Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato della battaglia navale di Capo Nord, concentrandosi sull'affondamento della corazzata tedesca Scharnhorst. Copre la preparazione della battaglia, le tattiche impiegate e include vari materiali supplementari come mappe e fotografie. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato coinvolgente e informativo, alcuni hanno notato problemi con la qualità delle foto e con gli errori di editing.
Vantaggi:Il libro è ben studiato e offre una narrazione avvincente che crea tensione, supportata da mappe e fotografie. Fornisce un resoconto dettagliato degli eventi che portarono alla battaglia e durante la stessa, ed è apprezzato per la facilità di lettura e la completezza delle informazioni.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno segnalato immagini di bassa qualità nella versione Kindle e discrepanze di editing, come ad esempio indicazioni direzionali errate. Inoltre, sono stati espressi commenti sulla ridondanza delle mappe e sul desiderio di avere più storie personali.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
North Cape 1943: The Sinking of the Scharnhorst
Uno studio splendidamente illustrato sulla battaglia di Capo Nord del 1943, un drammatico scontro tra corazzate britanniche e tedesche nel Mare del Nord che portò all'affondamento della corazzata tedesca Scharnhorst.
La corazzata tedesca Scharnhorst aveva la reputazione di essere una nave fortunata. All'inizio della guerra, si oppose a un incrociatore da battaglia britannico e affondò una portaerei prima di compiere due incursioni di successo nell'Atlantico. Nella primavera del 1943, la Scharnhorst fu trasferita in Norvegia. Lì, lavorando di concerto con altre navi da guerra tedesche come la corazzata Tirpitz, rappresentò una grave minaccia per i convogli artici, l'ancora di salvezza degli Alleati verso la Russia. Nei sei mesi successivi fece due incursioni nel Mare di Barents, ma non entrò in azione, se non per il bombardamento di Spitzbergen. Tuttavia, la sua presenza, insieme alla Tirpitz, costrinse gli inglesi a bloccare le navi nelle acque artiche.
Quando la Tirpitz fu messa fuori combattimento e Hitler chiese un supporto navale per la guerra in Russia, l'equipaggio della Scharnhorst dovette agire. Alla fine del dicembre 1943, la nave prese il mare, battendo la bandiera del contrammiraglio Bey. Il suo obiettivo era un convoglio alleato, il JW55B, che stava attraversando il Mare di Barents diretto a Murmansk. All'insaputa di Bey, l'ammiraglio Fraser, al comando della Home Fleet britannica, stava usando il convoglio come esca per attirare la Scharnhorst in battaglia. Ne seguì una battaglia di due giorni combattuta con mare agitato e buio quasi perenne, che si concluse con la distruzione della Scharnhorst e di tutti i suoi membri dell'equipaggio, eccetto 36. La perdita della Scharnhorst pose fine a qualsiasi seria minaccia navale tedesca alla linea di vita dei convogli artici.
In questo studio illustrato, Angus Konstam, uno dei più importanti storici navali britannici, offre un'affascinante nuova visione di questo impegno chiave, combinando l'analisi di esperti con la sua abilità unica nel raccontare storie, per offrire un'affascinante nuova prospettiva sulla battaglia che affondò lo Scharnhorst.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)