Antologia della letteratura neolatina nelle università britanniche

Antologia della letteratura neolatina nelle università britanniche (Gesine Manuwald)

Titolo originale:

An Anthology of Neo-Latin Literature in British Universities

Contenuto del libro:

Compilato da un team di esperti del settore, questo volume presenta una serie di testi latini prodotti nelle università britanniche dal 1500 al 1700 circa.

Include un'introduzione completa alla produzione di testi neolatini e neogreci nell'università della prima età moderna, le circostanze precise e gli ambienti più ampi che vi hanno dato origine, oltre a una bibliografia associata. 12 sezioni di alta qualità, ciascuna preceduta da una breve introduzione, presentano i testi latini (e talvolta greci) e le relative traduzioni inglesi e note.

Ogni sezione fornisce un orientamento mirato ed è organizzata in modo da garantire l'accessibilità del volume a studiosi e studenti a tutti i livelli di familiarità con il neolatino. I brani sono tratti da documenti composti nelle sedi universitarie di tutte le isole britanniche, a Oxford, Cambridge, Dublino, Edimburgo e St Andrews, e presentano un'ampia gamma di materiali, dalle orazioni e tesi disputazionali alle raccolte di versi occasionali, alla corrispondenza, ai quaderni e al teatro universitario. L'antologia nel suo complesso trasmette un'idea della portata del ruolo del latino nell'accademia e dell'ampiezza degli ambiti in cui veniva impiegato.

Lungi dall'offrire semplicemente un'istantanea di progetti discreti, i contributi offrono collettivamente spunti di riflessione sulla cultura più ampia dell'università della prima età moderna per un periodo prolungato. Essi riguardano le operazioni amministrative delle istituzioni, i processi pedagogici e gli approcci accademici, ma anche le dispute ad alto livello e il rapporto delle università con il mondo della politica, delle nuove scienze e degli sviluppi intellettuali in altre parti d'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350160262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il latino repubblicano frammentario - Fragmentary Republican Latin
La collana Fragmentary Republican Latin della Loeb Classical Library prosegue con...
Il latino repubblicano frammentario - Fragmentary Republican Latin
Il latino repubblicano frammentario - Fragmentary Republican Latin
La collana Fragmentary Republican Latin della Loeb Classical Library prosegue con...
Il latino repubblicano frammentario - Fragmentary Republican Latin
Cicerone, Discorsi Post Reditum: Introduzione, testo, traduzione e commento - Cicero, Post Reditum...
L'apice della vita di Cicerone (secondo la sua...
Cicerone, Discorsi Post Reditum: Introduzione, testo, traduzione e commento - Cicero, Post Reditum Speeches: Introduction, Text, Translation, and Commentary
Cicerone - Cicero
Marco Tullio Cicerone (106-43 a.C.) introdusse i romani alle principali scuole di filosofia greca, forgiando un vocabolario concettuale latino del tutto nuovo. Ma per...
Cicerone - Cicero
Antologia della letteratura neolatina nelle università britanniche - An Anthology of Neo-Latin...
Compilato da un team di esperti del settore,...
Antologia della letteratura neolatina nelle università britanniche - An Anthology of Neo-Latin Literature in British Universities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)