Carl Schmitt: Politica e teoria

Carl Schmitt: Politica e teoria (Edward Gottfried Paul)

Titolo originale:

Carl Schmitt: Politics and Theory

Contenuto del libro:

Gottfried analizza Carl Schmitt come un critico del liberalismo moderno e come un difensore dello Stato nazionale che ha esaminato attentamente le tradizioni storiche e politiche occidentali. Sfidando l'idea che Schmitt fosse un mero polemista che si proponeva di sovvertire la democrazia tedesca, l'opera di Gottfried sostiene invece che Schmitt criticò il liberalismo e la democrazia da una posizione altamente riflessiva che combinava profondità analitica e sconcertante erudizione.

Il libro mostra che quasi tutti i critici di Schmitt cercano di sviare il senso delle sue osservazioni sottolineando le sue spiacevoli associazioni politiche e i suoi presunti motivi nascosti. Questa nuova fonte fornisce anche un'utile bibliografia sulla letteratura secondaria che tratta l'opera di Carl Schmitt. Il libro di Gottfried è lo studio più completo finora realizzato che affronta le principali critiche mosse alla concezione della politica di Schmitt.

Il libro sottolinea anche un punto sollevato da George Schwab e da altri biografi recenti: Schmitt ha formulato alcune delle sue critiche più forti alla democrazia liberale mentre era ancora un difensore della Repubblica di Weimar. Eccellente risorsa bibliografica, questo libro dovrebbe interessare chiunque sia interessato alla politica tedesca e agli specialisti di teoria politica e relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313272097
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo il liberalismo: La democrazia di massa nello Stato manageriale - After Liberalism: Mass...
In questa sfida serrata all'ingegneria sociale,...
Dopo il liberalismo: La democrazia di massa nello Stato manageriale - After Liberalism: Mass Democracy in the Managerial State
Multiculturalismo e politica della colpa: Verso una teocrazia laica - Multiculturalism and the...
Multiculturalismo e politica della colpa amplia...
Multiculturalismo e politica della colpa: Verso una teocrazia laica - Multiculturalism and the Politics of Guilt: Toward a Secular Theocracy
Carl Schmitt: Politica e teoria - Carl Schmitt: Politics and Theory
Gottfried analizza Carl Schmitt come un critico del liberalismo moderno e come...
Carl Schmitt: Politica e teoria - Carl Schmitt: Politics and Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)