Canzoni di James Bond: Inni pop del tardo capitalismo

Punteggio:   (3,4 su 5)

Canzoni di James Bond: Inni pop del tardo capitalismo (Adrian Daub)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro rivelano una netta divisione di opinioni, con molti lettori che esprimono disappunto per il tono critico e la mancanza di entusiasmo per il tema della musica di James Bond. Mentre alcuni apprezzano l'analisi fornita dal libro, altri la trovano eccessivamente negativa e sprezzante del fascino del genere.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'ottima analisi delle canzoni di James Bond e contiene alcuni spunti interessanti. È ben studiato e gli autori conoscono sicuramente la loro materia.

Svantaggi:

Molti lettori sono rimasti delusi dall'approccio negativo degli autori alla musica, esprimendo frustrazione per la mancanza di entusiasmo e il tono critico. Il libro viene descritto come noioso e irrispettoso nei confronti della musica di James Bond, privo della gioia che i fan si aspettano.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

James Bond Songs: Pop Anthems of Late Capitalism

Contenuto del libro:

A partire da Goldfinger del 1964, ogni film di James Bond ha seguito lo stesso rituale, e così il suo pubblico: dopo un'emozionante sequenza d'azione, lo schermo diventa nero e lo spettatore trascorre tre lunghi minuti assorbendo titoli di testa astratti e una canzone che sembra voler tornare al 1964.

In The James Bond Songs gli autori Adrian Daub e Charles Kronengold usano il genere per tracciare non solo un paesaggio culturale in evoluzione, ma anche l'evoluzione del concetto di canzone pop. Essi sostengono che la storia della canzone di James Bond è la storia della canzone pop in generale, e forse anche la storia della sua fine.

Ogni capitolo analizza un particolare segmento del canone di Bond e lo contestualizza nella musica e nella cultura della sua epoca. Ma il libro si chiede anche come Bond e la sua musica abbiano riflesso e influenzato i nostri sentimenti su temi come la mascolinità, la razza, il denaro e l'invecchiamento. Attraverso questi singoli brani, il libro presenta la canzone di Bond come l'inno perfetto del tardo capitalismo.

Le canzoni di Bond vogliono parlare dell'appagamento che deriva dalle auto veloci, dai Martini shakerati e dal sesso senza pensieri, ma i loro diffusori, soggetti e destinatari instabili in realtà mettono in crisi la logica dello stile di vita che James Bond ha giurato di difendere. Il libro è un invito a riflettere in modo critico sulla musica pop, sul genere e sugli aspetti politici della cultura popolare nel XX secolo e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190234522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immaginazione dinastica: Famiglia e modernità nella Germania del XIX secolo - The Dynastic...
L'immaginazione dinastica di Adrian Daub offre un...
L'immaginazione dinastica: Famiglia e modernità nella Germania del XIX secolo - The Dynastic Imagination: Family and Modernity in Nineteenth-Century Germany
L'immaginazione dinastica: Famiglia e modernità nella Germania del XIX secolo - The Dynastic...
L'immaginazione dinastica di Adrian Daub offre un...
L'immaginazione dinastica: Famiglia e modernità nella Germania del XIX secolo - The Dynastic Imagination: Family and Modernity in Nineteenth-Century Germany
Mostri a quattro mani: Suonare il pianoforte a quattro mani e la cultura del XIX secolo -...
Nel corso del XIX secolo, il pianoforte a quattro mani...
Mostri a quattro mani: Suonare il pianoforte a quattro mani e la cultura del XIX secolo - Four-Handed Monsters: Four-Hand Piano Playing and Nineteenth-Century Culture
Ciò che la ballata sa: il genere della ballata, la cultura della memoria e il nazionalismo tedesco -...
Nel corso del XIX secolo, le ballate proliferarono...
Ciò che la ballata sa: il genere della ballata, la cultura della memoria e il nazionalismo tedesco - What the Ballad Knows: The Ballad Genre, Memory Culture, and German Nationalism
Canzoni di James Bond: Inni pop del tardo capitalismo - James Bond Songs: Pop Anthems of Late...
A partire da Goldfinger del 1964, ogni film di...
Canzoni di James Bond: Inni pop del tardo capitalismo - James Bond Songs: Pop Anthems of Late Capitalism
Ciò che la tecnologia chiama pensiero: Un'inchiesta sulla base intellettuale della Silicon Valley -...
Da FSGO x Logic: il vivace smantellamento delle...
Ciò che la tecnologia chiama pensiero: Un'inchiesta sulla base intellettuale della Silicon Valley - What Tech Calls Thinking: An Inquiry Into the Intellectual Bedrock of Silicon Valley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)