Chiudere il manicomio: il paziente mentale nella società moderna

Punteggio:   (4,1 su 5)

Chiudere il manicomio: il paziente mentale nella società moderna (Peter Barham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno elogiato il contenuto informativo e la facile leggibilità, mentre altri lo hanno criticato per essere sbilanciato e accademicamente impegnativo.

Vantaggi:

Contenuto informativo sulla salute mentale, linguaggio accessibile, stampa chiara, lettura coinvolgente per chi è interessato alla psicologia.

Svantaggi:

Percepito come una polemica contro l'assistenza psichiatrica priva di equilibrio, potrebbe essere eccessivamente prolisso e difficile da seguire per alcuni lettori, rivolto più a un pubblico accademico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Closing The Asylum: The Mental Patient in Modern Society

Contenuto del libro:

Closing The Asylum: The Mental Patient in Modern Society. La pandemia di Covid-19 ha colpito la salute mentale di quasi tutti, ma ha avuto un impatto più grave sui gruppi svantaggiati, come le persone con gravi problemi di salute mentale, mettendo in evidenza le disuguaglianze preesistenti. Sebbene alla fine del secolo fossero stati quasi tutti chiusi, la scomparsa dei vecchi manicomi vittoriani è ancora oggetto di controversie durature.

In questo libro acclamato, pubblicato per la prima volta quasi trent'anni fa, Peter Barham esamina le mutate sorti dei pazienti psichiatrici nell'era del manicomio e dopo. Egli dimostra con forza che la chiusura degli ospedali psichiatrici non può soddisfare le reali esigenze delle persone con gravi problemi di salute mentale senza un profondo ripensamento del ruolo, dei diritti e dello status dell'ex malato di mente nella società.

Nel prologo di questa nuova edizione, l'autore sottolinea le ironie di un presente post-asilare afflitto dal minimalismo del welfare, da una diffusa deprivazione e impoverimento e da un drammatico aumento dell'uso della coercizione e della costrizione nell'erogazione delle cure per la salute mentale. Closing the Asylum" (Chiudere il manicomio) getta le basi per comprendere come si sia arrivati all'esperienza di essere trattati come cittadini di seconda classe, e i forti avvertimenti dell'autore sui pericoli dell'attuale scena della salute mentale sono estremamente pertinenti per qualsiasi considerazione su ciò che deve cambiare nella nostra società dopo la Covid. Il veterano Peter Campbell, sopravvissuto alla salute mentale e promotore di campagne, contribuisce anche con una prefazione in cui esamina il passaggio dei manicomi e la loro vita dopo, alla luce della propria esperienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781899209217
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza della cucina - The Science of Cooking
Una cucina non è diversa dalla maggior parte dei laboratori scientifici e la cucina può essere considerata una scienza...
La scienza della cucina - The Science of Cooking
La scienza della cucina - The Science of Cooking
Una cucina non è diversa dalla maggior parte dei laboratori scientifici e la cucina può essere considerata una scienza...
La scienza della cucina - The Science of Cooking
Outrageous Reason - Follia e razza in Gran Bretagna e nell'Impero, 1780-2020 - Outrageous Reason -...
Questo libro potente fa un paragone diretto tra la...
Outrageous Reason - Follia e razza in Gran Bretagna e nell'Impero, 1780-2020 - Outrageous Reason - Madness and race in Britain and Empire, 1780-2020
Chiudere il manicomio: il paziente mentale nella società moderna - Closing The Asylum: The Mental...
Closing The Asylum: The Mental Patient in Modern...
Chiudere il manicomio: il paziente mentale nella società moderna - Closing The Asylum: The Mental Patient in Modern Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)