Cibi deliziosi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cibi deliziosi (James Hannaham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Delicious Foods di James Hannaham è un romanzo complesso e impegnativo che esplora i temi della dipendenza, dello sfruttamento economico e del razzismo sistemico attraverso la lente di un rapporto madre-figlio. Mentre alcuni lettori hanno lodato le sue tecniche narrative innovative e il profondo sviluppo dei personaggi, altri hanno riscontrato problemi con il ritmo, la coerenza della trama e la pesantezza dell'argomento.

Vantaggi:

Il romanzo presenta personaggi riccamente sviluppati e uno stile narrativo unico, che include la personificazione della cocaina da crack come narratore. Molti lettori hanno apprezzato la profondità emotiva, la narrazione straziante ma toccante e la rappresentazione vivida dei problemi socio-economici affrontati dai personaggi. Lo stile di scrittura è stato notato come lirico e descrittivo, in grado di catturare l'attenzione del lettore attraverso capitoli iniziali avvincenti e una conclusione potente.

Svantaggi:

Molti lettori hanno criticato il ritmo lento e lo sviluppo disomogeneo della trama, soprattutto nelle sezioni centrali del libro. Alcuni hanno trovato la narrazione della droga distraente o non necessaria, con conseguente perdita di flusso narrativo. I temi pesanti della storia e i contenuti grafici l'hanno resa una lettura difficile per alcuni, e alcuni hanno ritenuto che il finale fosse prevedibile o incongruente con la narrazione precedente. Inoltre, sono stati espressi commenti sulla cupezza del libro, che lo ha reso nel complesso un'esperienza impegnativa.

(basato su 133 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Delicious Foods

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO PEN/FAULKNER 2016 PER LA NARRATIVA.

VINCITORE DEL PREMIO DI NARRATIVA HURSTON/WRIGHT LEGACY.

FINALISTA AL PREMIO DAYTON LITERARY PEACE 2016

FINALISTA AL LOS ANGELES TIMES PRIZE FOR FICTION

IN LISTA PER IL PREMIO SIMPSON/JOYCE CAROL OATES

LIBRO NOTEVOLE DELL'ANNO: New York Times, Washington Post.

IL MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO: NPR, Kirkus, BuzzFeed, National Post, Kansas City Star.

I 10 MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: Publishers Weekly.

TOP 15 LIBRI DELL'ANNO: BookPage.

Tenuta prigioniera dai suoi datori di lavoro - e dai suoi stessi demoni - in una misteriosa fattoria, una vedova lotta per ricongiungersi con il figlio piccolo in questa storia unicamente americana di libertà, perseveranza e sopravvivenza.

Darlene, un tempo moglie esemplare e madre amorevole del suo giovane figlio Eddie, si ritrova devastata dalla morte imprevista del marito. Incapace di affrontare il lutto, si rivolge alle droghe, creando rapidamente una dipendenza. Un giorno scompare senza lasciare traccia.

All'insaputa dell'undicenne Eddie, ora rimasto indietro a cercarla in preda al panico, Darlene è stata adescata con false promesse di un buon lavoro e di una vita rosea. Una losca compagnia chiamata Delicious Foods la trasporta in una fattoria remota, dove viene tenuta prigioniera, svolgendo lavori forzati nei campi per pagare il presunto debito per il cibo, l'alloggio e il flusso costante di droghe che la fattoria fornisce a lei e agli altri sfortunati imprigionati lì.

In Delicious Foods, James Hannaham racconta la storia avvincente di tre personaggi indimenticabili: una madre, suo figlio e la droga che minaccia di distruggerli. Attraverso la tormentata lotta di Darlene per ricongiungersi con Eddie, attraverso gli sforzi di entrambi per trionfare su coloro che vorrebbero renderli schiavi e attraverso la voce irriverente e maliziosa della droga che narra i travagli di Darlene, la prosa audace e mutevole di Hannaham infonde grazia e umorismo a questa esperienza straziante.

Le circostanze disperate che mettono alla prova l'incrollabile legame tra questa madre e questo figlio si trasformano in un mito, e il trattamento di Hannaham della loro prova si riversa sulla compassione. Lungo il percorso viviamo un racconto al tempo stesso contemporaneo e storico che lotta con le questioni senza tempo dell'amore e della libertà, del perdono e della redenzione, della tenacia e della volontà di sopravvivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316284936
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cibi deliziosi - Delicious Foods
VINCITORE DEL PREMIO PEN/FAULKNER 2016 PER LA NARRATIVA . VINCITORE DEL PREMIO DI NARRATIVA HURSTON/WRIGHT LEGACY.FINALISTA AL PREMIO DAYTON...
Cibi deliziosi - Delicious Foods
L'impostore pilota - Pilot Impostor
Un libro di prosa e immagini sorprendente e mutevole che attinge a una coppia inaspettata di ispirazioni - la poesia di Fernando Pessoa e...
L'impostore pilota - Pilot Impostor
A nessuno frega un cazzo di quello che è successo a Carlotta - Il libro più nero che abbia letto...
La storia rauca, irriverente e straziante del...
A nessuno frega un cazzo di quello che è successo a Carlotta - Il libro più nero che abbia letto negli ultimi anni (Paul Beatty) - Didn't Nobody Give a Shit What Happened to Carlotta - The Blackest book I've read in years (Paul Beatty)
Dio dice no - God Says No
Gary Gray sposa la sua prima ragazza, una studentessa del Central Florida Christian College che ama Disney World quanto lui. Hanno diciannove anni, sono...
Dio dice no - God Says No
A nessuno frega un cazzo di quello che è successo a Carlotta - Didn't Nobody Give a Shit What...
In questo romanzo "tagliente come un rasoio" e...
A nessuno frega un cazzo di quello che è successo a Carlotta - Didn't Nobody Give a Shit What Happened to Carlotta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)