Chi l'avrebbe pensato?

Punteggio:   (4,4 su 5)

Chi l'avrebbe pensato? (Ruiz de Burton Mara Amparo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chi l'avrebbe mai detto?” di Maria Amparo Ruiz de Burton offre un ritratto unico della guerra civile americana attraverso gli occhi di una scrittrice messicana, presentando una miscela di temi seri e umorismo. Critica le norme sociali e le relazioni razziali dell'epoca, fornendo una prospettiva spesso trascurata nelle narrazioni storiche.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la sua modernità e attualità, per la satira acuta e per l'umorismo. Offre una prospettiva unica, in quanto esplora i temi della razza, del genere e della classe sociale. La scrittura dell'autore è descritta come buona, coinvolgente e talvolta divertente, con una trama inventiva che contiene un ricco contesto storico. Molti recensori hanno trovato il libro piacevole, soprattutto chi è interessato agli studi razziali e alle narrazioni storiche.

Svantaggi:

I critici notano che il ritmo può essere a volte lento e che alcuni fili narrativi sono lasciati irrisolti. La scrittura è considerata in alcuni punti disomogenea e alcune satire sono considerate troppo spesse o esagerate. Inoltre, i lettori devono essere preparati a un linguaggio che può sembrare obsoleto a causa delle origini ottocentesche del libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who Would Have Thought It?

Contenuto del libro:

Chi l'avrebbe mai detto? (1872) è un romanzo della scrittrice messicano-americana Mara Amparo Ruiz de Burton. Il romanzo, esordio di Ruiz de Burton, è una storia semi-autobiografica di razza, classe e genere ambientata prima e durante la guerra civile americana. Al centro dell'attenzione sono i modi in cui l'élite californiana fu costretta a competere con i coloni anglo-americani che arrivarono a ovest dopo che il trattato di Guadalupe Hidalgo pose fine alla guerra messicano-americana.

Durante una spedizione geologica nel Sud-Ovest americano, il dottor Norval viene incaricato di salvare una ragazzina dai suoi rapitori Apache. Trova Maria Dolores Medina, una bambina di dieci anni appartenente a un'importante famiglia californiana di origine ispano-messicana, e la madre gli chiede di adottarla e di riportarla nel New England. Norval promette di farlo e torna con la bambina, sorprendendo la moglie che nutre profondi pregiudizi razziali e diffida di chiunque sia nato nella fede cattolica. Con l'inizio della guerra civile americana, il dottor Norval, democratico, viene sospettato di nutrire simpatie confederate e alla fine è costretto all'esilio in Egitto. Quando lui parte, Lola rimane con la moglie. Personale e politico, storico e romanzesco, Who Would Have Thought It? è un romanzo che cattura un momento complesso della storia americana senza perdere di vista l'umanità che lo anima.

Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Chi l'avrebbe mai detto di Mara Amparo Ruiz de Burton è un classico della letteratura messicano-americana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513208343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi l'avrebbe pensato? - Who Would Have Thought It?
Chi l'avrebbe mai detto? (1872) è un romanzo della scrittrice messicano-americana Mar a Amparo Ruiz de Burton...
Chi l'avrebbe pensato? - Who Would Have Thought It?
Chi l'avrebbe pensato? - Who Would Have Thought It?
Chi l'avrebbe mai detto? (1872) è un romanzo della scrittrice messicano-americana Mara Amparo Ruiz de Burton...
Chi l'avrebbe pensato? - Who Would Have Thought It?
L'abusivo e il Don - The Squatter and the Don
L'abusivo e il don (1885) è un romanzo della scrittrice messicano-americana Mar a Amparo Ruiz de Burton. Il romanzo, il...
L'abusivo e il Don - The Squatter and the Don

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)