Cavalli consumati fino a diventare ombre: La campagna di Victorio 1880

Punteggio:   (4,9 su 5)

Cavalli consumati fino a diventare ombre: La campagna di Victorio 1880 (N. Watt Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita delle incursioni di Victorio nel Nuovo Messico e in Texas, facendo luce su una figura meno conosciuta della storia Apache. È particolarmente prezioso per coloro che ricercano il coinvolgimento della cavalleria statunitense e le complessità legate all'inseguimento di Victorio.

Vantaggi:

Eccellente qualità del libro, compresa la carta e la rilegatura di alta qualità
offre una grande quantità di informazioni sulle campagne di Victorio e sul contesto storico
ben studiato
include numerose mappe e foto per il contesto visivo
scrittura coinvolgente
serve come importante risorsa per alcune ricerche storiche.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni nei riferimenti alle compagnie militari, che causano confusione; la narrazione potrebbe non coprire tutti gli interessi dei lettori nella storia degli Apache rispetto a figure più note come Cochise e Geronimo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Horses Worn to Mere Shadows: The Victorio Campaign 1880

Contenuto del libro:

Questo studio, che fa seguito all'acclamato libro dell'autore I Will Not Surrender a Hair of a Horse's Tail, inizia con il ritorno di Victorio in New Mexico nel gennaio 1880. La campagna di gennaio-febbraio dell'esercito statunitense illustra la strategia operativa di esca impiegata da Victorio per proteggere il proprio supporto logistico e contemporaneamente minare quello degli avversari.

L'operazione di Hembrillo Canyon, nell'aprile 1880, fu la più grande battaglia della campagna di Victorio. Alla fine di maggio 1880, i guerrieri di Victorio avevano reso il Nono Cavalleggeri inadatto al servizio sul campo. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla strategia Apache di colpire direttamente e indirettamente i cavalli e i muli dell'esercito americano.

Alla fine di maggio, tuttavia, gli Apache subiscono la prima grande sconfitta della campagna. Dopo essersi riorganizzato e aver intrapreso una vasta attività di raid nel Messico settentrionale, Victorio impegnò il Decimo Cavalleggeri nel Texas occidentale durante il periodo luglio-agosto 1880. Non riuscendo a superare le difese del reggimento, si ritirò in Messico.

Ciò permise all'esercito statunitense nel Nuovo Messico di riposare e riprendersi. Nel settembre 1880, l'esercito statunitense aveva negoziato un'operazione transfrontaliera di dubbia legalità. Conosciuta come Spedizione Buell, l'obiettivo era quello di coordinarsi con le truppe statali messicane per distruggere gli Apache.

Il volume si conclude con le truppe statali messicane, guidate dal colonnello Joaquin Terrazas, che infliggono una grave sconfitta agli Apache a Tres Castillos. Si sosterrà che le battute d'arresto nel Texas occidentale e a Tres Castillos dimostrano l'impiego di strategie e tattiche da parte degli Apache che hanno sfiorato il successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:500

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerriero Apache 1860-86 - Apache Warrior 1860-86
Concentrandosi sui Chiricahua Apache, guidati da guerrieri famosi come Cochise Mangas Coloradas, Victorio, Nana e...
Guerriero Apache 1860-86 - Apache Warrior 1860-86
Cavalli consumati fino a diventare ombre: La campagna di Victorio 1880 - Horses Worn to Mere...
Questo studio, che fa seguito all'acclamato libro...
Cavalli consumati fino a diventare ombre: La campagna di Victorio 1880 - Horses Worn to Mere Shadows: The Victorio Campaign 1880
Con il volto rivolto ai miei amari nemici: La guerra di Nana 1880-1881 - With My Face to My Bitter...
Il terzo volume riprende la storia della continua...
Con il volto rivolto ai miei amari nemici: La guerra di Nana 1880-1881 - With My Face to My Bitter Foes: Nana's War 1880-1881

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)