Capitani delle sabbie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Capitani delle sabbie (Jorge Amado)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Capitani delle sabbie di Jorge Amado è un romanzo coinvolgente e stimolante che esplora la vita dei bambini di strada nel Brasile degli anni Trenta. I personaggi sono rappresentati con profondità, offrendo approfondimenti sulle loro lotte e sulle dinamiche della loro famiglia improvvisata. Il libro mette in risalto i temi della povertà, della giustizia sociale e della resilienza dei giovani, che risuonano con le questioni contemporanee dell'oppressione e della sopravvivenza.

Vantaggi:

Personaggi unici e coinvolgenti, narrazione vivida, descrizioni dettagliate che creano un'immagine visiva, temi relativi all'oppressione e alla lotta, ritratto toccante dell'infanzia e della comunità, traduzione ben scritta che cattura la profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato l'inizio difficile da seguire, con introduzioni complesse dei personaggi
tono occasionale percepito come eccessivamente comprensivo o ingenuo riguardo a questioni serie
alcuni hanno trovato la narrazione troppo semplicistica o infantile
riferimenti allo stile letterario del 1800 notati da un lettore.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Captains of the Sands

Contenuto del libro:

Un Signore delle Mosche brasiliano, su un gruppo di ragazzi che vivono di ingegno e audacia nei bassifondi di Bahia Si fanno chiamare "Capitani delle Sabbie", una banda di orfani e fuggiaschi che vive di ingegno e audacia nei torridi bassifondi e negli squallidi vicoli di Bahia. Guidata dal quindicenne "Bullet", la banda - che comprende un astuto bugiardo di nome "Legless", l'intellettuale "Professor" e il sessualmente precoce "Cat" - mette a segno rapine e fughe ai danni della destra e dei privilegiati del Brasile.

Ma quando l'opinione pubblica chiede la cattura dei "piccoli criminali", il destino di questi bambini diventa un dramma struggente e intensamente commovente di amore e libertà in una terra incatenata. Capitani delle sabbie cattura la ricca cultura, le vivaci emozioni e il paesaggio selvaggio di Bahia con penetrante autenticità e mostra brillantemente il genio dell'autore più acclamato del Brasile. Da oltre settant'anni Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone.

Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143106357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitani delle sabbie - Captains of the Sands
Un Signore delle Mosche brasiliano, su un gruppo di ragazzi che vivono di ingegno e audacia nei bassifondi di Bahia Si fanno...
Capitani delle sabbie - Captains of the Sands
La guerra dei santi - The War of the Saints
Jorge Amado è stato definito uno dei grandi scrittori del nostro tempo. L'allegria della sua narrazione e la celebrazione dei piaceri...
La guerra dei santi - The War of the Saints
Tieta
Queste tre tragedie antiche - Troiane, Elena ed Ecuba - drammatizzano i tragici destini delle donne in seguito a una guerra. Euripide (480-406 a.C.) ha portato in modo innovativo...
Tieta
La scoperta dell'America da parte dei Turchi - The Discovery of America by the Turks
Pubblicato per la prima volta in inglese in una brillante traduzione...
La scoperta dell'America da parte dei Turchi - The Discovery of America by the Turks
La resa dei conti - Showdown
In questo romanzo unanimemente elogiato, pieno di sesso e avventura, violenza e coraggio, Jorge Amado ha creato un "western" sudamericano e lo ha popolato...
La resa dei conti - Showdown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)