Chaplin: L'odissea del vagabondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Chaplin: L'odissea del vagabondo (Simon Louvish)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del personaggio di Charlot di Charlie Chaplin piuttosto che una biografia tradizionale. È ben studiato e contiene un'accurata filmografia, offrendo approfondimenti sulle idee e le influenze di Chaplin. Mentre alcuni lettori lo trovano coinvolgente e stimolante, altri lo criticano perché è asciutto e privo di umorismo.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato, con un'analisi dettagliata di Charlot e dei suoi film. Include nuove intuizioni, esplora film sottovalutati e mette in contrasto la vita reale di Chaplin con il suo personaggio sullo schermo. Molti lettori apprezzano la ricerca approfondita e la trovano un'aggiunta preziosa alla letteratura su Chaplin.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura asciutta e priva dell'umorismo associato a Chaplin. Non è una lettura leggera o divertente e potrebbe essere troppo incentrata sull'analisi per chi cerca aneddoti biografici o pettegolezzi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chaplin: The Tramp's Odyssey

Contenuto del libro:

Un volume essenziale per comprendere l'opera di Charlie Chaplin.

Uomo comune che esprimeva lo spirito di sfida della libertà, Charlie Chaplin è stato prima lodato e poi vituperato nell'America che lo ha reso l'uomo più ricco di Hollywood. Era una figura dai molteplici paradossi.

Il libro di Simon Louvish analizza nuovamente la “maschera dietro l'uomo”. Louvish ripercorre la storia di Charlot attraverso i suoi film, dai primi cortometraggi di Mack Sennett fino ai grandi film (La febbre dell'oro, Luci della città, Tempi moderni, Il grande dittatore, ecc.) Recupera Chaplin come l'iconico ragazzo di strada londinese che ha portato trionfalmente sullo schermo hollywoodiano le buffonate “surreali” del primo music-hall britannico.

Louvish analizza anche le idee sociali e politiche di Chaplin e Charlot: la sfida al fascismo, la sfida alla caccia alle streghe maccartista, l'eventuale “esilio” e gli ultimi travestimenti maturi come il serial killer Monsieur Verdoux e il clown inglese Calvero in Limelight.

Questo libro è un viaggio epico, che riassume le radici della commedia e il suo fascino per il pubblico di tutto il mondo, che si è divertito con la cruda energia del clown, la sua incessante lotta contro le avversità e la sua capacità di rappresentare le nostre stesse paure, manie, sogni, demoni interiori e speranze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623717148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sogno delle età - Dream of Ages
Il racconto di una famiglia ebrea nell'Europa orientale del 1905, un romanzo di storia, idee e illusioni .Partendo dal piccolo villaggio...
Il sogno delle età - Dream of Ages
Mae West: Non è peccato - Mae West: It Ain't No Sin
Una biografia illuminante ed esauriente che si avvale di documenti personali recentemente scoperti. Dea del...
Mae West: Non è peccato - Mae West: It Ain't No Sin
Stan e Ollie: Le radici della commedia: La doppia vita di Stanlio e Ollio - Stan and Ollie: The...
Stan Laurel e Oliver Hardy sono rimasti, dal 1927...
Stan e Ollie: Le radici della commedia: La doppia vita di Stanlio e Ollio - Stan and Ollie: The Roots of Comedy: The Double Life of Laurel and Hardy
L'uomo sul trapezio volante: La vita e i tempi di W. C. Fields - Man on the Flying Trapeze: The Life...
L'uomo sul trapezio volante” è la prima biografia...
L'uomo sul trapezio volante: La vita e i tempi di W. C. Fields - Man on the Flying Trapeze: The Life and Times of W. C. Fields
Chaplin - L'odissea del vagabondo - Chaplin - The Tramp's Odyssey
Uomo comune che esprimeva lo spirito di sfida della libertà, Charlie Chaplin fu prima lodato e...
Chaplin - L'odissea del vagabondo - Chaplin - The Tramp's Odyssey
Chaplin: L'odissea del vagabondo - Chaplin: The Tramp's Odyssey
Un volume essenziale per comprendere l'opera di Charlie Chaplin .Uomo comune che...
Chaplin: L'odissea del vagabondo - Chaplin: The Tramp's Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)