimento del consolato alla prima occasione nel 63 a.C. e il successo nell'affrontare la Congiura dei Catilinari durante quell'anno, fu presto seguito da un contraccolpo, che fece ritirare Cicerone da Roma nel 58-57 a.C..

Al ritorno a Roma da questa assenza (tradizionalmente chiamata "esilio", termine che lo stesso Cicerone non usa mai in questo contesto), Cicerone pronunciò due discorsi, rispettivamente in Senato e davanti al popolo, per esprimere la sua gratitudine per il suo richiamo e per affermarsi nuovamente come rispettato statista di alto livello. Questo volume offre il primo commento completo in inglese, che include un testo latino rivisto e una nuova traduzione inglese, su questi discorsi, che hanno sofferto per l'incuria degli studiosi e per i dubbi sulla loro autenticità. Il libro delinea la loro natura particolare, le caratteristiche del loro specifico genere oratorio e la loro importanza come documenti di Cicerone.

Tecniche di oratoria e strategie di presentazione. Inoltre, il libro include il discorso spurio Pridie quam in exilium iret, che Cicerone avrebbe pronunciato alla vigilia della sua partenza.

Il volume, che offre il primo studio vero e proprio di questo discorso, presenta tutto il materiale oratorio relativo alla partenza e al ritorno di Cicerone a Roma in un unico volume e consente un confronto diretto tra i discorsi ora confermati come autentici e un successivo discorso spurio, che fornisce anche approfondimenti sulla storia della ricezione delle opere di Cicerone. Questo libro sarà quindi uno strumento essenziale soprattutto per i classicisti e gli storici antichi interessati a Cicerone, alla letteratura dell'esilio e alla storia della Repubblica romana e dell'oratoria romana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198850755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il latino repubblicano frammentario - Fragmentary Republican Latin
La collana Fragmentary Republican Latin della Loeb Classical Library prosegue con...
Il latino repubblicano frammentario - Fragmentary Republican Latin
Il latino repubblicano frammentario - Fragmentary Republican Latin
La collana Fragmentary Republican Latin della Loeb Classical Library prosegue con...
Il latino repubblicano frammentario - Fragmentary Republican Latin
Cicerone, Discorsi Post Reditum: Introduzione, testo, traduzione e commento - Cicero, Post Reditum...
L'apice della vita di Cicerone (secondo la sua...
Cicerone, Discorsi Post Reditum: Introduzione, testo, traduzione e commento - Cicero, Post Reditum Speeches: Introduction, Text, Translation, and Commentary
Cicerone - Cicero
Marco Tullio Cicerone (106-43 a.C.) introdusse i romani alle principali scuole di filosofia greca, forgiando un vocabolario concettuale latino del tutto nuovo. Ma per...
Cicerone - Cicero
Antologia della letteratura neolatina nelle università britanniche - An Anthology of Neo-Latin...
Compilato da un team di esperti del settore,...
Antologia della letteratura neolatina nelle università britanniche - An Anthology of Neo-Latin Literature in British Universities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)