Canzoni di Bloody Harlan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Canzoni di Bloody Harlan (Lee Pennington)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Songs of Bloody Harlan

Contenuto del libro:

Negli anni '60, dopo la laurea a Berea, Lee Pennington si recò nella contea di Harlan per insegnare poesia agli studenti del Kentucky Community College. Sotto la sua guida, pubblicarono quattro libri di poesie: Spirit Hollow, Thirteen, The Long Way Home e Tomorrow's People... Fu proprio quest'ultimo libro a metterlo nei guai, poiché gli studenti erano onesti e schietti riguardo al luogo in cui vivevano, alla religione e alle relazioni, e le autorità locali si offesero. Le autorità locali si offesero, tanto che fu messa una taglia sulla testa di Pennington, che dovette andarsene con guardie armate a proteggerlo. Questo, naturalmente, fece notizia a livello nazionale e gli fu chiesto di parlare in tutti gli Stati Uniti.

Non erano gli studenti o la popolazione della contea di Harlan a odiare Pennington, ma l'establishment, i dirigenti, i tutori della legge e i manager che disapprovavano la sua libertà e onestà. Come scrive Jean W. Ross nell'Annuario della DLB, "il lavoro degli studenti era in parte critico nei confronti dello strip-mining, dell'insegnamento religioso tradizionale e dell'ipocrisia dell'autorità". Scrive del successivo libro di Lee sull'argomento.

Songs of Bloody Harlan, pubblicato prima in North American Mentor (estate 1971) e poi in forma di libro nel 1975, è il tributo di Pennington, duramente realistico ma alla fine affettuoso, alla regione che lo aveva cacciato nel 1967. Sulla genesi della poesia ha scritto: "Per due anni dopo la mia esperienza nella contea di Harlan, non ho detto nulla. Ma un poeta non ha nemmeno questa scelta.... Songs of Bloody Harlan è il mio commento". (Jean W. Ross, Dictionary of Literary Biography Yearbook 1982, p. 335)

Il libro di Pennington Songs of Bloody Harlan fu una delle sue prime pubblicazioni, con una piccola edizione di 100 copie stampate nel 1975. La sua popolarità è cresciuta fino a diventare molto preziosa, con un prezzo elevato di 2.500 dollari per un esemplare disponibile su Amazon nel 2018. Questa edizione soddisfa il desiderio di molti di possedere una copia di questo libro raro e merita di essere ristampata affinché tutti possano partecipare all'esperienza vissuta da Pennington, con tutta la sua bellezza, amore e agonia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780981844275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzoni di Bloody Harlan - Songs of Bloody Harlan
Negli anni '60, dopo la laurea a Berea, Lee Pennington si recò nella contea di Harlan per insegnare poesia...
Canzoni di Bloody Harlan - Songs of Bloody Harlan
Appalachi Newground - Appalachian Newground
Lee Pennington è nato e cresciuto negli Appalachi, in una piccola comunità collinare chiamata "White Oak", situata...
Appalachi Newground - Appalachian Newground
Appalachian Newground
Appalachian Newground è il ventesimo libro di Lee Pennington e il primo pubblicato dopo una pausa di 23 anni. I suoi libri di poesie, saggi e racconti...
Appalachian Newground
L'unghia di Segovia - Segovia's Fingernail
Quando Lee Pennington si trasferì al Berea College nella primavera del 1958, la matricola del secondo semestre fu subito nominata...
L'unghia di Segovia - Segovia's Fingernail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)