Cervello sinistro, cose giuste: Come i leader prendono decisioni vincenti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cervello sinistro, cose giuste: Come i leader prendono decisioni vincenti (Phil Rosenzweig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Left Brain, Right Stuff” di Phil Rosenzweig esplora i complessi processi decisionali nella leadership e nella strategia aziendale, sfidando efficacemente le teorie manageriali esistenti e sottolineando la necessità di bilanciare il pensiero analitico con la fiducia e l'assunzione di rischi. Il libro è stato accolto con favore per le sue applicazioni reali, i casi di studio e le intuizioni critiche, ma ha subito alcune critiche per la lunghezza degli esempi e la percezione di ripetitività.

Vantaggi:

Fornisce una critica approfondita delle teorie di gestione convenzionali e dei pregiudizi cognitivi nel processo decisionale.

Svantaggi:

Combina le capacità analitiche del cervello sinistro con quelle del cervello destro, come la fiducia e l'assunzione di rischi, essenziali per un processo decisionale efficace.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Left Brain, Right Stuff: How Leaders Make Winning Decisions

Contenuto del libro:

Left Brain, Right Stuff riprende il discorso fatto in altri libri sul processo decisionale. Per molte scelte di routine, dallo shopping agli investimenti, possiamo prendere buone decisioni semplicemente evitando gli errori più comuni, come cercare solo informazioni di conferma o evitare il pregiudizio del senno di poi. Ma come dimostra Phil Rosenzweig, per molte delle situazioni più importanti e complesse che ci troviamo ad affrontare - negli affari, nello sport, in politica e altro ancora - è necessario un modo diverso di pensare. I leader devono possedere la capacità di plasmare le opinioni, ispirare i seguaci, gestire i rischi e superare i rivali.

Per prendere decisioni vincenti è necessaria una combinazione di abilità: analisi e calcoli chiari - cervello sinistro - e la volontà di superare i limiti e intraprendere azioni coraggiose - cervello destro. Naturalmente i leader devono comprendere le dinamiche della concorrenza, anticipare le mosse dei rivali, attingere alla potenza dell'analisi statistica ed essere consapevoli dei comuni errori decisionali, tutte caratteristiche del pensiero sinistro. Ma per ottenere l'inedito nelle situazioni del mondo reale, è necessario molto di più. I leader hanno bisogno anche delle cose giuste. Negli affari, devono ideare piani e ispirare i seguaci per un'esecuzione di successo; in politica, devono mobilitare il sostegno popolare per un programma scelto; nelle forze armate, i comandanti devono impegnarsi in una strategia di battaglia e guidare le loro truppe; e nelle start-up, gli imprenditori devono gestire il rischio quando il successo è incerto. In tutti i casi, il successo richiede l'azione e l'analisi, il coraggio e il calcolo.

Sempre divertente, spesso sorprendente e immensamente pratico, Left Brain, Right Stuff si basa su una grande quantità di esempi per proporre un nuovo paradigma per il processo decisionale in sintonia con il modo in cui dobbiamo operare nel mondo reale. L'analisi intelligente e perspicace della ricerca di Rosenzweig fornisce spunti freschi e spesso sorprendenti su argomenti quali la fiducia e l'eccesso di fiducia, l'uso e i limiti dei modelli decisionali, l'illusione del controllo, le prestazioni degli esperti e la pratica deliberata, le gare d'appalto e la gestione di nuove imprese e la vera natura della leadership.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610393072
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Effetto alone: come i manager si lasciano ingannare - Halo Effect - How Managers let Themselves be...
Il libro di management The Halo Effect,...
Effetto alone: come i manager si lasciano ingannare - Halo Effect - How Managers let Themselves be Deceived
L'effetto alone... e le altre otto illusioni aziendali che ingannano i manager - The Halo Effect.....
Con due nuovi capitoli e una nuova prefazione, il...
L'effetto alone... e le altre otto illusioni aziendali che ingannano i manager - The Halo Effect... and the Eight Other Business Delusions That Deceive Managers
Left Brain, Right Stuff: come i leader prendono decisioni vincenti - Left Brain, Right Stuff - How...
L'acclamato autore di The Halo Effect mostra ciò...
Left Brain, Right Stuff: come i leader prendono decisioni vincenti - Left Brain, Right Stuff - How Leaders Make Winning Decisions
Reginald Rose e il viaggio di 12 uomini arrabbiati - Reginald Rose and the Journey of 12 Angry...
Finalista al Premio Wall 2021 La storia non...
Reginald Rose e il viaggio di 12 uomini arrabbiati - Reginald Rose and the Journey of 12 Angry Men
Cervello sinistro, cose giuste: Come i leader prendono decisioni vincenti - Left Brain, Right Stuff:...
Left Brain, Right Stuff riprende il discorso fatto...
Cervello sinistro, cose giuste: Come i leader prendono decisioni vincenti - Left Brain, Right Stuff: How Leaders Make Winning Decisions
12 uomini arrabbiati: Reginald Rose e la realizzazione di un classico americano - 12 Angry Men:...
Finalista, Premio Muro 2021 (ex Premio...
12 uomini arrabbiati: Reginald Rose e la realizzazione di un classico americano - 12 Angry Men: Reginald Rose and the Making of an American Classic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)