Casa di Bush, Casa di Saud: La relazione segreta tra le due dinastie più potenti del mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Casa di Bush, Casa di Saud: La relazione segreta tra le due dinastie più potenti del mondo (Craig Unger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “House of Bush, House of Saud” di Craig Unger approfondisce la complessa e controversa relazione tra la famiglia Bush e la famiglia reale saudita, esplorando i temi del denaro, del potere e dell'influenza politica, in particolare in relazione agli eventi dell'11 settembre. I lettori lo trovano perspicace, coinvolgente e illuminante, anche se alcuni ne criticano il tono cospiratorio e la forte inclinazione liberale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta preziose intuizioni sulle connessioni tra la politica americana e l'Arabia Saudita, soprattutto per quanto riguarda la famiglia Bush. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e stimolante, con importanti rivelazioni su relazioni politiche ed eventi storici che non vengono comunemente discussi.

Svantaggi:

I critici menzionano un tono cospiratorio che mina la credibilità del libro e una tendenza alla parzialità liberale; alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente supponente e manchi di prove concrete per alcune affermazioni. Inoltre, alcuni hanno trovato il libro disorganizzato e tortuoso, rendendolo a volte difficile da seguire.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

House of Bush, House of Saud: The Secret Relationship Between the World's Two Most Powerful Dynasties

Contenuto del libro:

Un giornalista investigativo pluripremiato scopre la relazione trentennale tra la famiglia Bush e la Casa di Saud e ne spiega l'impatto sulla politica estera americana, sugli affari e sulla sicurezza nazionale.

House of Bush, House of Saud inizia con una domanda politicamente esplosiva: Come mai due giorni dopo l'11 settembre, quando il traffico aereo statunitense era strettamente limitato, 140 sauditi, molti dei quali parenti stretti di Osama Bin Laden, hanno potuto lasciare il Paese senza essere interrogati dall'intelligence statunitense?

La risposta sta in una relazione nascosta iniziata negli anni '70, quando la Casa di Saud, ricca di petrolio, iniziò a corteggiare i politici americani nel tentativo di ottenere protezione militare, influenza e opportunità di investimento. Con la famiglia Bush, i sauditi ottennero un successo: l'accesso diretto ai presidenti Reagan, George H. W. Bush e George W. Bush. Per ricostruire l'incredibile intreccio di legami tra Saud e Bush, Unger ha intervistato tre ex direttori della CIA, alti funzionari dei servizi segreti sauditi e israeliani e più di cento altre fonti. Il suo accesso ai principali attori è impareggiabile e spesso esclusivo, compresi i dirigenti del Carlyle Group, la gigantesca società di investimenti in cui la Casa di Bush e la Casa di Saud detengono ciascuna una partecipazione importante.

Come Il velo di Bob Woodward, House of Bush, House of Saud di Unger presenta un reportage senza precedenti; come Dude, Where's My Country? di Michael Moore, il libro di Unger offre una contro-narrazione politica alle spiegazioni ufficiali. Questo resoconto, che è già stato citato dai senatori Hillary Rodham Clinton e Charles Schumer, colloca l'11 settembre, le due guerre del Golfo e l'attuale crisi mediorientale in un nuovo contesto: Cosa è successo davvero quando la più potente famiglia politica americana si è lasciata sedurre dalle sue controparti saudite?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743253390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa di Trump, la casa di Putin - La storia non raccontata di Donald Trump e della mafia russa -...
IL BESTSELLER DEL NEW YORK TIMESUna bomba”. Daily...
La casa di Trump, la casa di Putin - La storia non raccontata di Donald Trump e della mafia russa - House of Trump, House of Putin - The Untold Story of Donald Trump and the Russian Mafia
Casa di Bush, Casa di Saud: La relazione segreta tra le due dinastie più potenti del mondo - House...
Un giornalista investigativo pluripremiato scopre...
Casa di Bush, Casa di Saud: La relazione segreta tra le due dinastie più potenti del mondo - House of Bush, House of Saud: The Secret Relationship Between the World's Two Most Powerful Dynasties
La caduta della casa di Bush: La storia non raccontata di come un gruppo di veri credenti ha...
La presidenza di George W. Bush ha portato alla...
La caduta della casa di Bush: La storia non raccontata di come un gruppo di veri credenti ha distrutto la casa di Bush. - The Fall of the House of Bush: The Untold Story of How a Band of True Believers S
Il capo Rove: All'interno del regno segreto del potere di Karl Rove - Boss Rove: Inside Karl Rove's...
L'epica contesa presidenziale del 2012 tra il...
Il capo Rove: All'interno del regno segreto del potere di Karl Rove - Boss Rove: Inside Karl Rove's Secret Kingdom of Power
Kompromat americano: Come il KGB ha coltivato Donald Trump, e altre storie di sesso, avidità, potere...
*IL BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK...
Kompromat americano: Come il KGB ha coltivato Donald Trump, e altre storie di sesso, avidità, potere e tradimento - American Kompromat: How the KGB Cultivated Donald Trump, and Related Tales of Sex, Greed, Power, and Treachery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)