Punteggio:
Il libro è una risorsa potente e informativa incentrata sulle esperienze delle ragazze nere e brune nelle scuole. Unisce ricerca e aneddoti personali e sottolinea la necessità di un cambiamento sistemico e di empatia nelle politiche educative. I lettori apprezzano le soluzioni praticabili fornite e l'impegno dell'autrice nel difendere gli studenti emarginati. Il libro è molto apprezzato da educatori, genitori e sostenitori per il suo messaggio e le sue intuizioni.
Vantaggi:⬤ Offre un'analisi approfondita dei problemi affrontati dalle ragazze nere e brune nel campo dell'istruzione e fornisce soluzioni collaudate.
⬤ Presenta casi di studio reali che ampliano la comprensione dei problemi sistemici.
⬤ Dà ai lettori la possibilità di agire e incoraggia l'advocacy e l'empatia.
⬤ Scritto in uno stile narrativo coinvolgente che mescola ricerca, aneddoti e formati creativi come saggi e poesie.
⬤ Incoraggia la riflessione sulle politiche educative e promuove un approccio riparativo alla disciplina.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il contenuto straziante e difficile da digerire.
⬤ Alcuni recensori hanno notato che il libro potrebbe non essere adatto a tutti, in particolare a coloro che non hanno affrontato sfide educative simili.
⬤ Il libro non è una guida per i genitori, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per alcuni genitori che cercano una guida diretta per l'educazione dei figli.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
Sing a Rhythm, Dance a Blues: Education for the Liberation of Black and Brown Girls
Un'innovativa e visionaria chiamata all'azione per educare e sostenere le ragazze di colore, dall'acclamata autrice di Pushout.
Monique Morris è un mio shero personale e una stimata esperta in questo campo.
--Ayanna Pressley, deputata degli Stati Uniti e prima donna di colore eletta al consiglio comunale di Boston.
Le sagge donne nere sanno da secoli che il blues è stato una piattaforma per raccontare la verità, una ferrovia musicale sotterranea per la sopravvivenza e una forma essenziale di resistenza, guarigione e apprendimento. Nel suo attesissimo seguito dell'acclamato Pushout, diventato un testo fondamentale per insegnanti e presidi sulla criminalizzazione delle ragazze nere nelle scuole, Monique W. Morris invoca lo spirito del blues per articolare una pedagogia radicalmente curativa e potenziante per le ragazze nere e brune.
Un appello chiaro per educatori, genitori e chiunque abbia a cuore un domani migliore per trasformare le scuole in luoghi dove l'apprendimento e la guarigione collettiva possano fiorire, queste pagine viaggiano da Oakland all'Ohio, da New York a Iowa City e oltre. La Morris descrive con candore e amore ciò che sembra rispondere alle complesse esigenze delle ragazze ai margini. Nel farlo, offre una raccolta di gemme di educatori che sono in sintonia con i modelli di dolore e di lotta e che mostrano come gli adulti che lavorano nelle scuole possono sfruttare la loro saggezza per collaborare con gli studenti e aiutare le ragazze a trovare valore e gioia nell'apprendimento.
Sing a Rhythm, Dance a Blues” reimmagina come potrebbe essere l'istruzione se le scuole mettessero al centro la prosperità delle ragazze nere e brune. Morris unisce ricerca e vita reale in questo coro di interviste, studi di casi e testimonianze di persone straordinarie che lavorano con successo con ragazze di colore. Il risultato è un manifesto radioso, una guida per passare dalla punizione, dal trauma e dalla discriminazione alla sicurezza, alla giustizia e alla vera comunità nelle nostre scuole.
Nella tradizione di For White Folks Who Teach in the Hood e Other People's Children, il nuovo libro di Morris è una chiamata a gran voce - per educatori, genitori, studenti e chiunque abbia a cuore un domani migliore - per trasformare le scuole in luoghi dove l'apprendimento e la guarigione collettiva possano fiorire.
Foto di copertina del libro di Brittsense/brittsense.com.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)