Cibo sacro: Come culti, comunità e movimenti religiosi hanno influenzato ciò che mangiamo - Una storia americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cibo sacro: Come culti, comunità e movimenti religiosi hanno influenzato ciò che mangiamo - Una storia americana (Christina Ward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Holy Food” di Christina Ward esplora le intricate connessioni tra il cibo e i vari movimenti religiosi in America, offrendo un'immersione profonda nel modo in cui queste relazioni hanno plasmato le pratiche culinarie e le identità culturali. Include ricerche dettagliate, approfondimenti storici e ricette associate ai gruppi trattati.

Vantaggi:

Ben studiato, coinvolgente e informativo. Il libro è apprezzato per l'approccio completo e l'esplorazione dettagliata dell'argomento, che si rivolge sia agli appassionati di cucina sia a chi è interessato alla storia culturale. Include ricette testate e presenta una visione equilibrata senza giudizi, rendendolo accessibile e piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva la profondità della ricerca o non apprezzare le connessioni tra cibo e culti/religioni. Alcune recensioni suggeriscono che il contenuto potrebbe essere pesante o complesso, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holy Food: How Cults, Communes, and Religious Movements Influenced What We Eat -- An American History

Contenuto del libro:

"Il libro è un'impresa titanica di ricerca e un'affascinante esplorazione della fede e dei riti culinari americani. Christina Ward è la guida perfetta: generosa, saggia ed ecumenica." --Adam Chandler, autore di "Drive-Thru Dreams".

Dio ha una ricetta?

L'attesissimo Holy Food di Christina Ward, storica indipendente dell'alimentazione, esplora l'influenza delle credenze religiose, sia tradizionali che marginali, sulla cultura alimentare americana moderna. L'autrice Christina Ward svela i numerosi modi in cui le credenze religiose si intersecano con la politica, l'economia e, naturalmente, il cibo per raccontare una storia diversa dell'America. È la storia di veri credenti e ciarlatani, di idealisti e visionari e della gente comune che li ha seguiti, spesso a proprio rischio e pericolo. Holy Food" spiega come i pionieri della fede abbiano usato i problemi della società e le tendenze culturali per creare nuovi percorsi di fede e rivela l'interconnessione tra le sette e i loro leader.

Le credenze religiose sono state la fonte di "regole" alimentari da quando Pitagora disse ai suoi seguaci di non mangiare fagioli (contengono anime), le regole Kosher e Halal proibirono il cocktail di gamberi (i crostacei sono spazzini, o forse Dio ha semplicemente detto "no"). Un Papa di vecchia data ha proibito ai cattolici di mangiare carne il venerdì (digiuno per espiare i peccati commessi). Regole sul mangiare sono presenti in quasi tutte le credenze americane, dai gruppi di alto controllo che vietano tutto tranne "l'aria" alla famigerata torta di fragole che saziava i visitatori della comunità Oneida alla fine del 1800. In America, dove la libertà di adorare il dio di propria scelta e talvolta di propria creazione, ha abbracciato vecchie tradizioni e ne ha inventate di nuove.

Il libro Holy Food analizza come l'esplosione dei movimenti religiosi a partire dai Grandi Risvegli (i revival religiosi a livello nazionale degli anni 1730-40 e 1795-1835) abbia dato vita a un'industria di mode alimentari che hanno ottenuto l'accettazione del mainstream. E alle oscure sette e comunità del XX secolo che si sono dilettate in una vaga spiritualità che ha usato il cibo per attirare e controllare i seguaci. Ward naviga abilmente tra studi accademici, interviste, libri di cucina e testi religiosi per fare osservazioni acute e nuove intuizioni sulla storia americana in questo viaggio altamente leggibile attraverso la cucina americana.

Holy Food presenta oltre 75 ricette di gruppi religiosi e comunitari, testate e aggiornate per i cuochi moderni. Include anche oltre immagini in bianco e nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934170946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conservazione: L'arte e la scienza dell'inscatolamento, della fermentazione e della disidratazione -...
Più che un libro di cucina, Preservation: The Art...
Conservazione: L'arte e la scienza dell'inscatolamento, della fermentazione e della disidratazione - Preservation: The Art and Science of Canning, Fermentation and Dehydration
Libri di cucina pubblicitari americani: Come le multinazionali ci hanno insegnato ad amare le...
American Advertising Cookbooks, How Corporations...
Libri di cucina pubblicitari americani: Come le multinazionali ci hanno insegnato ad amare le banane, lo spam e la gelatina - American Advertising Cookbooks: How Corporations Taught Us to Love Bananas, Spam, and Jell-O
Cibo sacro: Come culti, comunità e movimenti religiosi hanno influenzato ciò che mangiamo - Una...
"Il libro è un'impresa titanica di ricerca e...
Cibo sacro: Come culti, comunità e movimenti religiosi hanno influenzato ciò che mangiamo - Una storia americana - Holy Food: How Cults, Communes, and Religious Movements Influenced What We Eat -- An American History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)