Centosessanta minuti: La corsa per salvare il Titanic

Punteggio:   (4,5 su 5)

Centosessanta minuti: La corsa per salvare il Titanic (William Hazelgrove)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Centosessanta minuti” di William Hazelgrove offrono un misto di prospettive. Mentre alcuni lettori lodano la prospettiva unica delle comunicazioni wireless durante la tragedia del Titanic e apprezzano i dettagli e lo stile narrativo, altri criticano il libro per i numerosi errori fattuali e la mancanza di ricerche approfondite, rendendolo una lettura polarizzante.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua narrazione avvincente, la nuova prospettiva sulla tragedia del Titanic attraverso la lente delle comunicazioni wireless, i dettagli vividi e la narrazione veloce. È considerato un ottimo regalo per gli appassionati del Titanic ed è considerato una lettura avvincente e appassionante, che suscita forti emozioni e offre un commento approfondito sul contesto storico della tragedia.

Svantaggi:

Molte recensioni evidenziano gravi inesattezze fattuali e una ricerca insufficiente, indicando che l'autore spesso ripete informazioni e commette errori significativi riguardo a fatti noti del Titanic. I critici esprimono disappunto per l'esecuzione della premessa e suggeriscono che il libro ha un bisogno estremo di editing e di verifica dei fatti, il che ne sminuisce il potenziale come classico sull'argomento.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Hundred and Sixty Minutes: The Race to Save the RMS Titanic

Contenuto del libro:

Centosessanta minuti. È tutto il tempo che i soccorritori hanno avuto prima che la nave più grande del mondo scivolasse sotto l'Atlantico ghiacciato.

C'è stato un eroismo incredibile e un'incompetenza sbalorditiva sullo sfondo della nave più avanzata della storia che affondava di pochi centimetri con luminari di tutto il mondo. È la storia di una rete di operatori wireless di terra e di mare che inviarono disperatamente messaggi avanti e indietro attraverso il buio e gelido Atlantico del Nord per organizzare una missione di salvataggio. Più di ventotto navi sarebbero state coinvolte nel salvataggio dei sopravvissuti del Titanic insieme a quattro diversi Paesi.

Al centro del salvataggio ci sono due giovani operatori marconisti, Jack Phillips di 25 anni e Harold Bride di 22, che picchiettano furiosamente e inviano onde elettromagnetiche nella notte nera, mentre la stanza in cui erano seduti si inclina verso le profondità ghiacciate e non si fermano finché l'acqua insensibile non arriva alle loro caviglie. Poi si sono tuffati in acqua dopo aver coordinato la più grande operazione di salvataggio mai vista nel mondo marittimo e aver salvato 710 persone con i loro sforzi.

La corsa per salvare la nave più grande del mondo da una morte certa avrebbe rivelato sia gli eroi che i cattivi. Sarebbe iniziata alle 23:40 del 14 aprile, quando l'iceberg fu colpito, e si sarebbe conclusa alle 2:20 del 15 aprile, quando le luci della nave si spensero lasciando 1500 persone in balia di un'acqua a 25 gradi. Anche se la corsa per salvare i sopravvissuti del Titanic si sarebbe protratta oltre, la maggior parte delle persone in acqua sarebbe morta, ma la cosa sorprendente è che delle 2229 persone, 710 non lo fecero e questo fu il successo delle operazioni di salvataggio del Titanic.

Consideriamo il Titanic come una grande tragedia, ma un terzo delle persone si salvò e l'unico motivo per cui tutti gli uomini, le donne e i bambini non soccombettero nelle fredde profondità è dovuto a Jack Phillips e Harold McBride in una sala telegrafica isolata nota come Silent Room. Questi due uomini, che emettevano i codici di soccorso CQD e SOS mentre la nave imbarcava acqua al ritmo di 400 tonnellate al minuto da uno squarcio di trecento piedi, inaugurarono la più vasta operazione di salvataggio nella storia del mare utilizzando la tecnologia più avanzata dell'epoca, il wireless.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633886971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratelli Wright, storia sbagliata: Come Wilbur Wright risolse il problema del volo con equipaggio -...
Questo libro è la prima decostruzione del mito dei...
Fratelli Wright, storia sbagliata: Come Wilbur Wright risolse il problema del volo con equipaggio - Wright Brothers, Wrong Story: How Wilbur Wright Solved the Problem of Manned Flight
Signora Presidente: La presidenza segreta di Edith Wilson - Madam President: The Secret Presidency...
Dopo che il Presidente Woodrow Wilson fu colpito...
Signora Presidente: La presidenza segreta di Edith Wilson - Madam President: The Secret Presidency of Edith Wilson
Il nobile treno di Henry Knox: La storia dell'eroica spedizione di un libraio di Boston che salvò la...
La storia appassionante del ruolo fondamentale di...
Il nobile treno di Henry Knox: La storia dell'eroica spedizione di un libraio di Boston che salvò la Rivoluzione americana - Henry Knox's Noble Train: The Story of a Boston Bookseller's Heroic Expedition That Saved the American Revolution
Centosessanta minuti: La corsa per salvare il Titanic - One Hundred and Sixty Minutes: The Race to...
Centosessanta minuti. È tutto il tempo che i...
Centosessanta minuti: La corsa per salvare il Titanic - One Hundred and Sixty Minutes: The Race to Save the RMS Titanic
La brocca - The Pitcher
Non ho mai saputo di avere un braccio fino a quando questo ragazzo mi chiama: "Ehi, vuoi provare a mettere una palla in buca, figliolo? "Ho solo nove...
La brocca - The Pitcher
Morristown: L'inverno più buio della guerra rivoluzionaria e il complotto per rapire George...
Nell'autunno del 1779 George Washington portò i suoi...
Morristown: L'inverno più buio della guerra rivoluzionaria e il complotto per rapire George Washington - Morristown: The Darkest Winter of the Revolutionary War and the Plot to Kidnap George Washington
L'ultima carica del Rough Rider: Gli ultimi giorni di Theodore Roosevelt - The Last Charge of the...
Ci sono stati molti libri su Theodore Roosevelt,...
L'ultima carica del Rough Rider: Gli ultimi giorni di Theodore Roosevelt - The Last Charge of the Rough Rider: Theodore Roosevelt's Final Days

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)