Capitalismo delle riserve": Lo sviluppo economico nel Paese indiano”.

Punteggio:   (4,8 su 5)

Capitalismo delle riserve": Lo sviluppo economico nel Paese indiano”. (J. Miller Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del pensiero economico aborigeno, concentrandosi sulle condizioni storiche e attuali delle popolazioni native americane, e offre strategie per migliorare lo sviluppo economico nelle riserve. Sebbene molti lettori lo trovino informativo ed essenziale per la comprensione delle questioni economiche indigene, alcuni ne criticano la ripetitività e l'organizzazione poco chiara in alcune parti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre prospettive interessanti sul pensiero economico indigeno, è rilevante e informativo e mette in evidenza esempi di successo di sviluppo economico nelle riserve. Molti lettori lo raccomandano a chiunque sia interessato agli affari aborigeni e alle economie tribali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il testo eccessivamente ripetitivo e a volte mal organizzato, soprattutto nella seconda metà. Inoltre, pur trattando una serie di teorie economiche, potrebbe non presentare chiaramente gli argomenti all'interno di questi campi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reservation Capitalism": Economic Development in Indian Country"

Contenuto del libro:

I popoli nativi americani soffrono di carenze sanitarie, educative, infrastrutturali e sociali che la maggior parte degli americani che vivono al di fuori delle terre tribali non conosce e non tollererebbe. Gli indiani sono la popolazione più povera degli Stati Uniti e le loro riserve sono terribilmente povere; non sorprende che soffrano delle numerose patologie sociali che invariabilmente accompagnano tali condizioni economiche.

Storicamente, la maggior parte delle comunità tribali erano prospere, composte da società sane e vivaci sostenute per centinaia e in alcuni casi forse anche migliaia di anni. Creando uno sviluppo economico sostenibile nelle riserve, tuttavia, è possibile realizzare un cambiamento graduale a lungo termine, migliorando il tenore di vita e sostenendo le culture tribali. Reservation "Capitalism" racconta la vera storia, descrive le circostanze attuali e delinea il potenziale futuro delle comunità indiane e dell'economia.

Fornisce informazioni fondamentali sui sistemi economici indigeni e sui regimi di diritti di proprietà in quelli che oggi sono gli Stati Uniti e spiega come la maggior parte delle terre e delle risorse naturali dei nativi siano andate perse. Robert J.

Miller si concentra sulle strategie per la creazione di attività economiche pubbliche e private nelle riserve e per la creazione di economie in cui gli abitanti delle riserve possano essere impiegati, vivere e avere accesso alle necessità della vita, circostanze che in ultima analisi promuovono la completa autosufficienza tribale. Robert J. Miller è professore presso il Sandra Day O'Connor College of Law dell'Arizona State University, giudice capo delle Tribù Confederate del Grand Ronde in Oregon e cittadino della Tribù Eastern Shawnee dell'Oklahoma.

È autore di Native America, Discovered and Conquered: Thomas Jefferson, Lewis and Clark, and Manifest Destiny, disponibile in edizione Bison Books. Tom Daschle è l'ex leader della maggioranza del Senato degli Stati Uniti del South Dakota.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803246317
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo delle riserve": Lo sviluppo economico nel Paese indiano”. - Reservation Capitalism":...
I popoli nativi americani soffrono di carenze...
Capitalismo delle riserve
I Vangeli completi, 4a edizione - The Complete Gospels, 4th Edition
The Complete Gospels è la prima pubblicazione in assoluto a raccogliere i vangeli canonici...
I Vangeli completi, 4a edizione - The Complete Gospels, 4th Edition
Vangeli completi, 4a edizione (riveduta) - Complete Gospels, 4th Edition (Revised)
The Complete Gospels è la prima pubblicazione in assoluto a...
Vangeli completi, 4a edizione (riveduta) - Complete Gospels, 4th Edition (Revised)
Il Gesù apocalittico - The Apocalyptic Jesus
Il Gesù storico ha predicato che Dio stava per porre fine alla storia umana e imporre il regno divino sulla terra e su tutti...
Il Gesù apocalittico - The Apocalyptic Jesus
Nato divino - Born Divine
In questo avvincente studio sulla nascita e l'infanzia di Gesù, Robert Miller separa i fatti dalla finzione nei racconti evangelici e li mette in...
Nato divino - Born Divine
Una promessa mantenuta: La Nazione Muscogee (Creek) e McGirt contro l'Oklahoma - A Promise Kept: The...
"Alla fine del Sentiero delle lacrime c'era una...
Una promessa mantenuta: La Nazione Muscogee (Creek) e McGirt contro l'Oklahoma - A Promise Kept: The Muscogee (Creek) Nation and McGirt v. Oklahoma
Creare economie del settore privato nei nativi americani: Sviluppo sostenibile attraverso...
Gli autori esperti analizzano il sottosviluppo del...
Creare economie del settore privato nei nativi americani: Sviluppo sostenibile attraverso l'imprenditorialità - Creating Private Sector Economies in Native America: Sustainable Development Through Entrepreneurship
Una promessa mantenuta: La Nazione Muscogee (Creek) e McGirt contro l'Oklahoma - A Promise Kept: The...
"Alla fine del Sentiero delle lacrime c'era una...
Una promessa mantenuta: La Nazione Muscogee (Creek) e McGirt contro l'Oklahoma - A Promise Kept: The Muscogee (Creek) Nation and McGirt v. Oklahoma
Aiutare Gesù a realizzare la profezia - Helping Jesus Fulfill Prophecy
È ovvio che Gesù ha adempiuto alle profezie sul Messia promesso, o almeno così fanno...
Aiutare Gesù a realizzare la profezia - Helping Jesus Fulfill Prophecy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)