Punteggio:
Il libro fornisce un esame dettagliato e scientifico dei suoli rilevanti per la coltivazione della vite e di altre colture frutticole, rendendolo una risorsa preziosa per i professionisti del settore. Sebbene offra una comprensione completa dei suoli e sia complessivamente ben accolto, alcuni lettori lo trovano troppo tecnico e preferirebbero un approccio più elementare, con illustrazioni a colori per migliorare la comprensione.
Vantaggi:Molto preciso e scientifico, pratico per l'uso in campo, preziosa fonte di informazioni per i coltivatori di uva e frutta, ottimo materiale di riferimento, altamente raccomandato da più recensori.
Svantaggi:Un po' troppo tecnico per i non addetti ai lavori, manca di enfasi sulle dinamiche organiche e biologiche, argomenti costosi come la scansione GIS del suolo potrebbero non essere applicabili alle piccole aziende vinicole e molte immagini sono in bianco e nero, il che ne diminuisce l'utilità.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
Understanding Vineyard Soils
La prima edizione di Understanding Vineyard Soils è stata apprezzata per l'esauriente trattazione degli argomenti pedologici rilevanti per la viticoltura. Tuttavia, il settore è dinamico: si verificano nuovi sviluppi, soprattutto per quanto riguarda la misurazione della variabilità del suolo, la gestione dell'acqua del suolo, i possibili effetti del cambiamento climatico, l'allevamento e la selezione dei portinnesti, il monitoraggio della sostenibilità e il miglioramento della qualità delle uve.
Gli effetti del cambiamento climatico, l'allevamento e la selezione dei portinnesti, il monitoraggio della sostenibilità e il miglioramento della qualità delle uve e della tipicità dei vini. Tutto questo si traduce in una maggiore attenzione al terroir o al senso del luogo dei vigneti, con una maggiore enfasi sulla qualità del vino.
Rispetto alla quantità, in un mercato mondiale sempre più competitivo. La promozione delle pratiche biologiche e biodinamiche ha aumentato la consapevolezza generale della salute del suolo, spesso associata alla sua biologia, ma che per essere valutata correttamente deve essere incentrata sulle proprietà fisiche, chimiche e biologiche del suolo.
Proprietà biologiche. Questa edizione dell'autorevole libro di White presenta gli ultimi aggiornamenti su questi e altri sviluppi nella gestione del suolo nei vigneti.
Con un minimo di gergo scientifico, Understanding Vineyard Soils spiega l'interazione tra i terreni su una varietà di materiali parentali in tutto il mondo e la crescita della vite e la tipicità del vino. I processi chimici e fisici essenziali che coinvolgono nutrienti, acqua, ossigeno e anidride carbonica.
Moderati dalle attività degli organismi del suolo, sono discussi. Vengono proposti metodi per alleviare condizioni avverse come l'acidità del suolo, la sodicità, la compattazione, lo scarso drenaggio e la salinità. Si discutono i pro e i contro della viticoltura biologica e i possibili effetti del cambiamento climatico. Il.
L'autore spiega come la produzione sostenibile di vino richieda che i viticoltori si prendano cura del suolo e riducano al minimo il loro impatto sull'ambiente. Questo libro è una guida pratica per i viticoltori e per il lettore profano che cerca informazioni generali sui terreni, ma che può anche desiderare di approfondirle.
L'influenza dei diversi tipi di suolo sulle prestazioni della vite e sul carattere del vino.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)